Spezzone 2 kg italiano

La bibbia delle bombe d'aereo
Avatar utente
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/08/2015, 0:34
Località: Piemonte

Spezzone 2 kg italiano

Messaggio da sofocle62 »

Ciao a tutti,

in rete ho trovato questa foto, di che si tratta? Bomba a mano, mina anti-uomo, cluster... Di sicuro non ha una bella faccia! [1495
Allegati
x.JPG
Visto 682 volte
x.JPG
x.JPG (39.16 KiB) Visto 682 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Vista in rete...

Messaggio da Andrea58 »

Vai tranquillo Sofocle che io so cos'è. E' in realtà un mero tubo vuoto, si tratta di un'assemblata con pezzi di scavo vuotissima e chi l'ha ricostruita ha pure faticato a fare combaciare i pezzi deformati dalla ruggine. Unico rischio....il tetano o se ti finisce su un piede anche se è leggera. [rotola] [rotola] [rotola] [rotola]
E' una cluster italiana della seconda bonificata nel dopoguerra, hanno tolto "la roba cattiva" ed abbandonato il guscio, una volta non badavano al riciclo [204 [204 [icon_246 [icon_246
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/08/2015, 0:34
Località: Piemonte

Re: Vista in rete...

Messaggio da sofocle62 »

Grazie andrea! Ma è quella che sul manuale inglese di Talpo viene definita "2C"?
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Vista in rete...

Messaggio da Andrea58 »

sofocle62 ha scritto:Grazie andrea! Ma è quella che sul manuale inglese di Talpo viene definita "2C"?
Onestamente non so dirti, ne parlavo con Wingo e dovrebbero esserci 2 tipi incendiari [126 [126 [126 (fosforo e termite) e 2 o 3 tipi antipersonale. Purtroppo si distinguevano per i colori che ormai sono scomparsi.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Vista in rete...

Messaggio da fert »

Ciao,
nei manuali italiani viene definita come bomba da 2Kg, incendiaria mista e spezzone le foto seguenti sono prese da manuali del 1939;

Incendiaria mista, come da disegno è piu lunga, in due pezzi con la parte inferiore riempita di liquido infiammabile ed il corpo con evidenti fori.
[attachment=6]2Kg.jpg[/attachment]

[attachment=5]2Kg_.jpg[/attachment]

[attachment=4]2Kg__.jpg[/attachment]

da manuale ingese
[attachment=2]2kg Tipo F I_05.jpg[/attachment]

Nei disegni precedenti gli spezzoni sono costruiti differentemente. Non è data la definizione con lettera riportata invece nei manuali alleati. Forse una loro classificazione.

Il primo sembra di costruzione piu semplice, con la frammentazione assente e sostituita da tranci di tondino.
il secondo con frammentazione interna aggiunta, ed il terzo con il corpo frammentato, differisce anche per la struttura superiore ed inferiore avvitata al corpo stesso.

incendiario
[attachment=3]2kg Inc_01.jpg[/attachment]

con frammentazione interna
[attachment=1]2kg Tipo F II_02.jpg[/attachment]

con corpo frammentato
[attachment=0]D-O-SUB-MSC-011.jpg[/attachment]
Allegati
D-O-SUB-MSC-011.jpg
Visto 649 volte
D-O-SUB-MSC-011.jpg
D-O-SUB-MSC-011.jpg (50.06 KiB) Visto 649 volte
2kg Tipo F II_02.jpg
Visto 649 volte
2kg Tipo F II_02.jpg
2kg Tipo F II_02.jpg (611.19 KiB) Visto 649 volte
2kg Tipo F I_05.jpg
Visto 649 volte
2kg Tipo F I_05.jpg
2kg Tipo F I_05.jpg (143.03 KiB) Visto 649 volte
2kg Inc_01.jpg
Visto 649 volte
2kg Inc_01.jpg
2kg Inc_01.jpg (292.09 KiB) Visto 649 volte
2Kg__.jpg
Visto 649 volte
2Kg__.jpg
2Kg__.jpg (174.29 KiB) Visto 649 volte
2Kg_.jpg
Visto 649 volte
2Kg_.jpg
2Kg_.jpg (578.23 KiB) Visto 649 volte
2Kg.jpg
Visto 649 volte
2Kg.jpg
2Kg.jpg (454.84 KiB) Visto 649 volte
Avatar utente
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/08/2015, 0:34
Località: Piemonte

Re: Vista in rete...

