Claymore & M60

Mine anticarro-antiuomo
Paolone

Messaggio da Paolone »

Blaster Twins ha scritto:
Le Claymore,ampiamente utilizzate in Vietnam.Prova a Livorno al mercatino americano.Alcuni anni fa se ne vedevano praticamente su tutti i banchi.
Grazie dell'info Blaster!! A Livorno ci ho fatto il servizio militare,e conosco bene il mercatino americano (semplicemnte mitico!!!) [vedo]
Purtroppo di simulacri di Claymore non ne ho mai visti....ma si parla di circa 25 anni fa....[nero]
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da Centerfire »

Ciao Paolone, io in quell'epoca ero militare in quel di Napoli... quando ormeggiavano le squadre americane in rada per le stradine della città circolava di tutto, neri ubriachi compresi![:D]
Ho sempre supposto che se avessi ordinato un'Abrams me lo avrebbero recapitato il giorno dopo, completo di equipaggio sbrònzo!
Ritornando in Topic (ogni tanto ci vuole), le M60 sono quella famose mitragliatrici cinematografiche che con 40 centimetri di nastro sparano per 3/4 d'ora accoppando 1500 nemici?[:D]
Scommetto che il buon Swarzy ne tiene una nel comodino per tranquillità.....[^]
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stecol »

Si, si Centerfire,

è proprio quella, non solo, ci si può sparare stando in piedi e assumendo una posizione da "chiacchierata in strada con gli amici" senza finire a gambe all'aria, centrando il bersaglio senza mirare e senza traccianti.
Naturalmente i 1500 li fai secchi bevendo contemporaneamente un vodka-martini non mescolato ...
Fretterpico

Messaggio da Fretterpico »

Ciao a tutti, vi risparmio il viaggo al mercatino non si trovano simulacri di claymore ci vado spesso ma non ne ho mai viste;ora tra l'altro il mercato verra' spostato al molo traghetti quindi sistanno disfacendo di tutto per poi riaprire nela nuova sede.
5 anni fa' attraversai il vietnam da Hanoi fino in Cambogia lungo le strade se ne vedevano a cataste mischiate agli involucri gialli delle cluster bomb, un saluto
silent-snp

Messaggio da silent-snp »

MULON ha scritto:
Di solito non ci capisco niente di ste "cose",ma da piccolo avevo letto molto su quella guerra e questa "cosa" mi era rimasta impressa,insieme al "maiale",il mitra di "rambo" per capirci....ma per non andare OT,aggiungo che non mi ricordavo il discorso sfere,il loro numero esatto.Grazie!
Non fosse magari riferito alla fine che fa il maiale(insaccati e roba simile)?Penso che dopo una spazzolata di M60 il risultato non cambia!!
Blaster Twins

Messaggio da Blaster Twins »

Sicuramente l'M60 non riduce bene il bersaglio che colpisce.I proiettili 7.62 sono dei confetti non da poco e soprattutto arrivano in rapidissima successione e quindi è indubbio il danno che fanno.Ma devo dire che anche la nostra MG 42/59 che tuttora è montata su molti veicoli del nostro Esercito in quanto a danno prodotto sta bene.
digjo

Messaggio da digjo »

solo per aggiunger un'altra considerazione..solitamente le M60 venivano montate sull'AGUSTA BELL 109 ..se non erro..tale elicottero "multivalente"..all'epoca del vietnam e non solo era chiamato affettuosamente maiale..forse era questo che intendeva mulon!

per quanto riguarda la mina ad inciampo..ho letto che qualcuno ha scritto che emettesse un suono acuto al momento della detonazione..
il concetto fu ripreso dalla "bouncin' bettie" (per altri..moaning minnie)..(ribattezzata così dagli alleati)..cioè quella tristemente comune mina a inciampo/strappo che una volta attivata lanciava la carica esplodente contenuta in un involucro ad altezza inguine ventre..per poi scagliare le biglie fetenti..con risultati immaginabili..Blaster, il costone ed i campi dietro Omaha..ne erano investati..e logicamente non solo quelli..

ciao
digjo
digjo

Messaggio da digjo »

moaning minnie (lamentosa minnie) era anche il nomignolo dato ai nebelfewer tedeschi..dato lo stridore agghiacciante di partenza dei razzi...ho letto più commenti nei vari testi relativi a questi nomignoli...e sono tutti più o meno soggettivi..cioè..alcuni li interpretano per alcune armi, altri per altre..

tutto qui..
ciao
digjo
luchs

Messaggio da luchs »

paolone..
sulla clyamore leggi questo..
http://www.fas.org/man/dod-101/sys/land ... aymore.htm
poi passiamo alla maiale..[;)]
Rispondi