Le mie Sipe

Bombe a mano e da fucile
Avatar utente
polvere nera
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/12/2009, 22:22
Località: Toscana

Le mie Sipe

Messaggio da polvere nera »

Ecco le mie Sipe [257
Acquistate di scavo ( rigorosamente inerti ), ho provveduto al restauro e le ho fatto i piedistalli al tornio in legno di olivo.
[00016009
Allegati
DSCN3485.JPG
Visto 850 volte
DSCN3485.JPG
DSCN3485.JPG (70.41 KiB) Visto 850 volte
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
curioso

Re: Le mie Sipe

Messaggio da curioso »

bei pezzi,simpatica l'idea dei piedistalli, tra l'altro molto ben fatti...da invidiare.
Saluti
Avatar utente
lukino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 227
Iscritto il: 23/11/2007, 13:35

Re: Le mie Sipe

Messaggio da lukino »

Belle le sipe,i piedistalli sono molto belli complimenti! [264 saluti lukino
Avatar utente
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2009, 21:50
Località: Venezia

Re: Le mie Sipe

Messaggio da TELLER67 »

Claudio, ti stanno facendo più complimenti per i piedistalli che per le SIPE... [255

Mi sa che hai esagerato!!
ermanno
Peo

Re: Le mie Sipe

Messaggio da Peo »

TELLER67 ha scritto:Claudio, ti stanno facendo più complimenti per i piedistalli che per le SIPE... [255

Mi sa che hai esagerato!!
Allora se ci sono troppi complimenti per i piedistalli riequilibriamo le cose facendo una nota di "demerito" a "favore" delle SIPE: [icon_246 [icon_246
Sono troppo lucide! [204
Io sconsiglierei il verniciare le granate in ghisa sopratutto con il lucido; una volta tolta la ruggine e passate con olio o neppure quello, negli ambienti dove le conserviamo si mantengono perfettamente senza formare ossido.
Teniamo presente anche che all'epoca al momento della fabbricazione, una volta riempite con l'esplosivo e inserito l'accenditore, le SIPE venivano immerse nella parafina liquida per renderle impermeabili all'umidità e questa faceva prendere alla granata un aspetto opaco.
Avatar utente
polvere nera
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/12/2009, 22:22
Località: Toscana

Re: Le mie Sipe

Messaggio da polvere nera »

Peo ha scritto:
TELLER67 ha scritto:Claudio, ti stanno facendo più complimenti per i piedistalli che per le SIPE... [255

Mi sa che hai esagerato!!
Allora se ci sono troppi complimenti per i piedistalli riequilibriamo le cose facendo una nota di "demerito" a "favore" delle SIPE: [icon_246 [icon_246
Sono troppo lucide! [204
Io sconsiglierei il verniciare le granate in ghisa sopratutto con il lucido; una volta tolta la ruggine e passate con olio o neppure quello, negli ambienti dove le conserviamo si mantengono perfettamente senza formare ossido.
Teniamo presente anche che all'epoca al momento della fabbricazione, una volta riempite con l'esplosivo e inserito l'accenditore, le SIPE venivano immerse nella parafina liquida per renderle impermeabili all'umidità e questa faceva prendere alla granata un aspetto opaco.
Grazie a tutti, mi fa piacere che vi siano piaciuti i piedistalli...
Le Sipe non sono verniciate, le ho semplicemente passato un leggero strato di grasso da officina che le dà l'effetto lucido oltre che farle da protettivo nel caso ce ne fosse bisogno
[00016009
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
Peo

Re: Le mie Sipe

Messaggio da Peo »

Bene allora! Con il tempo perderanno il lucido prendendo un aspetto più consono! [264
Comunque se a te piacciono così, sei libero di scegliere l'aspetto da dargli, il mio era solo un consiglio! [257
Avatar utente
polvere nera
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/12/2009, 22:22
Località: Toscana

Re: Le mie Sipe

Messaggio da polvere nera »

E' arrivata una sorellina in famiglia [255
Questa l'ho appena acquistata ad un mercatino paesano, mi è piaciuta perchè con il tappo in piombo non ne avevo ancora ma vorrei un vostro parere sull'originalità [137 del tappino in lamiera.
Grazie
Allegati
DSCN4308.JPG
inertizzazione alquanto esagerata
Visto 673 volte
inertizzazione alquanto esagerata
inertizzazione alquanto esagerata
DSCN4308.JPG (152.89 KiB) Visto 673 volte
DSCN4295.JPG
Visto 673 volte
DSCN4295.JPG
DSCN4295.JPG (155.02 KiB) Visto 673 volte
DSCN4293.JPG
Visto 673 volte
DSCN4293.JPG
DSCN4293.JPG (146.24 KiB) Visto 673 volte
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
TALPO

Re: Le mie Sipe

Messaggio da TALPO »

Mai vista quella tipologia di tappino.
Bellino il supporto in legno di ulivo
Peo

Re: Le mie Sipe

Messaggio da Peo »

Strano e mai visto quel tappino; orripilante quella voragine sul fondo che tra l'altro non è prescritta da nessuna legge! [argh [126
Rispondi