La wurfgranatpatrone 326

Bombe a mano e da fucile
Rispondi
Avatar utente
AndreaBG
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 152
Iscritto il: 14/06/2016, 20:00

La wurfgranatpatrone 326

Messaggio da AndreaBG »

Volevo condividere questo pezzo, anche perchè credo che non se ne sia mai discusso qui.

Durante l'ultimo conflitto mondiale i tedeschi studiarono vari modi per dare un potenziale offensivo alle normali pistole da segnalazione, fra questi c'è la munizione wurfgranatpatrone 326.

Questa piccola bombetta consiste in un corpo metallico con un tappo filettato sulla sommità, all'interno del tappo vi è una molla e relativo percussore
FU13VGK.jpg
Nel corpo centrale della granata, è di una lega metallica più leggera del tappo che è di ferro, vi è la carica principale e il detonatore.
La carica è tenuta in sicurezza, lontana dal percussore, da due biglie metalliche che a loro volta sono bloccato da un traversino di sicurezza, questo dal fondo della granata attraversa le alette e poggia quasi sul fondo del bossolo.
Degli spessori separano le alette e il traversino di sicurezza dall'innesco del bossolo.
La granata è fissata tramite crimpatura al bossolo, sfilare la granata dal bossolo armava l'ordigno dato che così si liberava il traversino di sicurezza (!)

Una volta sparata la munizione il traversino si sarebbe sfilato durante il volo, liberando così le biglie che tenevano in posizione detonatore e carica esplosiva.
Per inerzia, una volta colpito il bersaglio, il percussore urterà contro il detonatore facendo così esplodere l'ordigno.

Questa è quella che possiedo io, vuota (fin troppo dato che mancano il traversino, la molla, le biglie ecc... ) e inerte.
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
Foto "artistica" con leuchtpistole 42

6.jpg
Ultima modifica di Eniac il 14/01/2022, 9:12, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Aggiunte le foto in modalita ALLEGATO
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: La wurfgranatpatrone 326

Messaggio da OLD1973 »

Bellissimo pezzo.
Complimenti.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: La wurfgranatpatrone 326

Messaggio da Andrea58 »

In effetti non è una cosa che si veda spesso anche per la relativa scarsa diffusione dell'arma.
Non che mancassero le lanciarazzi ma trattandosi delle ultime "armi della disperazione" le relative granate risentirono dei problemi di distribuzione degli ultimi mesi di guerra ....oltre ad essere poco efficaci. Se non ricordo male esisteva pure una versione della lanciarazzi con calciolo per la distribuzione alla volksturm
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
AndreaBG
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 152
Iscritto il: 14/06/2016, 20:00

Re: La wurfgranatpatrone 326

Messaggio da AndreaBG »

Andrea58 ha scritto: 14/01/2022, 7:39 In effetti non è una cosa che si veda spesso anche per la relativa scarsa diffusione dell'arma.
Non che mancassero le lanciarazzi ma trattandosi delle ultime "armi della disperazione" le relative granate risentirono dei problemi di distribuzione degli ultimi mesi di guerra ....oltre ad essere poco efficaci. Se non ricordo male esisteva pure una versione della lanciarazzi con calciolo per la distribuzione alla volksturm
[
Per quanto pure io sia molto scettico sull'efficacia di certi sistemi d'arma non credo che ricadano nelle armi della "disperazione" tedesca di fine guerra.
Sia per gli anni di produzione che per qualità meccanica degli oggetti, penso che ci sia stata, almeno per un certo periodo, la serie intenzione di implementare questo sistema.

Penso che siano state prodotte nell'ottica di rendere un oggetto passivo come la pistola da segnalazione, che aveva ogni sottoufficiale o quasi, un'arma da accompagnamento che lanciava granate dove non si arrivava con il lancio a mano.
Anche per la varietà di munizioni offensive impiegate che spaziavano dalle cariche cave anticarro da pistola, fumogeni, adattatori per sparare i normali ovetti e stielhandgranate ecc... immagino che i tedeschi si siano impegnati non poco su questo sistema d'arma.
Magari anche con la speranza di alleggerire chi si portava dietro il lanciagranate per il K98 e relative munizioni.
Produrrano anche una versione della Leuchtpistole 42 detta "Z" o Kampfpistole Z che aveva la canna rigata e utilizzava una particolare serie di munizioni, dal corpo rigato che si adattava alla canna, tutta sua per l'impiego tattico e pure qui si spaziava dalle esplosive alle fumogene.

