...e scappano pure!

Notizie che ci lasciano a bocca aperta
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: ...e scappano pure!

Messaggio da wyngo »

EOD ITALIANO ha scritto:Anni fa ho fatto assistenza per una scuola tiri mortai ad una compagnia mortai pesanti di un reggimento di fanteria alpina, quel giorno pioviginava, e non avevano coperto le bombe, cosicchè le cariche di lancio si bagnarono e quando spararono la bomba, uscì dal mortaio lentamente, sorpassò un roccione che era davanti al mortaio e poi impattò, fortunatamente non dalla parte ogivale dove si trovava la spoletta, immaginatevi come scappava la gente quando si è accorta che la bomba non era partita in maniera regolamentare :lol:
P.S. la bomba era una PEPA (120mm)
Ciao Aldo
...credo, data la composizione chimica delle polveri infumi da lancio ( a singola, doppia e tripla base), e quindi anche delle cariche di lancio (fondamentali e aggiuntive) da mortaio, che il problema non potesse essere nelle stesse cariche di lancio ( fondamentali e aggiuntive) che sono insensibili all'umidita' e all'acqua in genere ma forse nella capsula dell'innesco inefficiente...o magari in difetti produttivi della polvere da lancio...
E' ovviamente una mia ipotesi.
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 884
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: ...e scappano pure!

Messaggio da EOD ITALIANO »

wyngo ha scritto: ...credo, data la composizione chimica delle polveri infumi da lancio ( a singola, doppia e tripla base), e quindi anche delle cariche di lancio (fondamentali e aggiuntive) da mortaio, che il problema non potesse essere nelle stesse cariche di lancio ( fondamentali e aggiuntive) che sono insensibili all'umidita' e all'acqua in genere ma forse nella capsula dell'innesco inefficiente...o magari in difetti produttivi della polvere da lancio...
E' ovviamente una mia ipotesi.
Ciao Francesco
L'ho riferito perchè è successo mentre pioveva, il collega poi ha fatto la segnalazione di inconveniente tecnico per le cariche da lancio che sono poi risultate idonee al tiro, sta di fatto che io e gli altri ci siam presi un mezzo infarto :lol:
Ciao Aldo
. . . Fino alla fine
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: ...e scappano pure!

Messaggio da wyngo »

...infatti è balistite, sia per la fondamentale che per le aggiuntive e non è sensibile all'umidita'...comunque si', da far venire un coccolone di sicuro!
Non sara' stato davvero un bello spettacolo da vedere sul posto... clap clap clap
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Rispondi