Mina a/c Cinese (a me) sconosciuta

Mine anticarro-antiuomo
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Mina a/c Cinese (a me) sconosciuta

Messaggio da wyngo »

Andrea58 ha scritto:Strano che si trovi poco visto il numero di paesi in cui è stata trovata

Angola
Bosnia Herzegovina
Cambodia
China
Eritrea
Ethiopia
Iraq
Jordan
Lebanon
Mozambique
Rwanda
Somalia
South Africa
Sudan
Uganda
Zambia

...Andrea...la cosa mi preoccupa...ti stai interessando molto a ste cosacce di Stefano...guarda che Chuck Norris ha detto, in via informale, che per riportarne due ce serve un mutuo... [17 [17 [17
Buana serata simpaticoni di semplici appassionati...mica troppo semplici! clap clap
Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Mina a/c Cinese (a me) sconosciuta

Messaggio da stecol »

Non c'è bisogno di Chuck, io non mi schiodo dalla poltrona per fare queste cose .... :-):-)
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Mina a/c Cinese (a me) sconosciuta

Messaggio da stecol »

Eh, eh, "Chi l'ha dura la vince" ..... [icon_246 [264

Trovate un po' di notizie in più.

"Mina a Mano (Granata) Anticarro Tipo 72" cioè "72??????"

Mina anticarro magnetica che può essere utilizzata anche come mina a pressione (a detta dei cinesi, ma non si è capito come).

Si tratta della classica arma da guastatore da applicare, manualmente, alle corazze (inferiori o superiori che, sono più sottili) dei mezzi corazzati. Dotata di sistema di accensione a strappo con ritardo tra 6'' e 8,5''.
Non si conoscono le dimensioni esatte ma pesa in tutto 2 kg, di cui 1,35 kg di miscela TNT/T4, carica accreditata in grado di sfondare corazze di 20 mm.
La forza dei magneti è valutata in circa 150-170 Newton, vale a dire circa 15-17 kg.

Ne esiste una versione alleggerita, la Tipo 72-II, che pesa in tutto 1650 g di cui 1000 di carica esplosiva, con sistema di accensione modificato per aumentarne la sicurezza e un ritardo tra 6'' e 9,5''.

That's all folks !! [17
(Per ora [249 )

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Mina a/c Cinese (a me) sconosciuta

Messaggio da Centerfire »

Bravo Stecol! [264

Mi viene da pensare... se uno la piazza sul terreno, magnete in alto, con la sicura ancorata a terra tramite cavetto?
Oppure nell'acqua di un guado... [137
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Mina a/c Cinese (a me) sconosciuta

Messaggio da stecol »

Uhm, mi sa che non funziona, altrimenti da quel dì che l'avrebbero fatto, mica c'era bisogno dei cinesi ....

Se si passasse sulla mina col ventre di un veicolo militare con caratteristiche fuoristrada, che normalmente ha una luce libera di almeno 30-40 cm o più, l'ordigno dovrebbe fare un salto che richiederebbe delle potenti elettrocalamite, non dei normali magneti.

Se ci passi sopra con le ruote, il pneumatico isola il cerchione e non permette aderenza, quindi anche se si dovesse muovere armandosi la mina resterebbe a terra e col ritardo che ha esploderebbe ben oltre il passaggio del mezzo anche se questo si muovesse a passo d'uomo.

Con mezzi cingolati ..... peggio che andar si notte, mancata aderenza per presenza delle tacchettature di gomma sulle maglie dei cingoli e comunque l'azione del cingolo fracasserebbe la mina prima che possa esplodere.
Inoltre i cingoli sono molto più spessi di 20 mm e se anche si dovessero registrare danni, sarebbero superficiali.

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Rispondi