Ricarica 7,62 per dragunov

Ricarica e calibrazione
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Ricarica 7,62 per dragunov

Messaggio da stecol »

Andrea58 ha scritto:Il problema non è la palla ma la bacchetta. Io ne avevo una da 5 mm in acciaio robustissima. Ai primi colpi ha cominciato a piantarsi nella palla ed a "spingere" verso le pareti. Più pestavo e più si incastrava. Quando mi sono accorto che qualcosa non andava per il verso giusto ormai mezza bacchetta era dentro e ....non usciva più. Poi l'ho "convinta" e quando l'ho estratta ho capito che avevo creato una spece di tassello ad espansione in piombo.
Il giochetto della palla 32WC io l'ho fatto con una canna simile, di un Moisin-Nagant 91/30 ungherese nuovo d'arsenale, e il problema non si è presentato.

La bacchetta era una normalissima bacchetta da pulizia, neanche di qualità eccelsa (e nemmeno buona se per questo). Infilando la punta filettata della bacchetta nella cavità della palla, questa è passata da una parte all'altra della canna semplicemente battendo col palmo della mano sull'impugnatura della bacchetta senza tanti problemi, dandomi come risultato un calibro di .310'.

Operazioni simili le ho fatte anche con .303Br., 308W e 7,35x51 e a parte un po' più di forza è andata sempre bene e senza danni.
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Max08

Re: Ricarica 7,62 per dragunov

Messaggio da Max08 »

Io ho provato anche con la bacchetta di pulizia, ma visto che ha il filetto maschio, avevo paura di andare a rovinare la rigatura, visto che il filetto è di acciaio, allora mi sono procurato una bacchetta di ottone e devo dire che mi sono trovato bene, non ho avuto nessun problema in questo modo.
Ok per i post sull SVD ci provo a dare una letta..... [126
Ciaooooo [249
Rispondi