Identificazione spagnola

Bombe a mano e da fucile
Rispondi
Avatar utente
marpo
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 40
Iscritto il: 27/11/2005, 16:44
Località: Italia-New Zealand

Identificazione spagnola

Messaggio da marpo »

200711691621_gren.jpg
Visto 298 volte
200711691621_gren.jpg
200711691621_gren.jpg (110.51 KiB) Visto 298 volte
Per me questo e' un campo sconosciuto, in quanto non me ne intendo
minimamente né le colleziono,pero' chiedo a nome di un mio amico
spagnolo se questa granata (francese, polacca?) puo' essere stata in
dotazione durante la Guerra Civile Spagnola. Che modello e'?Perché
la coppiglia e' gialla?
Grazie agli esperti di questo settore.
[ciao2]PaoloM
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Messaggio da fert »

ciao marpo,
si tratta di una F1 di origine francese, la spoletta è una m35 sempre francese.
la spoletta è gialla oppure è una sorta di laccatura?? non ne ho mai visti gialli, sempre al naturale. casa c'è scritto sulla spoletta AEM??
le F1 sono state utilizzate anche dalla russia, e sono convinto che i primi lotti di bam erano con spoletta francese. in seguito ne venne adottato uno di produzione nazionale, diverso. ma il corpo della bam era identico. va da sè che potrebbe essere stata utilizzata in spagna.
riguardo la polonia, le utilizzo con spoletta m35 uguale alla francese.
saluti
Avatar utente
marpo
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 40
Iscritto il: 27/11/2005, 16:44
Località: Italia-New Zealand

Messaggio da marpo »

Grazie Sè !Io ho solo la foto allegata. Non credo vi siano altre scritte.Se e' necessario,mi faccio mandare altre foto.Credo che la spoletta sia dipinta di giallo cosi' come si presenta sulla foto. Ho notato una sottotinta marrone rossiccia (si vede bene dalla foto) sul corpo della granata, con sovratinta verde oliva.
Questo mio amico che non parla italiano, e' spagnolo e l'oggetto proviene da una collezione
locale:era classificata come granata repubblicana.
Grazie,[ciao2]PaoloM
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Messaggio da fert »

ulteriori studi rivelano che i colori della spoletta potrebbero essere riferiti al tipo di esplosivo usto.
la francia ha sicuramente contribuito come altri paesi all'invio di materiali alla spagna repubblicana, come ben sai.
salutoni
F&S
Dudi

Messaggio da Dudi »

ciao, il governo repubblicano verso la seconda metà del conflitto acquistò questo modello di granata francese in grande quantità.
credo che la francia la ritenesse ormai obsoleta e si disfò delle scorte rimaste senza alcun problema.
sull'uso durante la guerra civile non credo ci siano dubbi, sul giallo non ne ho idea tanto più che di granate non so quasi nulla, io pensavo che fosse polacca.
karl

Messaggio da karl »

ne ho una uguale(non con quella colorazione?ma sulla mia c'è scritto sul detonatore w2GR e sotto 31 ed ha una K sul corpo della bomba,notizie?
Dudi

Messaggio da Dudi »

ciao la tua è una granata polacca. la K sul corpo della bomba è il marchio della fabbrica che l'ha prodotta, il modello della spoletta è invece il WZgr31 sempre di produzione polacca.
anche questo tipo di granata è stato utilizato nella guerra civile spagnola.
chiedo conferma a qualcuno più esperto
Rispondi