8x57s .318 ricarica per semiautomatico

Ricarica e calibrazione
Redimacchia

Re: 8x57s .318 ricarica per semiautomatico

Messaggio da Redimacchia »

Alora i nostri cari amici svizzeri crearono due versioni del K46 differenti nel caibro e in altri piccoli particolari della minuteria: vedere scheda relativa sul sito exordinanza.net . Aspetto interessante fu l'impiego anche di munizionamento sperimentale che non fosse troppo distruttivo per tali pezzi quindi:

-quelli in 7,5 non erano in 7,5x55 ma in 7,5x53,5 alias M90/23
-quelli in calibro 8mm in 8x57J con palla spitzer da 196 grani.

stranezze elvetiche
ice_fox2007

Re: 8x57s .318 ricarica per semiautomatico

Messaggio da ice_fox2007 »

Scusate se mi rifaccio vivo dopo parecchio tempo .... vedo che in mia assenza il post ha avuto una evoluzione ... e questo mi fa molto piacere.

Vediamo di fare un po di luce...
la versione SK46 in 7.5mm utilizza la munizione normale GP11, e con quello non ho problemi ...hehe

per l'altro assia la versione in effetti li il problema é che sui libri é catalogato 8x57 ...
e le munizioni riportano 8x57s.
So che tale munizionamento era impiegato anche in armi 8x57i da qui deduco che é in .318 come mi dice pure l'armiere.

ma seguirò il consiglio e farò il calco della volata, vedremo che saltafuori... ma da un prototipo ... non entrato in dotazione ... credo che il risultato sarà .318 ....


alla prossima ... appena faccio il calco vi dirò D+... saluti!
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 8x57s .318 ricarica per semiautomatico

Messaggio da Andrea58 »

ice_fox2007 ha scritto:Scusate se mi rifaccio vivo dopo parecchio tempo .... vedo che in mia assenza il post ha avuto una evoluzione ... e questo mi fa molto piacere.

Vediamo di fare un po di luce...
la versione SK46 in 7.5mm utilizza la munizione normale GP11, e con quello non ho problemi ...hehe

per l'altro assia la versione in effetti li il problema é che sui libri é catalogato 8x57 ...
e le munizioni riportano 8x57s.
So che tale munizionamento era impiegato anche in armi 8x57i da qui deduco che é in .318 come mi dice pure l'armiere.

ma seguirò il consiglio e farò il calco della volata, vedremo che saltafuori... ma da un prototipo ... non entrato in dotazione ... credo che il risultato sarà .318 ....


alla prossima ... appena faccio il calco vi dirò D+... saluti!
Ma perchè non fai la cosa più semplice procurandoti delle palle per 8x57 leggere e non le trafili a 318 con un normale trafilatore?
Si allungheranno un poco ma essendo più leggere dello standard contribuiranno a mantenere basse le pressioni. Per le dosi puoi usare quelle per 8x57 R che sono più leggere. Se fossero troppo leggere al massimo l'arma non ricamera e la cosa finisce li.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
ice_fox2007

Re: 8x57s .318 ricarica per semiautomatico

Messaggio da ice_fox2007 »

... ottimo consigli, grazie!
Rispondi