piccole perle da Wikipedia

Area relax e discussioni
Rispondi
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

piccole perle da Wikipedia

Messaggio da Andrea58 »

Parlano del 9 para e fino a qui ci siamo, poi complice evidentemente il traduttore e la disinformazione.....

I militari tedeschi mostrarono interesse per la versione 9 mm della DWM nel marzo del 1904. Il termine Parabellum è da ricondursi solamente, come da documentazioni ufficiali, all'indirizzo della fabbrica costruttrice: "Parabellum Straße".

Azz avevano una loro strada dedicata ....inneggiante addirittura alla guerra. [argh [argh
Ma non era l'indirizzo del telex della DWM?? [137 [137 [137 [137

La cartuccia fu creata semplicemente modificando il bossolo a forma di bottiglia della cartuccia in 7,65 mm Luger, trasformandolo in un bossolo cilindrico con appoggio al colletto, aumentando così il diametro della palla accolta e lo spazio interno per la polvere e, in definitiva, ottenendo una cartuccia più potente. [264 [264 [264 [264

Acuti osservatori, se metto una palla più grossa e più polvere ottengo una cartuccia più potente, mi sa che è così che poi si è arrivati alle munizioni x i cannoni. Allarga di qui, aumenta di la.... :) :) :) :)

Il progetto originale prevedeva l'uso di un proiettile FMJ, full metal jacket (completamente incamiciato in metallo), con una palla a tronco di cono del peso di 124 grani (8 grammi). In Germania questo proiettile fu rimpiazzato da 124 pallini in un rivestimento metallico nel 1915-16; la pallottola tronca continuò a essere utilizzata come proiettile a uso commerciale negli Stati Uniti.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: piccole perle da Wikipedia

Messaggio da giovanni »

Andrea e che minchia...
e io che mi fidavo ciecamente di Wikipedia... ahimè dovrò comprarmi qualche testo [142 [110.gif [110.gif
Certo che questa è incredibile, e pensare che quando ho linkato una delle mie monografie mi hanno redarguito dicendomi a che titolo lo facevo e per di più il "tutor" non ci capiva una cippa.. [1334
E io che credevo di dare una mano...
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: piccole perle da Wikipedia

Messaggio da Andrea58 »

giovanni ha scritto: 22/02/2022, 12:17 Andrea e che minchia...
e io che mi fidavo ciecamente di Wikipedia... ahimè dovrò comprarmi qualche testo [142 [110.gif [110.gif
Certo che questa è incredibile, e pensare che quando ho linkato una delle mie monografie mi hanno redarguito dicendomi a che titolo lo facevo e per di più il "tutor" non ci capiva una cippa.. [1334
E io che credevo di dare una mano...
[
[rotola] [rotola] [rotola] [rotola]
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi