Una stick mine sconosciuta...

Mine anticarro-antiuomo
Rispondi
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Una stick mine sconosciuta...

Messaggio da wyngo »

Ciao a tutti...
Convinto che ci sara' un solito appassionato che mi fara' , come sempre, le pulci [110.gif , condivido una particolare immagine di una mina antiuomo ad azione estesa, a paletto, che non ho visto molto spesso e che a volte compare in immagini che vengono dal lontano Est ma risulta pressoche' sconosciuta.
Mantiene il paletto in legno tipico delle mine sovietiche e credo anche che abbia la carica esplosiva da 75 grammi (cartuccia di TNT regolamentare sovietica) almeno dimensionalmente e visivamente.
Ha il corpo in materiale sconosciuto, credo sia cemento con frammenti di metallo affogati ma ovviamente non ne ho la certezza...accenditore sconosciuto e credo che i fori sul corpo siano solo frutto di una versione da addestramento esposta al pubblico(forse). [110.gif
Attendo lumi...
Ciao Francesco
llll.jpg
Visto 678 volte
llll.jpg
llll.jpg (961.23 KiB) Visto 678 volte
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Una stick mine sconosciuta...

Messaggio da stecol »

POMZ-1 versione da addestramento, la nonna di tutte le mine ad azione estesa montate su picchetto e funzionanti a strappo.
Il corpo é di metallo, il picchetto di legno e la carica é effettivamente la cartuccia standard da 75 g.
Tra i pochi dati conosciuti, il peso totale pari a circa 1 kg.

Messa a punto da un certo Grushin (Carneade ? Chi era costui ?) nel 1940, non ebbe grosso seguito a causa della complessità e della conseguente difficoltà nella produzione.

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Una stick mine sconosciuta...

Messaggio da Centerfire »

Convinto che ci sara' un solito appassionato che mi fara' , come sempre, le pulci
Tanto per smentirsi... [icon_246
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi