Armi antiche ed ex ordinanza bancati

Sezione dedicata alla armi
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Armi antiche ed ex ordinanza bancati

Messaggio da Andrea58 »

Io parto dalla considerazione che un fucile importato passasse, in base alle vecchie regole, per il banco di prova che ne doveva attestare la sicurezza.
Prendiamo ad esempio un 91. Era atto allo scopo al momento di uscire dalla fabbrica, poi è stato reimportato (magari dagli Usa) ed ha dovuto passare il banco.
Per me, se è sano all'aspetto, la bancatura dovrebbe essere una minima garanzia di sicurezza.
Prendete le armi di Terni. Escono dal Polo mantenimento dove vengono controllate ma....loro a scanso di rogne dicono che non sono atte all'uso. Se vuoi usarle devi mandarle a Brescia per la bancatura. Per quanto io abbia poca fiducia nello stato presumo che al Banco certifichino qualcosa di accettabile. Non credo che armi con difetti evidenti vengano bancate.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
fb64
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 590
Iscritto il: 25/07/2012, 16:43
Località: Firenze

Re: Armi antiche ed ex ordinanza bancati

Messaggio da fb64 »

Si Andrea è vero quello che dici, il mio senso del commento era diverso. La bancatura quando viene apposta è sicuramente una garanzia e rimane tale se non ci sono passaggi successivi, le cose cambiano se vi è stato anche un solo passaggio di proprietà. Mi spiego:
- compro oggi un ex ordinanza in armeria che è stata bancata e ne sono io il primo acquirente dopo l'importazione/bancatura
- vado in poligono e la provo con una ricarica sbagliata creando delle sovrappressioni tali da stressare i materiali ma non sufficienti a creare danni evidenti
- torno in armeria e faccio una permuta con un altra arma "perché con quella non mi diverto" o la cedo ad un privato
- l'armiere non si rende conto di ciò che è successo e la rimette in vendita
- il privato non si rende conto di ciò che è successo e l'utilizza
- l'armiere o il privato si ritrovano in mano un'arma che ha passato la verifica del banco di prova poco tempo prima ma che non ha più i materiali con le caratteristiche che avevano al momento della verifica.
Naturalmente la stessa cosa può accedere con un arma acquistata da nuova.
Avatar utente
Kaiserjeger
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 79
Iscritto il: 22/11/2015, 14:47

Re: Armi antiche ed ex ordinanza bancati

Messaggio da Kaiserjeger »

La questione è spinosa, almeno per me che sono un novellino! Comunque ho la fortuna di avere due conoscenti con esperienza e che sono disponibili a seguirmi nel mio percorso. Il loro consiglio è questo: di non sparare con un ex ordinanza di vecchia data. Io personalmente credo di seguire questa linea di pensiero e di godermi un pezzetto di storia nella sua interezza, in collezione.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Armi antiche ed ex ordinanza bancati

Messaggio da Andrea58 »

Kaiserjeger ha scritto:La questione è spinosa, almeno per me che sono un novellino! Comunque ho la fortuna di avere due conoscenti con esperienza e che sono disponibili a seguirmi nel mio percorso. Il loro consiglio è questo: di non sparare con un ex ordinanza di vecchia data. Io personalmente credo di seguire questa linea di pensiero e di godermi un pezzetto di storia nella sua interezza, in collezione.
Io personalmente ho come ex:
Moschetto TS
Moisin lungo
Moisin Cavalleria
Carabina M1
SVD
SKS
I primi 5 tutti bellici la sks no, ho sparato con tutti senza problemi e ne ho usati tanti altri di amici.Ho anche usato una Federale svizzera che aveva più di 150 anni e senza problemi di sorta.
Certo che il discorso di FB è condivisibile dato che spesso non si sa come sono state trattate.
Mi è capitato di avere un Fal L!A1 con cui smettevo di sparare solo quando il miraggio ti impediva di vedere le mire .....e ci ho sparato tanto ed a canna bollente. Sicuro che bene non gli ha fatto [204 [204
Forse non sparerei (solo per il valore) con altre armi vecchie di oltre 100 anni ma solo per paura di rovinarle [110.gif [110.gif [110.gif
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Kaiserjeger
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 79
Iscritto il: 22/11/2015, 14:47

Re: Armi antiche ed ex ordinanza bancati

Messaggio da Kaiserjeger »

Il Ts è un'altro mio sogno. Mi riferisco a quelli prodotti a Brescia dal 1916 e per tutto il periodo bellico Grande Guerra.
Io ho il porto d'armi, ma al momento non ho armi....mi sto guardando attorno.
Ringrazio tutti i partecipanti a questa mia discussione per i loro consigli e per la loro competenza. Grazie!
Andrea complimenti per la tua collezione!
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Armi antiche ed ex ordinanza bancati

Messaggio da Andrea58 »

Kaiserjeger ha scritto:Il Ts è un'altro mio sogno. Mi riferisco a quelli prodotti a Brescia dal 1916 e per tutto il periodo bellico Grande Guerra.
Io ho il porto d'armi, ma al momento non ho armi....mi sto guardando attorno.
Ringrazio tutti i partecipanti a questa mia discussione per i loro consigli e per la loro competenza. Grazie!
Andrea complimenti per la tua collezione!
Grazie quella è una parte [110.gif [110.gif [110.gif
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi