Srcm Marina

Bombe a mano e da fucile
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: Srcm Marina

Messaggio da axel1899 »

anni fa , da un rottamaio, c'era un cassone pieno di srcm.... bianche a fascia rossa , rosse a fascia gialla, rosse con fasce azzurra/marroncina e gialle a fumata ... in un altro cassone cuffie e ripieni ... niente di più facile che la Tua non sia coerente in quanto assemblata con componenti trovati sparsi da quello od altri rottamai..
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Srcm Marina

Messaggio da chaingun »

Ciao! In effetti, è corretto tutto quanto ti hanno finora riferito: la colorazione bianca con fascia rossa indica la versione da esercitazione a sola cassula, che fu prodotta fino ai primi anni Sessanta (quindi la cuffia non è coerente). Anzi, parlando della cuffia, posso confermare che è quella di una Srcm a effetto ridotto (che ha in pratica sostituito quella a sola cassula), perché accanto all'acronimo del produttore (Pre) è indicato il numero di progetto "2" che indica la bomba a effetto ridotto (quella da guerra ha numero di progetto "1").
Confermo, inoltre, che la regia marina non ha mai avuto (a quanto io sappia) una versione specifica della Srcm. Utilizzò gli stessi lotti, con gli stessi colori identificativi, delle versioni del regio esercito. Mi risulta che solo nel dopoguerra sia stato realizzato un confezionamento specifico per le Vam, che prevedeva 4 bombe in un tubo di cartoncino con tracolla.
Angio91

Re: Srcm Marina

Messaggio da Angio91 »

Andrea58 ha scritto: Se è stata regalata può anche esserti stata passata come la bomba personale del Duce senza che questo sminuisca il gesto del donatore.
Assolutamente daccordo con te, a maggior ragione poi perché conoscendolo me l'ha detto in buona fede. La mia attuale collezione conta circa 40 pezzi e fin'ora me l'ha tutti regalati lui e mi spiega passo passo le cose da conoscere, quindi senza dubbio non posso "imputargli" nessuna colpa [264

Rinnovo i rongraziamenti a chi è intervenuto ed i complimenti per le conoscenze in merito. Mi state aprendo un mondo nuovo! :mrgreen:
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Srcm Marina

Messaggio da chaingun »

Rinnovo i rongraziamenti a chi è intervenuto ed i complimenti per le conoscenze in merito. Mi state aprendo un mondo nuovo!
Cioè, in altre parole, stiamo finendo di rovinarti... [rotola]
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Srcm Marina

Messaggio da wyngo »

Allora benvenuto in clinica... bastard

[17 [17 [17 [17 [17 [17 [17 [17
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: Srcm Marina

Messaggio da axel1899 »

[17
è un male inguaribile , ma non incurabile...
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Srcm Marina

Messaggio da wyngo »

Vero axel [264 [rotola] [rotola]
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 884
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: Srcm Marina

Messaggio da EOD ITALIANO »

La versione che la bomba a mano da esercitazione a sola cassula sia della Marina circola da anni, e anche nelle scuole militari viene spacciata per tale, parecchi colleghi molto più anziani di me ne erano convinti, perché cosi gli era stato insegnato, e facendogli vedere la "carta" hanno capito che cosi non era.
Ciao Aldo
. . . Fino alla fine
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: Srcm Marina

Messaggio da axel1899 »

è possibile che certe leggende abbiano un fondamento di verità ?
ovvero non è certo una versione per la Marina ma magari quest'ultima ha impiegato molto più tempo a far fuori le scorte ... ?
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Srcm Marina

Messaggio da wyngo »

...pura leggenda metropolitana rafforzata da una profonda ignoranza della materia...in molti, negli anni passati, hanno distrutto SRCM di colore nero, spacciandole per quelle belliche che a loro dire: "non erano state colorate per motivi ignoti, in quanto la guerra era in una fase acuta"... in moltissimi non sanno che ne esiste una versione fumogena incendiaria ( al fosforo bianco) e un'altra nebbiogena ( presumibilmente ad Oleum) che seppure in servizio in numeri minimi, possono essere rinvenute e sono piu' pericolose di quelle contenenti esplosivo...e hanno come colore di fondo il nero con una fascia rossa.
Di tutte queste munizioni anche nei sacri testi disponibili alla stragrande maggioranza degli Operatori ( ovviamente non distribuite dalla Scuola stessa ma reperite e tramandate tra singoli Operatori) non vi è traccia e a tutt'oggi andare a chiedere a taluni (poco) esperti ( ma docenti) si rischia una risata sarcastica o una risposta evasiva.
Le ipotesi devono essere verificate con i testi...testi che dicono esattamente che la SRCM bianca con fascia rossa, era a sola cassula...come esposto nella pagina che è stata mostrata qui e strapostata da anni su una marea di Forum ma a quanto pare i tramandatori di leggende, in Italia, sono piu' numerosi dei veri esperti in materia.
Ah...per la cronaca ci sono anche delle Brixia a sola cassula, con banda bianca...seppure non si trovano nei manuali, esistono e non sono della Regia Marina.
...e Aldo sà che dobbiamo combattere quotidianamente, piu' la mancata conoscenza della materia che gli ordigni inesplosi.
Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Rispondi