Info su BALDARI

Bombe a mano e da fucile
albert68

Info su BALDARI

Messaggio da albert68 »

Buongiorno, vorrei richiedervi informazioni sulla BALDARI che, per quanto ne so, risulta praticamente introvabile.

Sul numero 135 di Uniformi & Armi, e su altre pubblicazioni inerenti le b.a.m., riportano una distribuzione di prova di 10.000 pezzi ai reparti in prima linea verso la fine del 1915-inizi 1916, ma che non ebbe un riscontro positivo per vari motivi (ritardo troppo lungo della miccia ecc.).

Qualcuno mi saprebbe dire se questa fornitura fu distribuita in numero uguale alle varie armate oppure ci furono grandi unità che ne ricevettero di più rispetto alle altre ????

Ultimo quesito: ho sentito una cifra pazzesca che un collezionista avrebbe sborsato per averne una, con il terrificante dubbio che fosse poi un "falsone", perchè un gestore di un museo mi ha detto recentemente che all'est incominciano a duplicare anche questi pezzi !!!!!

Veramente incredibile !!!!

Grazie a tutti in anticipo per le risposte
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Messaggio da fert »

questo è un ottimo libro te lo consiglio vivamente.

http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/ ... tiche_.htm

http://www.libreriauniversitaria.it/bom ... 8881300938

http://www.libroco.it/cgi-bin/dettaglio ... 3759907850

questi i link dove puoi trovarlo.
oppure basta digitare il titolo su google.
DanShuTzen

Messaggio da DanShuTzen »

albert68 ha scritto:

Qualcuno mi saprebbe dire se questa fornitura fu distribuita in numero uguale alle varie armate oppure ci furono grandi unità che ne ricevettero di più rispetto alle altre ????

Ultimo quesito: ho sentito una cifra pazzesca che un collezionista avrebbe sborsato per averne una, con il terrificante dubbio che fosse poi un "falsone", perchè un gestore di un museo mi ha detto recentemente che all'est incominciano a duplicare anche questi pezzi !!!!!

Veramente incredibile !!!!

Grazie a tutti in anticipo per le risposte
Ciao..
penso sia ormai impossibile sapere quanti esemplari e a quali reparti furono distribuite..
Ti posso confermare anche io la distribuzione per prova di 10.000 pezzi alla fine del 1915.. e, secondo me, ne hanno date un TOT a tutte le unità..

Erano distribuite scariche e scomposte nei loro tre pezzi (testa metallica, tappo posteriore con manico in legno e la cartuccia contenente l'esplosivo)

Sicuramente è introvabile.. quindi il prezzo va di conseguenza...
e bisogna stare attenti!! ormai cercano di falsificare ogni cosa..
e ovviamente trovare un esemplare con ancora il suo manico in legno originale è mooolto difficile!!
albert68

Messaggio da albert68 »

Grazie Fert per la segnalazione; in effetti quel libro di Cappellano-Offelli è un'ottima pubblicazione, a cui aggiungo varie altre opere (tipo Mantoan ecc.) che mi sono servite per aprire questa discussione.
Quello che mi sembrava "strano" è che in quel numero di U&A la storia iniziava con uno che conosceva un tale (è sempre così alla fine) che in una buca ne aveva trovate 4 o 5 (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
Stiamo dicendo che è più semplice trovare 4 o 5 pepite piovute dallo spazio, e uno (in Slovenia) ne trova 4 o 5......
Vabbè, la prossima volta che rinasco mi faccio furbo e imparo l'arte di forgiare i metalli
ciao a tutti e grazie ancora
Alberto
davide987

Messaggio da davide987 »

ciao, no non sono state distribuite uniformemente ma i ritrovamenti da scavo confermano che sono state usate solo in alcuni posti
il pezzo non è introvabile in sé, un paio d'anni fa ne sono uscite alcune ma erano in condizioni pietose, purtroppo il fatto che la richiesta sia molto alta e il numero di pezzi disponibili molto basso fa lievitare il prezzo, ciò è anche dovuto anche al fatto che viene vista quasi come "mitica" e quindi molto ricercata, ci sono BAM più rare ma che si trovano a prezzi decisamente inferiori[:)]
LUCAS

Messaggio da LUCAS »

A me ne avevano proposta una di soffitta in condizioni
mint, ma poi l'affare è sfumato peccato.
Ciao, Luca.
Allegati
beucb4.jpg
Visto 487 volte
beucb4.jpg
beucb4.jpg (165.05 KiB) Visto 487 volte
davide987

Messaggio da davide987 »

ciao non è una baldari secondo me... cosa sia non lo so ma non una baldari.

la mazza l'hai presa?
LUCAS

Messaggio da LUCAS »

No non sono riuscito a concludere per questo blocco.
Erano souvenir di guerra di un tenente di artiglieria,
naturalmente tutte vuote
(avevano tutte il bigliettino con scritta la provenienza),
ma il tizio che me le
proponeva ha preferito venderle ad un'altro, eppure
la mia offerta era abbastanza "pesante"
Pazienza.
Non è una Baldari? Avrei giurato lo fosse.
Allora cosa è?
Ciao, Luca.
davide987

Messaggio da davide987 »

cosa è .... boh....

la prospettiva è un po strana, cmq la baldari ha il portamiccia sul corpo e non sulla testa, inoltre la testa è diversa
forse qualcosa guerra di spagna?
LUCAS

Messaggio da LUCAS »

Tutto materiale grande guerra, trovato insieme, a 2 berretti.
Ciao, Luca.
Rispondi