Pagina 1 di 1

Una stick mine sconosciuta...

Inviato: 30/12/2014, 9:34
da wyngo
Ciao a tutti...
Convinto che ci sara' un solito appassionato che mi fara' , come sempre, le pulci [110.gif , condivido una particolare immagine di una mina antiuomo ad azione estesa, a paletto, che non ho visto molto spesso e che a volte compare in immagini che vengono dal lontano Est ma risulta pressoche' sconosciuta.
Mantiene il paletto in legno tipico delle mine sovietiche e credo anche che abbia la carica esplosiva da 75 grammi (cartuccia di TNT regolamentare sovietica) almeno dimensionalmente e visivamente.
Ha il corpo in materiale sconosciuto, credo sia cemento con frammenti di metallo affogati ma ovviamente non ne ho la certezza...accenditore sconosciuto e credo che i fori sul corpo siano solo frutto di una versione da addestramento esposta al pubblico(forse). [110.gif
Attendo lumi...
Ciao Francesco
llll.jpg
Visto 668 volte
llll.jpg
llll.jpg (961.23 KiB) Visto 668 volte

Re: Una stick mine sconosciuta...

Inviato: 30/12/2014, 13:20
da stecol
POMZ-1 versione da addestramento, la nonna di tutte le mine ad azione estesa montate su picchetto e funzionanti a strappo.
Il corpo é di metallo, il picchetto di legno e la carica é effettivamente la cartuccia standard da 75 g.
Tra i pochi dati conosciuti, il peso totale pari a circa 1 kg.

Messa a punto da un certo Grushin (Carneade ? Chi era costui ?) nel 1940, non ebbe grosso seguito a causa della complessità e della conseguente difficoltà nella produzione.

Ciao
Stefano

Re: Una stick mine sconosciuta...

Inviato: 31/12/2014, 17:26
da Centerfire
Convinto che ci sara' un solito appassionato che mi fara' , come sempre, le pulci
Tanto per smentirsi... [icon_246