Quoto pienamente quanto detto da Andrea58.Andrea58 ha scritto:Posso capire le perplessità di Carlo e Giovanni su quelle che da parte di Keysersoze possono sembrare domande ingenue. Dato che vivo in entrambe i mondi posso capire il tenore delle domande e risposte di entrambe.
Giustamente Giovanni fa notare il lavoro che c'è alle spalle del suo studio ma da studioso del suo settore non immagina cosa sia il mondo della ricarica. Cominciamo a dire che si parte con due sistemi di misurazioni delle pressioni diversi, Saami e Cip, per finire con decine di cariche moltiplicate per decine di pesi di palla, moltiplicate per decine di tipi di polvere. Se a questi aggiungi i dati e le misure riportate sui 5 o 6 principali manuali di ricarica e li moltiplichi per il numero delle edizioni ti spaventi. Da aggiungere poi che il "problema" è che le cartucce in oggetto non le studi ma le spari capirai che certe strane domande sono lecite anzi legittime nella ricerca di una cartuccia il più simile possibile all'originale. Per capirci anni fa le cartucce per il 91 prodotte in determinati paesi montavano sistematicamente palle sbagliate nel diametro pur essendo entro le norme di quegli stati, immaginate i risultati dell'incontro di una palla larga con una camera stretta. Nel mondo della ricarica una boiling room più o meno capiente od una palla affondata di un millimetro in più portano a differenze inimmaginabili, per questo ho detto che questi eretici non lo capivano. E immaginate che lui vuole solo ricaricare "cartucciacce per un fucilaccio". Se fosse un ricaricatore da bench rest le stranezze si moltiplicherebbero per 100 e se poi fosse pure agonista per 1000. [icon_246 [icon_246 [icon_246
Metto subito le cose in chiaro.
se dai miei post è stato frainiteso che volessi mettere in dubbio il lavoro di qualcuno, chiedo scusa subito e vi dico che non era assolutamente mia intenzione.
Rispetto il lavoro di tutti e PRETENDO che venga rispettato anche il mio, fatto talvolta di domande che ad occhio di super esperti possono risultare stupide e se mal interpretate addirittura offensive.
Non sono una persona polemica ed odio chi fomenta certi atteggiamenti.
Andrea58 aveva capito benissimo il tenore della mia richiesta ed infatti ha risposto in modo assertivo senza permenttersi di commentare il mio grado di preparazione.
Giovanni, in fatto di ricarica non vado certo a "sensazione", ed ho fatto i dovuti studi prima di cimentarmi in questo affascinante mondo. Ti assicuro che quando spari con un fucile che ha 70 anni e nella camera di scoppio nel momento dell'innesco si generano circa 3200 bar non prendi certo le cose alla leggera.
spero di essere stato abbastanza chiaro su quelli che erano inizialmente i miei propositi.
buon lavoro a tutti
Luca
P.S. per Andrea58, se ti permetti ancora di chiamare il mio 91/38 "fucilaccio" allora mi arrabbio veramente........(naturalmente sto scherzando)