Recuperi di materiale insolito

Rispondi
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7489
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Recuperi di materiale insolito

Messaggio da Andrea58 »

Insolito per me naturalmente.
Oggi da un amico "ho ravanato" in un mucchietto di vecchie cartucce e recuperato alcuni pezzi vecchi ed insoliti...per la gioia di Enrico
L'avreste mai detto che la IMI era a Vigevano? [rotola] [rotola] [rotola] [rotola]
DSCF8924.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Recuperi di materiale insolito

Messaggio da OLD1973 »

Belle davvero!
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Enrico Castagnoli
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 279
Iscritto il: 20/09/2015, 5:29

Re: Recuperi di materiale insolito

Messaggio da Enrico Castagnoli »

Da un punto di vista collezionistico sono tutte interessanti.
Ognuna esprime il suo fascino. la sua storia. [151
La prima di produzione francese nel classico calibro 16, è stata ricaricata in italia - notare il cartoncino dell'armeria di Milano !
La seconda sembra essere una produzione Summonte - Ercolano, fabbrica nata dopo la chiusura di Summonte Resina. pezzo raffigurata Diana, la dea della caccia. Bossolo di qualità inferiore ai fiocchi e Leon Beaux dell'epoca.
Monta il 6,45 al fulminato di mercurio non più funzionante.
Interessante cartuccia a lunga gittata LONG RANGE, bossolo Fiocchi con la coppetta a rovescio per aumentare la gittata dei pallini. Notare la scritta :b.te S.G.D.G.(sta per Brevetto senza garanzie di governo).
Questo bicchierino in alluminio fu importato dalla ditta di Colletti - Terni che ebbe l'esclusiva di questa cartuccia a quel tempo miracolosa pr i cacciatori per i sui decantati effetti a lunga portata. La cartuccia monta l'innesco a doppia forza "Fiamma" anche questo al fulminato di mercurio e ormai vetusto !
Bisogna poi vedere al punto di vista balistico quali erano i suoi effetti in canna !
Infine la IMI di Vigevano... ricordata e ricercata per la sua plastica trasparente, molto duttile per il caricamento.
Montavano dall' innesco df Vihtavouri (ex. Kemira) ancora funzionano se ben conservate ai NOC - produzione SMI.
Notare la borra IRIS, ormai scomparsa dal caricamento tradizionale per i suoi alti costi di produzione ! Dischetto di chiusura frangibile Gualandi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7489
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Recuperi di materiale insolito

Messaggio da Andrea58 »

Ottima integrazione Enrico. Visto l'entusiasmo andrò ancora a ravanare nei contenitori.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5213
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Recuperi di materiale insolito

Messaggio da Centerfire »

Caspita quante cose ci ha raccontato Enrico su questi pezzi! [1495
Interessantissime!!! [151
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Enrico Castagnoli
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 279
Iscritto il: 20/09/2015, 5:29

Re: Recuperi di materiale insolito

Messaggio da Enrico Castagnoli »

ho preso un abbaglio. Dopo un controllo più attento , il secondo bossolo col fondello parzialmente arrugginito mi sembra un CHEDDITE... Italia non un Summonte.
Scusate !. [142
§ Poi Non vorrei annoiarvi a dilungare argomenti sulle spezzate.... [204
Rispondi