Messaggio da sofocle62 »

Fantastico Fert !!! clap clap clap
Avatar utente
lukino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 227
Iscritto il: 23/11/2007, 13:35

Re: Vista in rete...

Messaggio da lukino »

Mi sa che la conosco... se non gli spiegavo al socio cos'era non credo l'avrebbe mai rimontata,comunque per precisazione al momento che fù ritrovata era già bella vuota..
Complimenti Fert come al solito per la descrizione ed il materiale postato.
saluti
LUK
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Vista in rete...

Messaggio da Andrea58 »

Un poco di spiegazioni sulla spoletta dato che tutte quelle che ho visto....sono sbagliate in quanto incomplete.
Un recente ritrovamento di scavo di una di queste spolette mi ha aperto gli occhi e sgombrato la mente da strane varianti inesistenti. Io ipotizzavo esistessero almeno tre varianti: tutte in ottone, in ottone con la parte inferiore in zinco e poi come l'ultima trovata e cioè ferro superiore e zinco sotto
Noi le vediamo con la spoletta in ottone, come l'incendiaria postata da Fert, ma in realtà la parte in ottone era ricoperta da una camicia in ferro che arrivava a filo con la parte inferiore.
Oggi pulendola dalla massa di ruggine che la copriva ho causato il netto distacco della stessa che si è parzialmente sbriciolata scoprendo l'ottone sottostante. Poi metterò le foto che spiegano bene la cosa. Inoltre un altro ritrovamento ci dice che durante lo stoccaggio erano dotate di ghiera proteggifiletto, ho le foto anche di quella.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Vista in rete. Bomba spezzone 2 kg italiana

Messaggio da Andrea58 »

Ecco le foto, meglio tardi che mai. Nella prima si vede quanto resta del coprifiletto.
DSCF8358.JPG
Visto 575 volte
DSCF8358.JPG
DSCF8358.JPG (157.56 KiB) Visto 575 volte
DSCF8356.JPG
Visto 575 volte
DSCF8356.JPG
DSCF8356.JPG (183.5 KiB) Visto 575 volte
DSCF8353.JPG
Visto 575 volte
DSCF8353.JPG
DSCF8353.JPG (168.39 KiB) Visto 575 volte
DSCF8351.JPG
Visto 575 volte
DSCF8351.JPG
DSCF8351.JPG (130.99 KiB) Visto 575 volte
DSCF8350.JPG
Visto 575 volte
DSCF8350.JPG
DSCF8350.JPG (185.64 KiB) Visto 575 volte
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Vista in rete. Bomba spezzone 2 kg italiana

Messaggio da wyngo »

...aggiungo solo che quelle con i corpi composti, con bordi non stondati, con fondello avvitato o assemblato, in genere NON contengono esplosivo ma termite e hanno fori di sfogo sul corpo.
Nel contenitore inferiore della incendiaria, il liquido infiammabile a volte era mescolato a fosforo bianco, ma questo mi è stato tramandato oralmente da miei anziani che avevano operato con loro anziani di esperienza bellica.
Una regola base è comunque stare sempre in campana su questi materiali poco conosciuti e pericolosi.

PS: un bel 30 e lode (senza bacio accademico o di altro tipo bastard ) per il Mastro FERT che si è pericolosamente ( bastard ) esposto nella materia delle submunizioni italiche e come sempre, ha riscosso eccellenti risultati in termini di chiarezza e di illustrazioni.
clap clap clap clap clap clap clap clap clap

Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Rispondi