Bomba Illuminante Mod.59

Bombe a mano e da fucile
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Bomba Illuminante Mod.59

Messaggio da Andrea58 »

calcifer ha scritto:io ho avuto la fortuna di spararne qualcuna di queste, proprio con il BM59
Alla prima il maresciallo ha voluto farmi uno scherzetto... dicendomi di appoggiare il calcio del fucile sull'anca.
Ho camminato zoppo per una settimana.
Della serie bastard [rotola] [rotola]
Ti è comunque andata meglio dei soldati americani che "giocavano" con il mortaio a mano giapponese tipo 89 da 50 mm. Si era diffusa la voce che si usasse in ginocchio appoggiandolo alla coscia [argh [argh [argh [argh e .....qualcuno ci ha provato rimettendoci il femore.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Bomba Illuminante Mod.59

Messaggio da stecol »

Nasceva dall'equivoco della traduzione [icon_246 , quella corretta era "mortaio in ginocchio", ma qualche furbastro l'aveva tradotta con "mortaio dal ginocchio" .... [rotola] [rotola]

http://members.shaw.ca/nambuworld/t89pix.htm

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Bomba Illuminante Mod.59

Messaggio da Centerfire »

Bastardello il Maresciallo, éh! [197
A nessuno è passato per la testa che un aggeggio del genere ha un rinculo non indifferente? E poi non ci sono prima le lezioni teoriche? [137
Devo ancora ritirare fuori la mia, ammesso non sia andata tutta in ossido... [1334
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Bomba Illuminante Mod.59

Messaggio da wyngo »

Ciao a tutti.
Relativamente alla bomba, a memoria ma controllero' [249 , la bomba illuminante M59, non essendo un'artifizio da segnalazione ma semplicemente illuminante, era esclusivamente a luce bianca.
Il nastro colorato, era semplicemente, sempre secondo gli ultimi 20 anni di uso pratico [110.gif , il sigillo della calottina della punta emissione, ovvero da dove il bengala veniva espulso...in altri casi di munizioni illuminanti, da segnalazione e fumogene, l'emissione poteva anche avvenire dalla base, ovvero previa espulsione dal fondello del corpo, come nelle munizioni d'artiglieria o in alcuni razzi.
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Bomba Illuminante Mod.59

Messaggio da wyngo »

giorgio16 ha scritto:Le ho viste usare con, il BM59,durante una esercitazione notturna.
Visto che il loro scopo è illumimare, pensavo che esistessero solo a luce bianca. [137

...infatti, Giorgio deduce correttamente.
Le variazioni di colorazione indicano solo il sottolineare la natura illuminante dell'artifizio, che nella colorazione specifica della NATO avevano e hanno il colore di fondo e il colore della natura specifica della munizione ( illuminante, fumogeno o altro) accuratamente identificato da un codice dei colori.
Per l'illuminante il colore specifico era ed è ancora attualmente il bianco, identificato in fasce da 1 cm o bande da 2,5cm ( sul corpo della munizione, in testa o in coda) , oppure infine, dalle sole scritte bianche su fondo verde oliva, come nel caso delle nostre bombe oggetto del topic.
Successivamente, come facile riscontrare nelle immagini reperibili in rete, la colorazione di fondo poteva e puo' essere quella della natura delle munizioni stesse, ovvero per gli illuminanti ( normali e IR, ovvero invisibili all'occhio umano ma solo agli strumenti ad intensificazione e IR) con tutto il corpo bianco con scritte in marrone ( che indica il basso esplosivo delle cariche di accensione ed espulsione ) o nero, usato per il contrasto visivo col bianco.
I fumogeni o le munizioni da segnalazione hanno un codice dei colori diverso, ovvero verde chiaro con bande marroni per il basso esplosivo oppure nel caso delle munizioni da segnalazione, verde chiaro con il colore del segnale, nel posto dove il segnale viene espulso o fuoriesce il fumo colorato...altre varianti sono in metallo vivo, alluminio, con il colore della stella o luce colorata in testa, come nei razzi delle Minolux da segnalazione.
Comunque l'artifizio illuminante è sempre a luce bianca salvo negli ultimi anni soppiantato da quelli IR, a luce oscura, per evitare, come in Afghanistan, di avvantaggiare il nemico con la stessa luce prodotta.
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
fb64
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 590
Iscritto il: 25/07/2012, 16:43
Località: Firenze

Re: Bomba Illuminante Mod.59

Messaggio da fb64 »

Ho trovato, in un manuale del Corpo delle Guardie di P.S. del 1963, questo disegno della bomba illuminante mod. 59
1044_001.jpg
Visto 274 volte
1044_001.jpg
1044_001.jpg (204.64 KiB) Visto 274 volte
Rispondi