37 mm italiano

Munizioni oltre 20mm
Rispondi
alpino

37 mm italiano

Messaggio da alpino »

invio il disegno del 37 mm italiano[:)][:D]
Allegati
2005114222846_37 mm.jpg
Visto 450 volte
2005114222846_37 mm.jpg
2005114222846_37 mm.jpg (5.95 KiB) Visto 450 volte
alpino

Messaggio da alpino »

al momento ho lo scanner fuori uso ma l'ho fotografato con macchina digitale.se non va bene la foto ditemelo che la rifaccio.
[:D]
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da Centerfire »

Mi è capitato anni fà un 37 non sparato fra le mani. Chi me lo diede lo aveva tenuto per anni nella rimessa del giardino e siccome era bello duro e tutto di acciaio nel passato era stato usato come scalpello per rompere i mattoni! Dovevate vedere la base del proiettile affungata dalle martellate!!
Contattando un'ufficiale d'artiglieria l'ho consegnato in modo che se ne occupassero gli artificieri mi sembrava che di avventure ne avesse passate abbastanza... in cambio ho ricevuto un 40 inerte da esercitazione. Questo sì che è un'affare!
Lafitte

Messaggio da Lafitte »

Da quel che si capisce dal disegno sembra raffigurare un 37 F italiano, cioè una copia del tutto simile al classico 37 austriaco prodotto per i cannoncini Skoda di preda bellica, purtroppo non è di facile reperibilità!
Lafitte

Messaggio da Lafitte »

Ma il 40 da esercitazione è un Bofors utilizzato un po da tutti o un 40/39 antiaereo I guerra? Se fosse quello sarebbe un pezzetto succulento!!
alpino

Messaggio da alpino »

[^]della parte di quel disegno personalmente tengo la parte sommitale, che ha suo tempo ha sicuramente fatto quello che doveva.....
è un poco stosrta dal colpo ma in buone condizioni...
appena possibile posterò la foto.

devo dire che colui abbia usato il 37 come scalpello è stato molto fortunato...
37 F italiano
la F per cosa sta?
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da Centerfire »

Il mio 40 è un Bofors da esercitazione con falsa ogiva in alluminio massiccio.
L'interno è riempito di sabbia e per bilanciarlo c'erano dei pallini di piombo verso la punta fermati con cera. Sul fondello è avvitata la capsula del tracciante con filettatura sinistra.
Non sarà storico ma fà la sua bella figura! Tra l'altro mi lascia più tranquillo rispetto all'altro pezzo che bene o male era comunque pericoloso.... usato come scalpello, non ci credevo finché non l'ho visto.... peccato che all'epoca non avevo la macchina digitale, un ricordino in foto non mi sarebbe dispiaciuto.
alpino

Messaggio da alpino »

scusate la mia non conoscenza ma cosa si intende per bofors?
Rispondi