bomba a mano fumogena-incendiaria

Bombe a mano e da fucile
Rispondi
Santiago-Matamoros

bomba a mano fumogena-incendiaria

Messaggio da Santiago-Matamoros »

buon pomeriggio, di recente ho avuto questa bomba a mano italiana e vorrei ricevere informazioni su di esso, compreso il suo spoletta. Grazie mille
Allegati
08375ae9fb1cfa62c8427b60ce62e8a4o.jpg
Visto 564 volte
08375ae9fb1cfa62c8427b60ce62e8a4o.jpg
08375ae9fb1cfa62c8427b60ce62e8a4o.jpg (8.12 KiB) Visto 564 volte
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: bomba a mano fumogena-incendiaria

Messaggio da Eniac »

Per favore Santiago le foto dovresti inserirle come allegato e non come link esterno , questo per vitare che una volta cancellate dall'host vadano perse anche sul forum.
A questo link trovi una esauriente spiegazione su come procedere [264 http://munizioni.eu/munizioni/forum/vie ... 40&t=27655
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: bomba a mano fumogena-incendiaria

Messaggio da stecol »

Si tratta di una "Bomba a Mano Fumogena-Incendiaria" modificata con una spoletta ad impatto di probabile origine spagnola.

In questo link puoi trovare molte notizie:

http://amonio.es/grana_incendiaria.htm

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: bomba a mano fumogena-incendiaria

Messaggio da Andrea58 »

La forma è arcaica, sul sito spagnolo ipotizzano una discendenza da quelle della prima guerra. Ma noi le avevamo in dotazione? Io è la prima volta che ne vedo una.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: bomba a mano fumogena-incendiaria

Messaggio da OLD1973 »

Sembra un P.O. senza la Olergon....
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: bomba a mano fumogena-incendiaria

Messaggio da stecol »

Certo che era in dotazione, è già presente in una pubblicazione SCM del 1935, quanto alla distribuzione è tutta da vedere: essendo materiale chimico magari è rimasta nei depositi dell'S.C.M. per secula et seculorum senza mai uscire dagli imballaggi.

Rispetto al modello illustrato, per il tipo base era prevista l'accensione per mezzo una miccia di 8 cm con in testa una capocchia fosforosa.
La carica di rottura consisteva in 12 g. di PN e la carica principale era formata da 285 g. di fosforo bianco.

Riguardo alla derivazione dal PI della I G.M. non ci sono riscontri, anche perché non si capisce perché sarebbero dovuti tornare indietro col sistema di accensione.

Per quanto riguarda lo spezzone incendiario di utilizzo aeronautico da cui sarebbe derivata la "Bomba a Mano Fumogena-Incendiaria", pur comparendo nelle pubblicazioni anglosassoni, non se ne trova traccia in quelle italiane e quindi ......

La spoletta presente sulla BaM di Santiago: se il marchietto riportato in testa al dispositivo è effettivamente della ECIA, c'è poco da dire, si tratta di una modifica spagnola (intelligente) ad una situazione di potenziale pericolo per l''utilizzatore.
Però, già nella pubblicazione dell'S.C.M del '35 si parlava di una prossima modifica con una spoletta, modifica ancora non apportata nel 1941 quando in un "Manuale per l'ufficiale di fanteria" la BaMFI risulta essere ancora dotata della miccia da 8''-10''.

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Santiago-Matamoros

Re: bomba a mano fumogena-incendiaria

Messaggio da Santiago-Matamoros »

Grazie a tutti per le risposte. Innanzitutto scusarmi per il posizionamento della foto, ho messo come nel forum spagnolo, la prossima speranza di fare bene. Il link di "amonio" già lo sai Stecol, la foto che ho messo è questa pagina, io ho lavorato in qualche occasione. Mia pompa è senza spoletta, e la mia domanda era se la foto "ecia" fuze è una spagnola copia dell'originale italiano o semplicemente non ha nulla a che vedere.
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 884
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: bomba a mano fumogena-incendiaria

Messaggio da EOD ITALIANO »

E' questa la bomba nella foto
Allegati
Diapositiva1.JPG
Visto 515 volte
Diapositiva1.JPG
Diapositiva1.JPG (46.67 KiB) Visto 515 volte
. . . Fino alla fine
Santiago-Matamoros

Re: bomba a mano fumogena-incendiaria

Messaggio da Santiago-Matamoros »

Grazie per le informazioni
Rispondi