Conferma Identificazione

In questa area postiamo i nostri ritrovamenti
Rispondi
Avatar utente
AncientGrenade
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/02/2021, 0:51

Conferma Identificazione

Messaggio da AncientGrenade »

Buongiorno,

in contesto dolomitico ww1 ho ritrovato quello che sembra essere un governale di una bombarda italiana da 58.

Confermo cortesemente identificazione.

Inoltre avevo la curiosità di sapere se anche i governali erano riempiti di qualche tipo di esplosivo.
mi sorge questo dubbio per diversi elementi:

il primo è il grosso spessore e peso del governale
il secondo è la presenza all'interno della parte avvitabile di una dischetto di ottone forato al suo centro, quasi volesse invitare un percussore o far passare una fiamma tra il corpo della bombarda e il governale.
Il terzo elemento è la particolare forma dei governali ritrovati esplosi. Presentano una deformazione a fiore sia nella parte superiore sia nella parte inferiore.

Allego video del ritrovamento

Non essendo a conoscenza della sua non pericolosità ho deciso di lasciarlo in loco.

Saluti

Video:

https://youtu.be/gNlm7WeW_ro
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Conferma Identificazione

Messaggio da Andrea58 »

AncientGrenade ha scritto: 23/08/2021, 16:09 Buongiorno,

in contesto dolomitico ww1 ho ritrovato quello che sembra essere un governale di una bombarda italiana da 58.

Confermo cortesemente identificazione.

Inoltre avevo la curiosità di sapere se anche i governali erano riempiti di qualche tipo di esplosivo.
mi sorge questo dubbio per diversi elementi:

il primo è il grosso spessore e peso del governale
il secondo è la presenza all'interno della parte avvitabile di una dischetto di ottone forato al suo centro, quasi volesse invitare un percussore o far passare una fiamma tra il corpo della bombarda e il governale.
Il terzo elemento è la particolare forma dei governali ritrovati esplosi. Presentano una deformazione a fiore sia nella parte superiore sia nella parte inferiore.

Allego video del ritrovamento

Non essendo a conoscenza della sua non pericolosità ho deciso di lasciarlo in loco.

Saluti

Video:


[
hai fatto bene a lasciarlo in loco, nel dubbio mai toccare cose "strane". Nel video però non si vedono governali esplosi
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
AncientGrenade
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/02/2021, 0:51

Re: Conferma Identificazione

Messaggio da AncientGrenade »

Andrea58 ha scritto: 02/11/2021, 12:34
AncientGrenade ha scritto: 23/08/2021, 16:09 Buongiorno,

in contesto dolomitico ww1 ho ritrovato quello che sembra essere un governale di una bombarda italiana da 58.

Confermo cortesemente identificazione.

Inoltre avevo la curiosità di sapere se anche i governali erano riempiti di qualche tipo di esplosivo.
mi sorge questo dubbio per diversi elementi:

il primo è il grosso spessore e peso del governale
il secondo è la presenza all'interno della parte avvitabile di una dischetto di ottone forato al suo centro, quasi volesse invitare un percussore o far passare una fiamma tra il corpo della bombarda e il governale.
Il terzo elemento è la particolare forma dei governali ritrovati esplosi. Presentano una deformazione a fiore sia nella parte superiore sia nella parte inferiore.

Allego video del ritrovamento

Non essendo a conoscenza della sua non pericolosità ho deciso di lasciarlo in loco.

Saluti

Video:

https://youtu.be/gNlm7WeW_ro
[
hai fatto bene a lasciarlo in loco, nel dubbio mai toccare cose "strane". Nel video però non si vedono governali esplosi
[

Dopo varie ricerche ho scoperto che si tratta del governale di una bombarda modello Ansaldo.

Immagine
https://upload.forumfree.net/i/ff220593 ... dieri6.jpg

La numero 4.

All'interno del governale non dovrebbe esserci materiale pericoloso. C'è una sorta di spillo che, muovendosi per il contraccolpo dovuto all'impatto col suolo, va a percuotere il detonatore. Di per sè tutto il materiale pericoloso si trova all'interno del corpo della bomba.

saluti
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Conferma Identificazione

Messaggio da Eniac »

Vi ricordo, che come da regolamento, è vietato linkare immagini presenti su altri siti, l'immagine deve essere caricata come allegato per evitare di perderla nel caso venga rimossa dal link, o come in questo caso non sia raggiungibile.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
AncientGrenade
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/02/2021, 0:51

Re: Conferma Identificazione

Messaggio da AncientGrenade »

Mea Culpa. Pasticcio con il forum. Per farmi perdonare posto pezzo completo trovato recentemente in vendita su internet.
Si apprezzano bene i dettagli. Mancante solo del tubo centrale interno contente il materiale detonante.

Un saluto
Allegati
272301546_5325249824170660_2964647674265437898_n.jpg
272250507_5325249577504018_3721827169790484463_n.jpg
272207829_5325249897503986_8087756054400496419_n.jpg
272195636_5325249557504020_6656564870657897698_n.jpg
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 884
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: Conferma Identificazione

Messaggio da EOD ITALIANO »

E' una bombarda da 50 ANSALDO, qui sotto i suoi dati :

ciao Aldo
Allegati
Diapositiva3.JPG
. . . Fino alla fine
Rispondi