Granata modello Falcone? da fucile controcarro

Bombe a mano e da fucile
Avatar utente
sniper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 331
Iscritto il: 17/11/2005, 0:39
Località: pistoia

Re: Granata modello Falcone? da fucile controcarro

Messaggio da sniper »

Nessun problema, da questo loro sito on-line http://www.treccani.it/enciclopedia/fan ... Italiana)/ , nel paragrafo "Armamento della fanteria italiana", scorri 11-12 articoletti e ci siamo... Saluti.
FUOCO A VOLONTA'
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Granata modello Falcone? da fucile controcarro

Messaggio da Andrea58 »

sniper ha scritto:Nessun problema, da questo loro sito on-line http://www.treccani.it/enciclopedia/fan ... Italiana)/ , nel paragrafo "Armamento della fanteria italiana", scorri 11-12 articoletti e ci siamo... Saluti.
[264 Grazie.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Granata modello Falcone? da fucile controcarro

Messaggio da Eniac »

Axel1899 ci ha gentilmente messo a disposizione il manualetto che tratta della trivalente , lo trovate da stasera su Cftp oppure in calce al presente c'è il link diretto .
Grazie Axel. [264
2013-05-03_102739.png
Visto 877 volte
2013-05-03_102739.png
2013-05-03_102739.png (606.96 KiB) Visto 877 volte
Cliccami per accedere al PDF
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Granata modello Falcone? da fucile controcarro

Messaggio da stecol »

Si, decisamente è la BaM a cui facevo cenno in precedenza. Stranamente sul manuale viene riportata come Mod. 62, mentre sulla mia documentazione risulta come Mod. 64. Poco male, al massimo sarà stata aggiornata in qualche particolare che ne ha richiesto una nuova omologazione.

SCM 64 Offensiva
SCM64-O.jpg
Visto 873 volte
SCM64-O.jpg
SCM64-O.jpg (37.54 KiB) Visto 873 volte
SCM 64 Difensiva
SCM64-D.jpg
Visto 873 volte
SCM64-D.jpg
SCM64-D.jpg (57.75 KiB) Visto 873 volte
SCM 64 da Fucile
SCM64-F.jpg
Visto 873 volte
SCM64-F.jpg
SCM64-F.jpg (63.21 KiB) Visto 873 volte
Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
sniper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 331
Iscritto il: 17/11/2005, 0:39
Località: pistoia

Re: m° Falcone ? da fucile controcarro

Messaggio da sniper »

axel1899 ha scritto:eccole...
Salve, forse ho trovato la soluzione...!!! [17
Allora, nel testo della Treccani si cita la Falcone c.c. avente un diametro di 70 mm: cercando un po' in giro ho trovato l'esistenza della granata c.c. Mod. 70 appunto con detto diametro anche se con lunghezza leggermente superiore ed è questa che è identica come forma all'immagini inserite da Axel1899
http://www.talpo.it/modello-70.html . Probabilmente il nome "Falcone" è un soprannome in ambito italiano... [argh . Saluti.
FUOCO A VOLONTA'
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: m° Falcone ? da fucile controcarro

Messaggio da axel1899 »

sniper ha scritto:
axel1899 ha scritto:eccole...
Salve, forse ho trovato la soluzione...!!! [17
Allora, nel testo della Treccani si cita la Falcone c.c. avente un diametro di 70 mm: cercando un po' in giro ho trovato l'esistenza della granata c.c. Mod. 70 appunto con detto diametro anche se con lunghezza leggermente superiore ed è questa che è identica come forma all'immagini inserite da Axel1899
http://www.talpo.it/modello-70.html . Probabilmente il nome "Falcone" è un soprannome in ambito italiano... [argh . Saluti.

Si, ci assomiglia parecchio... mi lascia tuttavia un po' perplesso quel " mod. 70 " se 70 significasse 1970 ... quella in foto è , tra l'altro, marcata con un 1963 che direi sia l'anno in cui quel simulacro è stato creato.......
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: Granata modello Falcone? da fucile controcarro

Messaggio da axel1899 »

stecol ha scritto:Si, decisamente è la BaM a cui facevo cenno in precedenza. Stranamente sul manuale viene riportata come Mod. 62, mentre sulla mia documentazione risulta come Mod. 64. ...
Ciao
Stefano
Grazie dell integrazione [264 tra l'altro vedo ora che nel sito di Talpo appare (la sola versione " da fucile " ) con anche una foto di un esemplare apparentemente diverso.....

Infine, una noterella: non è un manuale vero e proprio o un fascicoletto rilegato tipo le nostre classiche " istruzione provvisoria sull... " la copertina rossa è una piccola cartelletta che racchiude fogli sciolti... è la prima volta che mi imbatto in una simile soluzione .............
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: Granata modello Falcone? da fucile controcarro

Messaggio da axel1899 »

dimenticavo........ sempre in tema, mi sarebbe tornato in mente un altro oggettino : Vi siete mai imbattuti in quella che sembra essere una granata Brixia con l'impennaggio standard sostituito da un codolo ad alette per (apparentemente) il lancio con un fucile ????
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Granata modello Falcone? da fucile controcarro

Messaggio da stecol »

axel1899 ha scritto:Infine, una noterella: non è un manuale vero e proprio o un fascicoletto rilegato tipo le nostre classiche " istruzione provvisoria sull... " la copertina rossa è una piccola cartelletta che racchiude fogli sciolti... è la prima volta che mi imbatto in una simile soluzione .............
Nulla di anormale, è la tipica cartelletta di documenti che erano distribuite all'epoca per le presentazioni o le dimostrazioni di nuovi materiali.
Erano fatte apposta per far volare tutti i fogli alla prima ventata .... [icon_246 [icon_246
Sembra che alla presentazione di un elicottero negli anni '60, AB 204 o 205 non ricordo bene, ci sia stato uno spettacolare "sparpagliamento" di brochure al momento dell'atterraggio del nuovo velivolo ... [rotola] [rotola] [rotola]

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Granata modello Falcone? da fucile controcarro

Messaggio da stecol »

axel1899 ha scritto:dimenticavo........ sempre in tema, mi sarebbe tornato in mente un altro oggettino : Vi siete mai imbattuti in quella che sembra essere una granata Brixia con l'impennaggio standard sostituito da un codolo ad alette per (apparentemente) il lancio con un fucile ????
Hai qualche immagine Axel ?
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Rispondi