Ricarica 7,62 per dragunov

Ricarica e calibrazione
Max08

Ricarica 7,62 per dragunov

Messaggio da Max08 »

Ciao a tutti, ho acquistato di recente un un Dragunonov e volevo ricaricare qualche cartuccia fatta come si deve per provare la precisione di questo fucile che sembra essere buona a parere di alcuni possessore.
Vi volevo chiedere che tipo di palla usare .308, 310, 311 ?
Per il Mosin Naganto ho usato palle trafilate a 311 ed in quel modo ho ottenuto delle rosate ottime, ma nel caso del Dragunov non so se la canna è forata a 308 o altro ?
Io uso di solito per la carabina in 308 palle Lapua scenar HPBT 167 grani e povere ho attualmente in casa la classica V140 che ho visto si può usapere anche nel russo, bossoli Lapua inneschi Winchester WLR
Grazie a tutti in anticipo !!! [142 [142
hammerli55

Re: Ricarica 7,62 per dragunov

Messaggio da hammerli55 »

io ricarico il 7,62 per mosin con palle 308 da 168 gr scenar e 44 gr di VV135 inneschi Fiocchi e vado alla grande.
presumo che con dragunov devi fare uguale anche perchè mi dicono alcuni che c'è rischio di stracciare bossoli in estrazione.
quindi prova con la carica che fai e poi vedi come funziona.
ottimo aquisto appena mi vendo il beretta s3 trasformo gli euri in dragunov o zastava
[17 [264
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Ricarica 7,62 per dragunov

Messaggio da Andrea58 »

Dipende cosa hai preso, se è un Dragunov "vero" le palle dovrebbero essere da 311 se invece è per il mercato civili potrebbe essere anche in 308 [argh [argh
Pianta nella rigatura una palla in piombo da 7,65 a martellate con una barra di ottone. I colpi la faranno espandere copiando la rigatura e poi misura il diametro. Ottime le fiocchi teflonate per il 7,65 Browning. Occhio che la barra di ottone sia almeno da 6,5/7 mm altrimenti si pianta nella palla e fai una fatica d'inferno.
Conosco un certo Andrea58 che l'ha provato sulla sua pelle. [icon_246 [icon_246 [icon_246
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Ricarica 7,62 per dragunov

Messaggio da stecol »

Andrea58 ha scritto:Dipende cosa hai preso, se è un Dragunov "vero" le palle dovrebbero essere da 311 se invece è per il mercato civili potrebbe essere anche in 308 [argh [argh
Pianta nella rigatura una palla in piombo da 7,65 a martellate con una barra di ottone. I colpi la faranno espandere copiando la rigatura e poi misura il diametro. Ottime le fiocchi teflonate per il 7,65 Browning. Occhio che la barra di ottone sia almeno da 6,5/7 mm altrimenti si pianta nella palla e fai una fatica d'inferno.
Conosco un certo Andrea58 che l'ha provato sulla sua pelle. [icon_246 [icon_246 [icon_246

E perchè lo dovevi fare con una 32 wad cutter, possibilmente con cavità posteriore .... cal. .314, quindi copia meglio, piombo morbidissimo grassato, scorre che è una bellezza, e cavità dove infilare anche la normale bacchetta di pulizia .... [264 [264
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Ricarica 7,62 per dragunov

Messaggio da Centerfire »

Ma una volta non usavano colare zolfo nella canna e nella camera oliate per avere un calco preciso? [137
Ah, ricordarsi lo stoppino per l'estrazione altrimenti succede come ad Andrea! [icon_246

Piuttosto, Andrea... mi immagino che avrai scaldato la canna con la fiaccola al rosso ciliegia per cavare fuori il piombo... [17
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Max08

Re: Ricarica 7,62 per dragunov

Messaggio da Max08 »

Ciao a tutti e grazie per le risposte, si il Dragunov è vero non è ne FPK ne Zastava, proverò a fare il calco della canna con una palla in piombo morbido come mi avete suggerito, con lo zolfo onestamente non so come fare ma mi sembra un pò più complicata la cosa....
Potrei anche fare aqlcune prove di ricarica con ad esempio 5 cartucce con palla da 308 altre 5 con palla da 310 e poi 311...
ovviamente bossoli e polvere assolutamente uguali fra loro, ma penso che proverò con il calco della canna.
Ogni altro buon consiglio è ben accettato....
Grazie e a presto !!! [974 [00016009
Max08
Max08

Re: Ricarica 7,62 per dragunov

Messaggio da Max08 »

Vi posto una foto del "giochino"...... [264 [264 [264 [264
Allegati
DSC04251.JPG
Visto 708 volte
DSC04251.JPG
DSC04251.JPG (39.68 KiB) Visto 708 volte
Max08

Re: Ricarica 7,62 per dragunov

Messaggio da Max08 »

Per completezza, ho provato a fare il calco della canna con una palla in piombo morbido spinta all'interno della canna con una bacchetta di ottone diametro 7mm, alla fine ho misurato la palla ed ho scoperto che è forata a 310, perciò credo che con le palle trafilate a 311 dovrei ottenere le migliori prestazioni dal fucile.
Non appena avrò provato vi farò ovviamente sapere. [257
Grazie a tutti...


Max08 [192 [192 [192
Rheinmetall

Re: Ricarica 7,62 per dragunov

Messaggio da Rheinmetall »

Bello veramente!
Se guardi i vecchi post del forum cerca "Sniper dell'est "nella sezione armi lunghe ci sono 2 pagine di commenti e prove sull'SVD.
Attendiamo i risultati! [00016009
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Ricarica 7,62 per dragunov

Messaggio da Andrea58 »

stecol ha scritto:
Andrea58 ha scritto:Dipende cosa hai preso, se è un Dragunov "vero" le palle dovrebbero essere da 311 se invece è per il mercato civili potrebbe essere anche in 308 [argh [argh
Pianta nella rigatura una palla in piombo da 7,65 a martellate con una barra di ottone. I colpi la faranno espandere copiando la rigatura e poi misura il diametro. Ottime le fiocchi teflonate per il 7,65 Browning. Occhio che la barra di ottone sia almeno da 6,5/7 mm altrimenti si pianta nella palla e fai una fatica d'inferno.
Conosco un certo Andrea58 che l'ha provato sulla sua pelle. [icon_246 [icon_246 [icon_246

E perchè lo dovevi fare con una 32 wad cutter, possibilmente con cavità posteriore .... cal. .314, quindi copia meglio, piombo morbidissimo grassato, scorre che è una bellezza, e cavità dove infilare anche la normale bacchetta di pulizia .... [264 [264
Il problema non è la palla ma la bacchetta. Io ne avevo una da 5 mm in acciaio robustissima. Ai primi colpi ha acominciato a piantarsi nella palla ed a "spingere" verso le pareti. Più pestavo e più si incastrava. Quando mi sono accorto che qualcosa non andava per il verso giusto ormai mezza bacchetta era dentro e ....non usciva più. Poi l'ho "convinta" e quando l'ho estratta ho capito che avevo creato una spece di tassello ad espansione in piombo.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi