Bomba in cemento da esercitazione

La bibbia delle bombe d'aereo
Rispondi
Avatar utente
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2009, 21:50
Località: Venezia

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da TELLER67 »

Andrea58 ha scritto:Certo che si e dato che ci sei metti pure la formula per la fumata bianca, metti che debba segnalare qualcosa in casa. [icon_246 [icon_246
Ah ah ah. Esagerato. Eccoti la foto e il disegno.
25lb_GB_practice.jpg
Visto 717 volte
25lb_GB_practice.jpg
25lb_GB_practice.jpg (64.29 KiB) Visto 717 volte
25lb_practice_draw.jpg
Visto 717 volte
25lb_practice_draw.jpg
25lb_practice_draw.jpg (101.51 KiB) Visto 717 volte
Lascia perdere che sul disegno c'è scritto che il corpo è fatto di ferro fuso, c'erano diverse varianti costruttive e io ho sempre incontrato quella in cemento o similare rivestita da un foglio metallico. La tua dovrebbe essere proprio di questo tipo. Se non ha il foglio metallico sarà perchè e saltato via nell'impatto...
cocis49 ha scritto:
Davvero interessante questa non la sapevo, questo comporta che facendo la loro funzione si distruggevano, o rimanevano pressochè intere??
La bomba funzionava al momento dell'impatto, nel senso che il percussore colpiva una capsula che accendeva la miscela. Il cono di coda saltava via lasciando il corpo della bomba, ma questa, a parte rotture come su quella di Andrea58, restava pressochè intatta.

Ciao
ermanno
cocis49

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da cocis49 »

Grazie per la risposta [257
Immagini interessanti [264
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da Andrea58 »

Vuoi dirmi che dentro c'è tutta quella roba? Me ne procuro un'altra e la seziono!!!!! Però il senso di orientamento dell'anello è diverso dallo schema. Perchè?
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2009, 21:50
Località: Venezia

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da TELLER67 »

Sempre variante costruttiva. Non ne ho mai viste con l'anello del disegno.
ermanno
Avatar utente
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2009, 21:50
Località: Venezia

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da TELLER67 »

Andrea, se ce l'hai sotto mano, mi misureresti il diametro massimo?
ermanno
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da Andrea58 »

TELLER67 ha scritto:Andrea, se ce l'hai sotto mano, mi misureresti il diametro massimo?
Circa 120 mm.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2009, 21:50
Località: Venezia

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da TELLER67 »

120? Mah, non ho misurato la mia perchè ce l'ho fuori e non mi andava di prendere pioggia e freddo. Però sono sicuro che è identica alla tua. Le misure sono un macello, perchè dovrebbe fare circa 10,5 cm di diametro.
Se poi guardi dove è attaccato il gancio di sospensione , noterai che c'è ancora un pezzo dietro. Senza dubbio è una variante di costruzione rispetto a quello che è riportato sul manuale.
In ogni caso i codici colori sono esatti, perchè tra tutte le bombe da esercitazione inglesi dell'epoca, quella da 25 libbre è l'unica con una fascia rossa sul corpo, e dalla foto che ho postato è proprio come le nostre, sicchè...
ermanno
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da fert »

che acquisto teller...... [17


le bombe in cemento venivano utilizzatie solo per questo scopo oppure anche come bombe da guerra o da esercitazione??
per certo i tedeschi le utlizzarono, anche se non riscuoterono il successo sperato, con la denominazione SBe per quelle da guerra, ZC per quelle da esercitazione

nella foto una ZC 250 che attende di essere recuperata.....
[attachment=2]Bomba d' esercitazione tedesca2.jpg[/attachment]
[attachment=1]Bomba d' esercitazione tedesca3.jpg[/attachment]
[attachment=0]Bomba d' esercitazione tedesca4.jpg[/attachment]
Allegati
Bomba d' esercitazione tedesca4.jpg
Visto 673 volte
Bomba d' esercitazione tedesca4.jpg
Bomba d' esercitazione tedesca4.jpg (122.53 KiB) Visto 673 volte
Bomba d' esercitazione tedesca3.jpg
Visto 673 volte
Bomba d' esercitazione tedesca3.jpg
Bomba d' esercitazione tedesca3.jpg (97.6 KiB) Visto 673 volte
Bomba d' esercitazione tedesca2.jpg
Visto 673 volte
Bomba d' esercitazione tedesca2.jpg
Bomba d' esercitazione tedesca2.jpg (90.93 KiB) Visto 673 volte
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da Centerfire »

Andrea58 ha scritto:Vuoi dirmi che dentro c'è tutta quella roba? Me ne procuro un'altra e la seziono!!!!! Però il senso di orientamento dell'anello è diverso dallo schema. Perchè?
Perché quella è una bomba inglese mentre la tua è cosa completamente diversa.... [icon_246
Non avrei detto che venissero usate anche in combattimento... per segnalare i bersagli? Ma allora chi le lanciava doveva avere i "controcòsi" perché se sbagliava bersaglio tutti i bombardieri che seguivano mandavano a vuoto il loro carico.... [255

Nella serie delle bombe d'aereo italiane sono mensionati questi modelli? [137
Tra l'altro mi pareva che ci fossero accatastate anche al Museo della Liberazione a Bologna, nel girellare ero sicuro di averle viste, vicino al treno...

fert ha scritto:che acquisto teller...... [17
Non posso che quotarti, ogni giorno si rivela più "prezioso"! [257
Stiamo diventando una bella squadra, voi avete la conoscenza, io ci metto il buonumore.. ed un pò di tecnologia! [0008024
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2009, 21:50
Località: Venezia

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da TELLER67 »

fert ha scritto: le bombe in cemento venivano utilizzatie solo per questo scopo oppure anche come bombe da guerra o da esercitazione??
Probabilmente queste bombe erano usate anche per il loro scopo principale, l'esercitazione, ma come ho spiegato, dopo averne trovato lungo una òinea ferroviaria italiana, ho dedotto che fossero largamente impiegate per marcare i bersagli nei bombardamenti.
Centerfire ha scritto: Perché quella è una bomba inglese mentre la tua è cosa completamente diversa.... [icon_246
Non avrei detto che venissero usate anche in combattimento... per segnalare i bersagli? Ma allora chi le lanciava doveva avere i "controcòsi" perché se sbagliava bersaglio tutti i bombardieri che seguivano mandavano a vuoto il loro carico....

Nella serie delle bombe d'aereo italiane sono mensionati questi modelli?
La bomba del disegno è analoga a quella di Andrea58, come ho spiegato ieri sera la differenza è sicuramente dovuta a varianti costruttive, non c'è altra possibilità, perchè i colori riportati su quella della foto da me postata, coincide con quelli della bomba da esercitazione da 25 lbs, unica che ha una fascia rossa sul corpo. Tutte le altre hanno bande di colore verde.

I puntatori dei bombardieri, sia inglesi che americani, dovevano fare i conti con sistemi di puntamento non molto avanzati. Frequenti erano i lanci lunghi o corti, o errori di bersaglio.
Per cui parlare di "controcosi" lascia un po' il tempo che trova.

Non ho capito cosa intendi con la "serie delle bombe d'aereo italiane". Forse vorresti sapere se anche noi avevamo bombe del genere, in cemento?

Ciao
ermanno
Rispondi