Ricarica cartucce per Bodeo

Ricarica e calibrazione
gqk

Ricarica cartucce per Bodeo

Messaggio da gqk »

Visto l'interesse che si è manifestato nel forum su quest'arma , mi è venuto voglia di provarla , visto che non ho le cartucce , qualcuno mi sa dare indicazioni su con che cosa ricostruire i bossoli e che palle usare....insomma come fare per provarla a fuoco .
Grazie Fabrizio
Giannetto

Messaggio da Giannetto »

Ciao gqk,
purtroppo i componenti utilizzati dalla Fiocchi per confezionare le sue cartucce non sono disponibili sul mercato ed anche se disponibili, solo i bossoli sarebbero utilizzabili.
Non disponendo di bossoli originali, si possono utilizzare dei 44/40 opportunamente modificati. Si possono aquistare pronti a misura da COV TRADING di Chieri o STITRA di Torino. La STITRA dispone anche di palle ma bisogna verificare che siano calibrate a .422 e di peso non superiore a 200 grani. Diversamente le possibilità sono due:
-utilizzare delle ogive 44M opportunamente trafilate
-fondere e trafilare
Il profilo della palla non incide particolarmente sulla precisione, ma ritengo importante ribadire che la palla non deve superare i 200 grani e cosa ancora più importante il diamentro deve rimanere intorno ai .422. Ho letto su di un forum americano che loro usano palle a .427 ma questo non assolutamente corretto e forse anche pericoloso.
Io uso i dies dedicati ma conosco alcuni appassionati che adoperano un mix di 303B e 44/40. I bossoli nuovi devono essere passati nel dies ricalibratore, innescati con large pistol e leggermente svasati.
Ho utilizzato diverse polveri indicate da Bordin, ma quella che ha dato i risultati migliori è stata la N310 in misura di 3,2 grani con palla da 180 grani. Inserisci la palla fino ad ottenere una lunghezza totale della cartuccia di 30mm e crimpa moderatamente.
Sono a disposizione per tutti i dubbi.
Ciao
Giannetto

Messaggio da Giannetto »

Allego alcune foto della cartuccia completa (simulacro) con palla in piombo e con palla blindata.
Ciao
Allegati
2006323163019_156ridotta.JPG
Visto 695 volte
2006323163019_156ridotta.JPG
2006323163019_156ridotta.JPG (87.38 KiB) Visto 695 volte
2006323162822_165ridotta.JPG
Visto 695 volte
2006323162822_165ridotta.JPG
2006323162822_165ridotta.JPG (78.13 KiB) Visto 695 volte
gqk

Messaggio da gqk »

Giannetto ti ringrazio per le informazioni, anche io ho provato ad arrivarci dal bossolo del 44/40 e penso di esserci arrivato, la palla del 44 magnum non so come trafilarla ma troverò il modo.
Il fatto è che ho solo 3 bossoli 44/40 per le prove , vedrò di trovarne altri al poligono....
Grazie e a presto.
Giannetto

Messaggio da Giannetto »

Ciao gqk,
se vuoi qualche ogiva in lega te la posso mandare io.
Ciao
piquet

Messaggio da piquet »

Ho sparato con la bodeo di giannetto e le sue cartucce e vi posso assicurare che i risultati sono sorprendenti...e anche se lui non si vanta di questo vi comunico che ha vinto il 1à trofeo bodeo che si organnizza a la spezia nel mese di ottobre

per saperne di più:

http://it.geocities.com/p38_ac42/trofeo_bodeo.html
miky

Messaggio da miky »

Un amico Capitano dei Carabinieri mi ha chiesta di aiutarlo a dar voce ad una Glisenti-Bodeo già appartenuta al nonno ed in ottime condizioni d'uso e d'usura .In prima istanza ho chiesto in giro chi potesse fornirmi ( ovviamente a pagamento) le componenti quali Bossoli e palle ma nessuno si è mosso a compassione . Orbene qualcuno mi diceva ce un buon punto di partenza potrebbe essere anche il bossolo del 44 Magnum opportunamente trimmato ma mi areno quando si parva della conicità del bossolo originale . Usando i bossoli del 44/40 la conicità è ottenuta di suo?? Mi intersserebbe anche approfondire il particolare dell'uso dei Dais de 303Br a cui faceva menzione Giannetto. Grazie anticipatamente dell'attenzione Michele.
Giannetto

Messaggio da Giannetto »

Ciao Michele,
frequento tutti i forum dove hai scritto e mi è nota la tua richiesta. Chiarisco subito che io non vendo nulla. Se per te và bene, mi servirebbe sapere di che dies disponi per poter fare delle prove prima di mandarti bossoli e palle. Anche il solo innescamento può essere un problema senza lo shell holder idoneo.
Fammi sapere.
Ciao. Gianni
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Messaggio da axel1899 »

miky ha scritto:
Un amico Capitano dei Carabinieri mi ha chiesta di aiutarlo a dar voce ad una Glisenti-Bodeo già appartenuta al nonno ed in ottime condizioni d'uso e d'usura .In prima istanza ho chiesto in giro chi potesse fornirmi ( ovviamente a pagamento) le componenti quali Bossoli e palle ma nessuno si è mosso a compassione . Michele.
Ma al suddetto Capitano basterebbe provarla a fuoco una volta o intende spararci (seppur saltuariamente) in più sessioni ? Mi permetto di chiedertelo dato che la Fiocchi ha ancora in catalogo cartucce di questo calibro... invero le produce saltuariamente, a lotti, sono di difficile reperibilità e costano un occhio della testa... ma con un po' di pazienza si trovano (almeno nelle mie nebbiose lande) se l'obbiettivo è solo quello di tirare una scatola (o anche meno) forse resta la strada più semplice...

saluti

axel 1899
miky

Messaggio da miky »

Ciao Gianni,
leggo la tua risposta solo al ritorno dalle ferie e mi precipito a risponderti.
Grazie della tua attenzione e disponibilità; in effetti la quantità di cartucce che vorrei approntare è limitatissima perchè il mio amico non intende sfruttare la sua Bodeo più di quanto non sia già stato fatto, credo che un paio di tamburi sia già oltre il quantitativo di munizioni che intende utilizzare . Cuesto ovviamente rende estremamente anti economico approvvigionarsi di dais e componenti che certamente non si trovano in commercio a singole unità. Personalmente posso contare su una buona attrezzarura in termini di presse, trimmer ecc.ecc. ; ricarico , e quindi ho i dais dei seguenti calibri 9x21; 9 corto; 40 ; 357; 44; 45 30m1; 223; 308; 6,5x55; 6,5 Carcano 7,35 Carcano;303 br; 7,5x55 ; 7,62x54; 8x57;8x56; 30.06 ;7x57;7.62x39;. Ti ringrazio per l'aiuto ... Ciao Michele
Rispondi