Chiarimenti sulla Stielhandgranade ww1

Bombe a mano e da fucile
Sturm

Chiarimenti sulla Stielhandgranade ww1

Messaggio da Sturm »

Ciao a tutti !

Scavando in postazioni austriache ho ritrovato il fermaglio di una Stielhandgranade simile a quello dell'intervento di peo. Siccome non me ne intendo tanto di bombe a mano ho consultato il libretto di Mantovan sulle bombe a mano austroungariche. La cosa che mi sorprennde è che sui disegni dei vari modelli che l'autore propone non trovo corrispondenze col gancio da me ritrovato. infatti sul mio c'è scritto " Austria L ". Cosa indica quella L ???
Le stielhand erano in dotazione sia all'esercito tedesco che a quello austriaco ?
Volevo chiedervi poi un'altra cosa, sui vari spaccati che ho trovato non sono riuscito a vedere la granata interna, erano proprio costruite solo con l'involucro in lamiera ???
Posterò foto al più presto, scusate le domande, magari banali, ma ho cominciato da poco. [4 [4
Peo

Re: Chiarimenti sulla Stielhandgranade ww1

Messaggio da Peo »

Sturm non sono un esperto ma vediamo se riesco a rispondere a qualche tua domanda.

Di Stiel ce ne sono fondalmentamente di due tipi: austriaca e tedesca e da quello che ho potuto constatare la più evidente differenza sta nell'innesto del manico in legno e dal tappo sul fondo dell'impugnatura di diversa fattura tra le due.
L'involucro era fatto proprio di lamiera, tipico delle bombe a mano offensive.

Attendiamo ora che qualche esperto dia risposte più precise alle tue domande. [73 [00016009
Sturm

Re: Chiarimenti sulla Stielhandgranade ww1

Messaggio da Sturm »

Grazie peo,

nessuna idea sulla scritta ??? Mi sapreste consigliare un tomo specifico per questa tipologia di bombe,o che comunque sia più fornito di informazioni del libello di Mantovan ?
Avatar utente
inge
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 98
Iscritto il: 03/12/2007, 14:03
Località: Emilia Romagna

Re: Chiarimenti sulla Stielhandgranade ww1

Messaggio da inge »

Posto alcune foto...
La prima foto (presa dal web) ti dovrebbe chiarire bene la distinzione tra stielhandgranate tedesche e austriache. L'ultima stiel a destra è tedesca mentre le altre 3 sono austriache... si vedono molte differenze... innanzitutto la tedesca è più piccola, poi il corpo è in un pezzo unico (più il fondo con la filettatura), poi il manico, ecc...
Nelle altre due foto si vede la mia stiel tedesca (purtroppo ancora in attesa di manico...)
Come ha detto Peo l'involucro era proprio solo di lamiera essendo una bomba offensiva (detta anche petardone), per le scritte non saprei...
Allegati
stiel.jpg
stielhandgranate M17
Visto 1147 volte
stielhandgranate M17
stielhandgranate M17
stiel.jpg (68.04 KiB) Visto 1147 volte
stiel eier.jpg
stielhandgranate M17 e eierhandgranate M16
Visto 1150 volte
stielhandgranate M17 e eierhandgranate M16
stielhandgranate M17 e eierhandgranate M16
stiel eier.jpg (75.4 KiB) Visto 1150 volte
st.jpg
stiel family
Visto 1149 volte
stiel family
stiel family
st.jpg (116.55 KiB) Visto 1149 volte
Inge
Avatar utente
frasche
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 112
Iscritto il: 11/02/2007, 10:51
Località: Veneto

Re: Chiarimenti sulla Stielhandgranade ww1

Messaggio da frasche »

bravo inge.....nelle stil austriache il tappo superiore di lamierino era amovibile per inserirvi la carica ,cosa che in quelle tedesche non era presente.....la differenza maggiore sta in questo e nel manico (come ti è gia stato detto) [22050002
avanti forza paris

art.52 della Costituzione Italiana
La difesa della Patria e' sacro dovere del cittadino. Il servizio militare e' obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, ne' l'esercizio dei diritti politici. L'ordinamento delle Forze Armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.
DanShuTzen

Re: Chiarimenti sulla Stielhandgranade ww1

Messaggio da DanShuTzen »

tra gancio, testa metallica e manico in legno ne esistono una ventina di varianti...
Anche alcune di maggiori dimensioni, altre più piccole.. ecc ecc..
Sturm

Re: Chiarimenti sulla Stielhandgranade ww1

Messaggio da Sturm »

Grazie a tutti,

gentilissimi come sempre [264 Il tipo di gancio da me ritrovato è esattamente uguale a quello della seconda stiel da sx nella prima foto postata da inge. Per i libri nessun consiglio ?
DanShuTzen

Re: Chiarimenti sulla Stielhandgranade ww1

Messaggio da DanShuTzen »

Questo lo avevo presentato tempo fa:

Ciao Ciao
Sturm

Re: Chiarimenti sulla Stielhandgranade ww1

Messaggio da Sturm »

...è quello che ho...scusate ma< sono andato a memoria...cose più approfondite non se ne trovano?
DanShuTzen

Re: Chiarimenti sulla Stielhandgranade ww1

Messaggio da DanShuTzen »

Che io sappia no!! [11
Poi per le Stiel ci vorrebbe un volume a se...

Ciao Ciao
Rispondi