6 mm flobert a pallini

Rispondi
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7489
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

6 mm flobert a pallini

Messaggio da Andrea58 »

Ruggero mi ha mandato una manciatina di vecchie cartuccine flobert d'annata ed abbiamo parlato di cosa contenessero.
DSCF7465.JPG
DSCF7468.JPG
Detto fatto ed ecco i risultati dell' autopsia di una di queste anziane cartuccine.
All'interno del tubo di cartone troviamo 51 minuscoli pallini ( li ho contati) per un peso complessivo di 15,7 grani che corrispondono a poco più di un grammo.
DSCF7487.JPG
Poi un bioccolo di fibra non meglio identificata come borra e la polvere. Si tratta di 4,5 grani di strana polvere nera molto lucida, circa 0,28 grammi. Strana perchè sembra grafitata o trattata in qualche modo, non sporca le dita e fatica ad accendersi ma...poi nonostante l'età si è accesa benissimo lasciando il classico odore di inferno. Ma funzionano ancora???
Risolto il dilemma, nonostante sia roba quasi centenaria il bossoletto inserito nella mia S&W in 22 ha funzionato benissimo. [110.gif [110.gif
Se avessi un'invasione di mosche in casa adesso saprei come difendermi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
patacchino
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/09/2010, 11:31
Località: modena

Re: 6 mm flobert a pallini

Messaggio da patacchino »

Andrea bastava chiedere [17
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Skype Me™!
Avatar utente
sniper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 331
Iscritto il: 17/11/2005, 0:39
Località: pistoia

Re: 6 mm flobert a pallini

Messaggio da sniper »

le fanno ancora utilizzando bossolo cal. .22 lr
FUOCO A VOLONTA'
Avatar utente
fb64
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 590
Iscritto il: 25/07/2012, 16:43
Località: Firenze

Re: 6 mm flobert a pallini

Messaggio da fb64 »

sniper ha scritto:le fanno ancora utilizzando bossolo cal. .22 lr
Io dalle tue parti ho recuperato questa, qualche anno fa, bossolo 22 short (fondello) e cannuccia da bibite in plastica per contenere i pallini.
1183.jpg
1183a.jpg
[icon_246
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sniper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 331
Iscritto il: 17/11/2005, 0:39
Località: pistoia

Re: 6 mm flobert a pallini

Messaggio da sniper »

infatti dalle mie parti si trovano in vendita nelle armerie in varie conformazioni e possono essere fatte anche artigianalmente...
FUOCO A VOLONTA'
Avatar utente
Enrico Castagnoli
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 279
Iscritto il: 20/09/2015, 5:29

Re: 6 mm flobert a pallini

Messaggio da Enrico Castagnoli »

20151206_185015.jpg
Scatolina di produzione Fiocchi SUR (Sine Ulla Rosione).
Di produzione metà anni '50 con piombo fine.
Portata utile una decina di metri.
ec
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi