Bomba?

La bibbia delle bombe d'aereo
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Bomba?

Messaggio da wyngo »

Relativamente alla bomba che potrebbe essere stata caricata con aggressivo chimico, potrei quasi escluderlo data la mancanza della carica di rottura interna che serviva a rompere l'involucro della bomba e a disperdere l'aggressivo stesso...quel tipo di ordigni dopo la guerra purtroppo vennero affondati in massa nel Mare Adriatico e in altri siti, zavorrati e non in contenitori cementati, inoltre gli artificieri dell'epoca conoscevano bene la pericolosita' anche dei soli contenitori contaminati da Iprite o Fosgene, per citare i piu' diffusi aggressivi chimici impiegati dagli italiani.
Spesso in quel tipo di bombe d'aereo ( fino alla 100kg ), le piu' diffuse ed impiegate per il loro basso costo e facilita' produttiva, erano impiegati esplosivi di caricamento particolarmente economici come il nitrato d'ammonio in miscela con piccole quantita' di TNT ( Amatolo 80/20 dove la prima cifra indica la percentuale di Nitrato di ammonio) che hanno inoltre la cattiva abitudine , essendo igroscopici cioe' sensibili all'umidita', di detonare parzialmente o non detonare affatto, dopo lunghi periodi di permanenza nel sottosuolo umido o a contatto con l'acqua.
Io personalmente pero' ritengo che possa essere un collage di diversi ordigni, come la testa di una bomba d'aereo italiana e del corpo di un proietto tipo bombarda, vista l'asimmetria del corpo dopo la saldatura, inoltre le bombe d'aereo italiane avevano in genere i governali uniti al corpo bomba tramite viti e/o rivetti, quindi nello specifico andrebbe ricercata la traccia del circolo di fori di vite e alloggiamenti eventuali dei rivetti, nella parte posteriore.
Un saluto a tutti e a STECOL in particolare con la preghiera di ricordarmi della ricerca che dovevo fare per lui su una particolare munizione, cosa che non ho potuto fare causa impegni di lavoro.
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2009, 21:50
Località: Venezia

Re: Bomba?

Messaggio da TELLER67 »

wyngo ha scritto:Relativamente alla bomba che potrebbe essere stata caricata con aggressivo chimico, potrei quasi escluderlo data la mancanza della carica di rottura interna che serviva a rompere l'involucro della bomba e a disperdere l'aggressivo stesso...quel tipo di ordigni dopo la guerra purtroppo vennero affondati in massa nel Mare Adriatico e in altri siti, zavorrati e non in contenitori cementati, inoltre gli artificieri dell'epoca conoscevano bene la pericolosita' anche dei soli contenitori contaminati da Iprite o Fosgene, per citare i piu' diffusi aggressivi chimici impiegati dagli italiani.
Spesso in quel tipo di bombe d'aereo ( fino alla 100kg ), le piu' diffuse ed impiegate per il loro basso costo e facilita' produttiva, erano impiegati esplosivi di caricamento particolarmente economici come il nitrato d'ammonio in miscela con piccole quantita' di TNT ( Amatolo 80/20 dove la prima cifra indica la percentuale di Nitrato di ammonio) che hanno inoltre la cattiva abitudine , essendo igroscopici cioe' sensibili all'umidita', di detonare parzialmente o non detonare affatto, dopo lunghi periodi di permanenza nel sottosuolo umido o a contatto con l'acqua.
Io personalmente pero' ritengo che possa essere un collage di diversi ordigni, come la testa di una bomba d'aereo italiana e del corpo di un proietto tipo bombarda, vista l'asimmetria del corpo dopo la saldatura, inoltre le bombe d'aereo italiane avevano in genere i governali uniti al corpo bomba tramite viti e/o rivetti, quindi nello specifico andrebbe ricercata la traccia del circolo di fori di vite e alloggiamenti eventuali dei rivetti, nella parte posteriore.
Ciao wyngo, nel mio intervento ho parlato di foro praticato per la bonifica di un ordigno caricato ad aggressivo chimico perchè ha molte analogie a quello sulla bomba che ho visto di persona trattare dal personale NBC del CETLI di S.Lucia. Ti allego foto:
24kg_italiana_1.jpg
Visto 801 volte
24kg_italiana_1.jpg
24kg_italiana_1.jpg (58.86 KiB) Visto 801 volte
Quella bomba fu trovata durante le operazioni di bonifica sistematica in un ex deposito munizioni dell'Esercito (evidentemente non tutte le hanno affondate).

