Recuperare munizioni.

Tutto quello che c'è da sapere per conservare e restaurare le nostre munizioni
Rispondi
Avatar utente
QuisContraNos?
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/07/2019, 19:29

Recuperare munizioni.

Messaggio da QuisContraNos? »

Buonasera a tutti. Possiedo diverse munizioni inerti che col tempo hanno perso la crimpatura tra palla e colletto. In alcuni casi il lasco che si è venuto a creare è minimo, mentre in altri casi è tale da fare cadere la palla all'interno del bossolo. Come posso fare per restituire una sorta di crimpatura a queste munizioni?
Grazie e saluti a tutti.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Recuperare munizioni.

Messaggio da OLD1973 »

Io personalmente cerco di restituire un poco di tensione al colletto o chiedendo ad amici che hanno i dies oppure stringendo delicatamente il colletto del bossolo nelle ganasce di una morsa, avendo l'accortezza di frapporre una pezzuolina di pelle spessa o cuoio morbido in modo da non lasciare segni, e contemporaneamente ruotando il bossolo stesso per distribuire la pressione su tutta la circonferenza del colletto.
Questa operazione può essere utile solo se il metallo non è cristallizzato o arrugginito, altrimenti addio colletto.
Altrimenti qualche goccia di attack a fare da sigillante/riempitivo fra palla e colletto può essere una valida alternativa. Suggerisco l'accortezza di mettere un piccolo sonaglino (pallino da aria compressa, minuscolo dado o altro piccolo oggetto) all'interno del bossolo prima di sigillare la palla, al fine di dimostrare l'assenza di polvere dato che si è resa impossibile, di fatto, l'ispezione.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Recuperare munizioni.

Messaggio da Andrea58 »

Se il lasco è minimo io anni fa avevo usato il domopack trasparente. Ne metti un pezzetto sul fondo della palla e forzi. L'eccesso lo tagli a filo col cutter.
Se non bastava la pellicola usavo un pezzo di sacchetto della spesa che è più spesso
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
QuisContraNos?
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/07/2019, 19:29

Re: Recuperare munizioni.

Messaggio da QuisContraNos? »

Buonasera e grazie a tutti per i consigli. Alla fine dopo qualche tentativo non andato a buon fine ho optato per la soluzione di Andrea58. Ho creato uno spessore sottile tra colletto e palla utilizzando del comune nastro adesivo trasparente. E devo dire che sono soddisfatto. Il nastro essendo trasparente ed essendo stato stato tagliato a filo non si nota affatto ed in più non è irreversibile quindi palla e bossolo possono essere separati tranquillamente e ispezionati applicando giusto un po' di forza.
Saluti!
Rispondi