Bardalone

Area dedicata al cartaceo
norby73

Bardalone

Messaggio da norby73 »

buona sera a tutti

sto cercando notizie, documenti, foto sullo stabilimento SMI di Bardalone

grazie

Carlo
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Bardalone

Messaggio da OLD1973 »

norby73 ha scritto:buona sera a tutti

sto cercando notizie, documenti, foto sullo stabilimento SMI di Bardalone

grazie

Carlo
Ciao Carlo, lo stabilimento di Bardalone e di Campo Tizzoro sono il medesimo stabilimento. Dalla metà circa degli anni '20 c' è stata una variazione della competenza territoriale della toponomastica locale. Entrambe, insieme ad altre, sono frazioni del comune di San Marcello Pistoiese.
Quando, nel 1910/11 gli Orlando hanno iniziato a costruire la SMI, il terreno sul quale si stavano insediando era di competenza della frazione di Bardalone; successivamente, fine anni ' 20, l' agglomerato urbano venutosi a creare intorno alla crescente fabbrica SMI prese il nome antico del luogo sul quale era nato, ovvero Campo Tizzoro, che si separò dalla frazione Bardalone.
Si trovano scatole di munizioni marcate SMI - Bardalone fino al 1927 circa, poi Campo Tizzoro.
$_57.jpeg
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
norby73

Re: Bardalone

Messaggio da norby73 »

ottimo, Francesco
ora le cose sono chiare, grazie

Carlo
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Bardalone

Messaggio da chaingun »

Notizia molto interessante, Francesco! Quindi è avvenuta per la Smi la stessa cosa che avvenne qualche anno più tardi per la Bpd, con il cambio di denominazione dal comune di Segni scalo a Colleferro. E in effetti, ho controllato i materiali a mia disposizione ma prima del 1927 sono tutti "Bardalone", dopo tutti "Campo Tizzoro". Oltre ovviamente alle scatolette contrassegnate Fornaci di Barga e Limestre.
norby73

Re: Bardalone

Messaggio da norby73 »

Già che ci siamo....
qualcuno ha notizie sulla Martignoni di Genova, a parte essere ancora viva sotto altre forme ho trovato meno di niente
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Bardalone

Messaggio da chaingun »

Le uniche notizie le trovai a suo tempo quando facevo le ricerche per il mio primo libro. Banalmente, telefonai in azienda e cercai di parlare con qualcuno che sapesse qualcosa. Mi dissero che lo stabilimento era stato fondato nel 1929 e che la produzione di munizionamento metallico si era interrotta negli anni Settanta. Oggi l'azienda fa parte del gruppo Nobel sport, può darsi che ancora abbiano qualcosa in archivio ma, più facilmente, avranno buttato via tutto. Più che altro, a me piacerebbe riuscire a mettere le mani dentro le loro carte, per capire cosa esattamente producessero sotto controllo tedesco. Perché è acclarato che qualcosa facessero. Forse inneschi?
Avatar utente
berettofilo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2013, 14:33
Località: Rapallo

Re: Bardalone

Messaggio da berettofilo »

norby73 ha scritto:Già che ci siamo....
qualcuno ha notizie sulla Martignoni di Genova, a parte essere ancora viva sotto altre forme ho trovato meno di niente
Ciao, di che genere di notizie hai bisogno? se mi fai qualche domanda specifica posso provare a girarla ad alcuni amici all'interno della Martignoni.... a ferie ultimate , ovviamente...
......Lo strano destino della pallottola, che bruciando nasce e bruciando muore......
norby73

Re: Bardalone

Messaggio da norby73 »

berettofilo ha scritto: Ciao, di che genere di notizie hai bisogno? .....
dato che le notizie reperibili on-line sono zero qualsiasi notizia è buona.

Conferma dell'anno di costituzione
produzione militare effettuata
marchi usati nel tempo
un po di storia non sarebbe male

grazie
Carlo
Avatar utente
berettofilo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2013, 14:33
Località: Rapallo

Re: Bardalone

Messaggio da berettofilo »

lunedì riaprono, vedo cosa posso fare....
Ciao
......Lo strano destino della pallottola, che bruciando nasce e bruciando muore......
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Bardalone

Messaggio da chaingun »

Ottimo! Vedi se riesci a farti dire se esista ancora della documentazione d'archivio, e se sia possibile visionarla!
Rispondi