Quella che ho postato è una bomba da 24 kg e si riconosce dalla 31 kg per il fatto che l'ogiva e il corpo sono un tutt'uno (si potrebbe definire "monoblocco") mentre la 31 kg aveva l'ogiva e il corpo uniti tra loro per mezzo di una filettatura. Ne deriva conseguentemente uno scalino che può, a prima vista far pensare ad un assemblaggio per creare un falso (!)....

E se poi alla bomba postata da alex68cc le hanno fatto uno sfregio del genere solo per passarle dentro una catena, non so, ma mi sembra tanto strano.
24kg_italiana_2.jpg
Ancora una bomba da 24 kg.
Visto 801 volte
Ancora una bomba da 24 kg.
Ancora una bomba da 24 kg.
24kg_italiana_2.jpg (48.17 KiB) Visto 801 volte
Questa invece è un'immagine di parte di una pagina del manuale dell'armiere - artificiere della Regia Aeronautica del 1939 in cui si possono vedere, una accanto all'altra, le due bombe, da 24 kg e da 31 kg
24kg_e_31kg.jpg
Visto 801 volte
24kg_e_31kg.jpg
24kg_e_31kg.jpg (29.26 KiB) Visto 801 volte
Si vede benissimo lo scalino che presenta la bomba da 31 kg all base dell'ogiva...

Le bombe di questo tipo avevano il detonatore/carica di rottura direttamente unito alla spoletta. Ritengo che mentre erano accantonate nei depositi, le bombe fossero opportunamente despolettate, per poi al momento dell'impiego, subire l'assiemazione dell'artifizio.

Poi, parlando di esplosivo, i testi non fanno riferimento all'Amatolo. L'esplosivo impiegato in queste bombe era il TNT. Disgraziatamente però era un TNT autarchico. Personalmente ho potuto far analizzare del TNT proveniente proprio da una bomba d'aereo italiana da 100 kg ed è risultato che era della peggior qualità mai vista. Altro che parziali o incomplete detonazioni con l'amatolo...
E comunque l'amatolo, se contenuto in una bomba ben chiusa, neanche dopo 60 anni sotto terra si deteriora e se richiesto detona perfettamente. Altro discorso se questo esplosivo viene a diretto contatto con l'acqua, allora si può anche sciogliere, alla lunga.

Infine una nota riguardante i governali. Ma chi l'ha detto che queste bombe avevano tutte il fissaggio del governale mediante viti/rivetti?
Cito testualmente ciò che è riportato nell'allestimento della bomba mina da 31 kg per il tiro:
"1) togliere dalle rispettive casse: una bomba, un governale-spoletta, un detonatore, e, se necessario, prendere una fascia ad anello per bombe da 24 e 31;
2) togliere il tappo di legno o di zinco, che chiude il bocchino della bomba;
3) avvitare, a mano, al bocchino il detonatore, indi stringere con l'apposita chiave;
4) avvitare al detonatore il governale-spoletta, agendo con la suddetta chiave sulle due tacche ricavate sul corpo di ottone, curando al tempo stesso che il governale prenda esattamente il suo posto senza deformarsi;
5) fissare alla bomba a circa mm. 50 dalla base dell'ogiva, l'apposita fascia ad anello;
6) agganciare la bomba al portabombe, e ad esso fissare con un cavetto di acciaio la forcella di sicurezza, senza togliere la legatura di spago che l'assicura al governale;
7) prima che l'aereo parta, togliere la spina di sicurezza dalla spoletta."

Spero di essere stato esaustivo nell'esposizione di queste particolarità.
Ciao
ermanno
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Bomba?