Fra le varie munizioni per la normale pistola da segnalazione a canna liscia:
Munizione a carica cava Panzerwurfkorper, un mini panzerfaust insomma
1.jpg

Con adattatore per lanciare le eihandgranate 39
2.jpg
Idem ma per una nebelhandgranate 39 fumogena, quella normalmente provvista del classico manico di legno
3.jpg
Ultima modifica di Eniac il 14/01/2022, 9:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunte le foto in modalita ALLEGATO
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: La wurfgranatpatrone 326

Messaggio da Eniac »

Bel pezzo, non lo avevo mai visto, complimenti . clap clap


Mi permetto poi di ricordarti che , come da regolamento, è vietato postare immagini linkando da siti esterni, questo per evitare che una volta rimosse non siano piu visibili sul nostro forum. Per cortesia per le prossime volte ricordati di caricare le foto nel nostro server tramite l'opzione "Allegati"
inoltre, se le foto non sono tue, per correttezza, dovresti citare nel post la fonte da cui provengono.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
AndreaBG
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 152
Iscritto il: 14/06/2016, 20:00

Re: La wurfgranatpatrone 326

Messaggio da AndreaBG »

Eniac ha scritto: 14/01/2022, 9:06 Bel pezzo, non lo avevo mai visto, complimenti . clap clap


Mi permetto poi di ricordarti che , come da regolamento, è vietato postare immagini linkando da siti esterni, questo per evitare che una volta rimosse non siano piu visibili sul nostro forum. Per cortesia per le prossime volte ricordati di caricare le foto nel nostro server tramite l'opzione "Allegati"
[
Grazie per aver apprezzato

Ok, cercherò di caricare tramite allegato.
Però devo far presente che spesso e volentieri caricando tramite allegato mi ritrovo le immagini girate di 90/180 gradi, non so se sia un problema del mio cellulare (con cui scatto le foto) o del vostro server e raddrizzarle può risultare macchinoso, per questo ho usato host esterni con cui non riscontro il problema

ES. https://cesimmunizioni.eu/forum/viewtop ... 35&t=33586 , qui le foto sono girate di 90 gradi quando invece sul cellulare compaiono dritte ed in verticale.
Non so se altri hanno riscontrato questo problema
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: La wurfgranatpatrone 326

Messaggio da Eniac »

Per le foto fatte dal cellulare è normale , purtroppo il cellulare ( non tutti per fortuna) identifica le foto in base alla posizione del giroscopio e quindi di conseguenza imposta il verso, ma questo vale solo per i cellulari che poi ricaricano l'immagine in base a questi dati che non risultano purtroppo compatibili con le normali immagini, non dipende dal nostro server ma dal formato del cellulare.
Nel caso per sistemarle basta caricarle con Paint ed usando la relativa opzione "gira" puoi salvarle in modalità corretta . Lo so che è una seccatura ma è indipendente dalla nostra possibilità di sistemare la cosa in qualche modo.

2022-01-14_09-28-35.jpg

In alternativa a Paint, nel caso usassi sistemi Linux o Mac, puoi usare anche un sito gratuito per la rotazione ed altre opzioni

https://www.resizepixel.com/it/edit?act=rotate[b][i]

Ha scritto dopo 34 minuti 44 secondi:
[/i][/b]Mi sono permesso di inserirla nel nostro database visto che non era presente alcun modello di questo tipo, l'ho messa tra le 20mm non sapendo il calibro esatto sono andato ad occhio, ovviamente ci sono i greetings a tuo nome , come puoi vedere dall'immagine allegata, ed in piu se clicchi sul pulsante LINK vieni automaticamente riportato nel forum alla relativa discussione, se hai altre immagini di altri modelli sarò ben lieto di inserirle. https://munizioni.altervista.org/data11 ... 1&sel=sel0

2022-01-14_09-58-57.jpg
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
AndreaBG
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 152
Iscritto il: 14/06/2016, 20:00

Re: La wurfgranatpatrone 326

Messaggio da AndreaBG »

Eniac ha scritto: 14/01/2022, 10:04
[/i][/b]Mi sono permesso di inserirla nel nostro database visto che non era presente alcun modello di questo tipo, l'ho messa tra le 20mm non sapendo il calibro esatto sono andato ad occhio, ovviamente ci sono i greetings a tuo nome , come puoi vedere dall'immagine allegata, ed in piu se clicchi sul pulsante LINK vieni automaticamente riportato nel forum alla relativa discussione, se hai altre immagini di altri modelli sarò ben lieto di inserirle. https://munizioni.altervista.org/data11 ... 1&sel=sel0

Ottimo, mi fa piacere che sia finita nel database [249

Il calibro corretto dovrebbe essere 26.6 mm, comunque sì ho qualche altro pezzo per leuchtpistole insolito che vedrò di postare prima o poi.
Se l'argomento è d'interesse consiglio questo sito http://leuchtpistole.free.fr/Sommaire/En_Sommaire.html dove si analizza un po' di tutto sul tema dalle armi da segnalazione, alle munizioni, alle scatole ecc...
Rispondi