La mia "Prima volta" con un fucile

Area relax e discussioni
Rispondi
Avatar utente
Mattia7499
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/10/2021, 13:08

La mia "Prima volta" con un fucile

Messaggio da Mattia7499 »

Buonasera a tutti, penso che questo sia il mio primo debutto su questo forum.[00016009

Volevo inaugurare questo topic facendo una domanda ai più esperti; mi sto accingendo a compiere gli ultimi atti burocratici per venire in possesso del porto d'armi, ho già eseguito il corso di maneggio armi presso il poligono vicino casa mia, ora essendo loro tesserato e avendo dato un occhiata alle armi offerte mi sono balzati subito all'occhio due fucili; icone indiscusse dell'operazione Barbarossa: un Mauser k98 K e un mosin nagant 91/30.
Ora voglio chiedere a voi, essendo un neofita e non avendo mai sparato con un fucile (eccezion fatta per la carabina cal.22 durante il corso) quale scegliereste?

Ciaoooo,
Mattia.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: La mia "Prima volta" con un fucile

Messaggio da Andrea58 »

Benvenuto Mattia. Poni un interessante dilemma.
Il Mauser è e rimane un'icona legata all'immagine del soldato tedesco ed è un fucile di estrema qualità.
Persino quelli degli ultimi anni di guerra erano ottimi ma..... la qualità si paga.
Il moisin al contrario (al confronto col Mauser) è un catenaccio che...spara sempre e costa poco
Io ho 2 Moisin e mi ci trovo bene.
Da considerare cosa vuoi farci e quanto vorresti spararci e non ultimo il prezzo. Un Mauser appena decente (non bello) lo puoi trovare dagli 800 euro in su mentre un Moisin bello alla metà del prezzo.
Le munizioni del K98 costano care mentre quelle del Moisin si trovano a ottimi prezzi.
Non ultimo fattore di scelta è la possibilità di usarlo, il tuo poligono ha le linee a 100 metri per i fucili oltre al calibro 22??
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Mattia7499
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/10/2021, 13:08

Re: La mia "Prima volta" con un fucile

Messaggio da Mattia7499 »

Ciao Andrea, mi sono espresso male probabilmente, il poligono in cui sono iscritto dispone di diverse armi destinate a chi vuole sparare senza portare le proprie da casa o se non ha il porto d'armi; tra cui il Mauser e il Mosin, la mia domanda era, per un neofita come me quale arma consigliereste come primo fucile da provare?
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: La mia "Prima volta" con un fucile

Messaggio da Andrea58 »

Non c'è meglio o peggio tra i due per provare, forse il moisin picchia un poco di meno sulla spalla ma poi dipende dalla costituzione di ognuno. Magari sei 190x 120 kg ne non li senti nemmeno. Io faccio il paragone con me con 175x85 kg.
Comunque entrambe non sono troppo punitivi alla spalla se ben imbracciati.
Sicuramente a parità di condizioni di usura il Mauser sarà un pochino più preciso ma non è detto. Il Moisin ha una linea di mira un poco più lunga
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Mattia7499
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/10/2021, 13:08

Re: La mia "Prima volta" con un fucile

Messaggio da Mattia7499 »

Ciao Andrea, come stazza siamo pressoché uguali, appena andrò in poligono proverò il Mosin e porterò sul forum le mie impressioni.
Grazie mille per la dritta
Rispondi