Messaggio da wyngo »

Effettivamente la mia esperienza diretta, si orienta sugli ordigli della Regia piu' diffusi nei ritrovamenti come le Gp- SAP da 50, 100 e 250 kg, dove ho osservato i governali avvitai e rivettati, ovviamente per i piccoli ordigni poteva essere diverso...sugli esplosivi ho detto quanto ho visto e ritrovato, cioe' Tritolo scadente, Amatolo con alta percentuale di Nitrato di Ammonio e in almeno due casi particolari ho appurato che c'era caricamento ad Acido Picrico dove evidentemente non ci doveva essere( una 100kg SAP )! Concordo con te che la bomba sembra essere identica a quella postata da te in foto ma ricordo che tante volte in ritrovamenti eclatanti di munizionamento a caricamento chimico ( Guarnizioni in piombo o altro )alla fine all'interno si è ritrovato del semplice esplosivo, forse sabotaggio o armi della disperazione...Nell'Adriatico si susseguono rinvenimenti di materiale a caricamento speciale, affondati nel dopoguerra dagli Alleati ma anche dagli italiani stessi in cerca di nuove purezze postbelliche e purtroppo in alcuni nuovi libri si certifica che parte dei nostri arsenali chimici sono scomparsi dopo le ostilita' senza lasciare traccia...speriamo bene.
Grazie Ermanno, chiarissimo in questo caso...ti postero' le foto del sistema di assiematura corpo-governale delle 100kg ritrovate qualche anno fa...appena le trovo! Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Bomba?

Messaggio da stecol »

Piccola annotazione sugli arsenali chimici italiani.
Non sono mai scomparsi, sono rimasti dov'erano, nei depositi.
La situazione e i luoghi non sono mai stati molto pubblicizzati per ovvie ragioni di sicurezza e di opinione pubblica.
Soltanto negli ultimi anni, in ottemperanza ad una serie di trattati internazionali sulle armi chimiche, è in corso lo smaltimento del munizionamento e dei "principi attivi" e mi sembra che l'operazione, a cura del Centro Tecnico Logistico Interforze NBC di Civitavecchia, sia in corso di completamento, se addirittura non è stata già completata.

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Bomba?

Messaggio da Andrea58 »

Molto interessante la descrizione di teller e le tavole. Curioso comunque che abbiano fatto un monumento con delle bombe così brutte. Come se mancasse materiale migliore per l'uso monumentale.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Bomba?

Messaggio da wyngo »

Concordo con Stefano ma almeno in parte, ovvero dato l'ingente quantitativo di materiale chimico di provenienza terrestre come granate d'artiglieria e affini, spesso come cita anche Teller, molto di quel materiale è stato semplicemente interrato nei Depositi dell'epoca o in Stabilimenti per lo smaltimento di detto munizionamento del periodo post bellico, come confermano tutti i ritrovamenti di munizionamento ammassato e interrato, in Veneto e Friuli...o come certificato da diverse agenzie nazionali e come era pratica dopo il 1945, semplicemente affondato in mare o preventivamente incassato in cassoni cementati dal futuro incerto.
Sembra che notizie in merito si dovrebbero trovare in un libro di recente pubblicazione intitolato "Veleni di Stato" scritto da Gianluca DI FEO, Ed.BUR... nessuna pubblicita' ma credo che dati i numeri in tonnellate( diverse migliaia accertate) e conoscendo la pericolosita' del materiale di cui parliamo, qualcuno dovrebbe rispondere a queste domande. Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
alex68cc

Re: Bomba?

Messaggio da alex68cc »

Finito restauro,sono usciti diversi numeri,spero sia venuta bene.
Allegati
Immagine 094.jpg
Visto 618 volte
Immagine 094.jpg
Immagine 094.jpg (92.12 KiB) Visto 618 volte
Immagine 093.jpg
Visto 618 volte
Immagine 093.jpg
Immagine 093.jpg (57.84 KiB) Visto 618 volte
Immagine 092.jpg
Visto 618 volte
Immagine 092.jpg
Immagine 092.jpg (89.96 KiB) Visto 618 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Bomba?

Messaggio da Andrea58 »

E' venuta molto bene, presumo spazzola metallica e tanta polvere.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
alex68cc

Re: Bomba?

Messaggio da alex68cc »

Grazie Andrea,si ho tribulato un po ma ne e' valsa la pena.Ho preso un recipiente con acqua e remox e poi una bella spazzolata.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Bomba?

Messaggio da Centerfire »

Ottimo!
Hai raggiunto la giusta intensità di intervento per ripulirlo senza snaturarlo, bel lavoro! [264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi