che proiettile e'?

Munizioni fino a 20mm
mecca

che proiettile e'?

Messaggio da mecca »

questo,spero si capisca bene,e' un proiettile che insieme ad altri,ho trovato in cima alla solita montagna di fronte casa,ad una altezza di 1500Mt,dove a fine secolo,facevano i campi di addstramento i militari di stanza a Spoleto(infatti i bossoli che vi ho ritrovato e solo del 91,nelle date,non passano mai il 1898/9. E' di piombo ed e'intersecato da linee che formano quadrati,come se dovesse essere a frammentazione,cosa che non penso possa mai accadere con del piombo.Che sia un prototipo?Io mi ci scervello da anni,ma non ho mai trovato nulla a riguardo.E' alto cm.2,3-larghezza 4MM.Saluti
Allegati
p0es.jpg
Visto 311 volte
p0es.jpg
p0es.jpg (35.22 KiB) Visto 311 volte
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Ciao Mecca
bel pezzo, sei sicuro che appartenesse ad un 6,5?.
Te lo chiedo perchè mi dici che è largo 4 mm, inoltre era insieme ad un bossolo o lo hai trovato già sparato sul terreno?
Le nostre 6,5 tra i vari tipi di proiettili adottati hanno avuto almeno due tipi di pallottola a "metraglia" che si scomponevano cioè in varie parti, ma sono radicalmente diverse da quella da te postata.
Mi metto subito a caccia di informazioni,ci hai dato un bel pezzo su cui lavorare.
ciao Giò
mecca

Messaggio da mecca »

ciao,giovanniHo parlato dei bossoli del 91 e delle date che ho trovato su di essi,x centrare il periodo storico in cui veniva usato tale posto come campo di addestramento.La palla e' impossibile ,infatti,che possa essere del 6,50,e' troppo larga,e' troppo grande e pesante,ma tranne i bossoli del 91,non ne ho trovati di altri e quindi e' quello il problema.Forse potrebbero adattarsi a quelli del vetterli,ma di questi bossoli,in questa montagna ne ho reperiti,ma non in quel posto,ma molto,molto piu' lontani.Speriamo che possa finalmente svelare a che tipo di arma appartenga,xche' e' molto che ho questa curiosita'.saluti
P.S.Dimenticavo.Li ho trovati tutti sparati,ma questo e' quello mantenuto meglio,gli altri,sono tutti deformati xche' hanno colpito le rocce.
savoia1948

Messaggio da savoia1948 »

... che possa essere un 6,5 per 91 per tiro ridotto?
forse ne ha ridotto il calibro(larghezza) l'eccessiva crimpatura pre-
vista per questo specifico uso, è solo un ipotesi vista la lunghezza
della palla. Se trovo qualche cartuccia integra sarà mia cura esaminarne la palla, Ciao Savoia1948,
mecca

Messaggio da mecca »

Io non me ne intendo,ma di proiettili ne ho trovati di tutti i tipi,che significa x tiro ridotto?di 91,ne ho di tutti i tipi e di diversa fattura.due giorni fa'ad esempio alla base di questa montagna,come ho scritto in altro post,un 3 anni fa' trovai un caricatore a lastrina x la breda,ma non mi domandate il mod.,io credevo fosse x la 30' e poi ho visto che invece e' diverso,insomma in pochi metri quadri,nel giro di 1 ora e mezza,ho trovato un caricatore di una breda,ma molto piu' grosso,io credevo fosse x la 37,ed invece ho visto che e' x la 30,un distinito integro con al dietro lee sue 4 lamelle x montarlo sul fez della ONB,ed un 91 da esercitazione con l'ogiva nera e,credo, in bachelite,con 3 profonde incavi,e con lo posto dell'innesco,un legno che va' dentro al bossolo,non so' se mi sono spiegato bene,ma di sicuro mi avete capito di cosa parlo,insomma ho trovato materiale che va' dai telai metallici delle guglielminetti,(il legno ormai,e' chiaro',era sparito)lungo le pareti di un fosso a pochi metri dal luogo in questione ,alle piastrine tedesche ad una altezza di 800MT,dove allora ,come oggi,vi sono degli alberghi xche' considerata zona x vacanze immmersi nella natura.Un bel posto,x una zona dove la guerra e' apparsa solo sotto forma di un paio di bombardamenti.saluti
m301sp.jpg
Visto 311 volte
m301sp.jpg
m301sp.jpg (22.75 KiB) Visto 311 volte
questo e' il caricatore,che ho notato,e' lo stesso della breda 37,o sbaglio?
voloavela - BANNATO

Messaggio da voloavela - BANNATO »

bellissimo posto per noi appassionati! Visto che io sono per metà di Terni quasi quasi prendo il metal detector e ti vengo a trovare. ( ma che è:Monteluco?)
ciao
Vittorio
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da Centerfire »

Ciao Mecca, leggo in ritardo il tuo topic perché queste feste mi hanno riempito di impegni!
Leggo che stai in un posto interessante in quanto a recuperi, se abitavo vicino a te mi ci voleva il furgone per portare indietro i reperti!
Andiamo per ordine:
La foto non è molto chiara... però devi dare una pulita al pezzo!
Visto che è in piombo massiccio lavalo con uno spazzolino da denti e sapone marsiglia, quindi mettilo in un bicchierino di vetro o boccetta e ricoprilo di Viacal o prodotto similare. Lascialo per una notte e rilava tutto accuratamente...
Poi le dimensioni.... non tornano! Se è lungo 23mm non può avere un diametro di 4, sarebbe un bastoncino!
Ad occhio sembrerebbe intorno ai 10 - 11 mm che si avvicinerebbe al calibro del Vetterli...
Ora che ho controllato direi proprio che è una modello '70, la punta è accorciata per via dell'abrasione subita durante l'impatto ma la sagoma e le gole corrispondono. Dovrebbe avere un piccolo incavo nella base profondo pochi mm.
Le linee che descrivi sono le impronte delle grosse rigature necessarie a gestire proiettili pesanti in piombo nudo.
Nell'ex poligono militare che ho setacciato da piccolo saltava fuori di tutto dal fermapalle e mi sembra strano che nel tuo ci sia solo una tipologia di munizioni.
Se ti interessano informazioni sul munizionamento del '91 guarda questo ottimo sito:
http://www.il91.it/Sito/Munizioni/Zannol.htm
mecca

Messaggio da mecca »

allora adesso lo lavo e poi ti sapro' dire.l'ogiva la ho misurata con un centimetro e non con il calibro,ma faccio subito a rimediare.il fatto pero' e' che non ti puoi sbagliare di cosi' tanto,cioe' ,non posso andare da 4mm a 10mm,anche con un centimetro,non potrei sbagliarmi cosi' tanto.Se ho capito bene,le righe che indico,dici che sarebbero date dalla canna?o ho capito male?in questo caso,credini,sono come una ananas,uguali.comunque ne avevo mandati alcuni ad un utente,ma se non si vuol fare vivo,io non posso costringerlo.Appena riesco a far tutto te lo posto di nuovo anche visto da sotto.Per finire.In tale sito,ho solo trovato bossoli del 91.Ripassarlo x il momento non credo proprio,visto che forse gia' ce' arrivata la neve
Per voloavela.il monte e' quello,ma calcola che io lo sto' arando dal 1996/7, e dove sto' lavorando adesso,solo se ci venissi con me potresti trovare il posto.io ti assicuro che dopo i primi mesi,dove riportavo a casa tutti i giorni,visto che x tanto tempo non ho lavorato ed ora sono di nuovo da capo,sono andato in cerca x settimane di fila,e riportavo sempre deverse monete,anche se le condizioni erano quelle che erano.La cima dove sono gli alberghi e dove erano i 2 comandi tadeschi e dove vi erano anche quelli del battaglione azzurro della r.s.i. anche se stavano di stanza a spoleto,la ho ripassata metro x metro,ed alla fine trascorrevo giornate intere sensa trovare neppure uno spillo.Al limite l'unico posto,anche se sembra strano,anche xche' d'inverno ci abitano si e no 10 persone a cui non interessa assolutamente di quello che fai,sono proprio i due prati dove l'estate le persone si sdraiano a prendere il sole..li' non ho mai cercato,ma x una mia questione personale,che non centra nulla con la ricerca,(e' che non mi va' di farmi vedere da una certa persona del "gentil sesso").Se vuoi cercare li',penso che ce ne sia di robetta da trovare ,anche se calcola quanta robaccia potra' darti noia a cominciare dai tappi,per il resto credimi,sembrera' impossibile,ma difficile che io abbia lasciato qualcosa in in giro,poi e' logico,qualcosa rimane,mica sono mandrake,ma dove vi erano i tedeschi,ho ripassato il terreno palmo a palmo,e in tutto questo tempo quello che ho trovato e stato,dove avevano l'officina,qualche targhetta interna dei motori,e diversi pezzi di monoblocco,poi decine di bossoli 7,92,qualche proiettile,pezzi di fosarmonica,2 piastrine di riconoscimento,un'acquila della luft.x coloniale e diverse punte in metallo x il rinforzo delle cinghie degli zaini.questo in tutti gli anni che ti ho detto,xcui se vuoi passarci una giornata,non ce' problema,ma non credere di trovare qualcosa ,se non nei prati dove ti ho detto.(credimi,non dico questo xche' sono geloso dei posti dove vado,altrimenti non lo avrei neppure mai citato.saluti claudio
voloavela - BANNATO

Messaggio da voloavela - BANNATO »

caro Mecca,
Non mi sognerei mai di venire su un posto dove vai tu senza il tuo accordo. Ti ho chiesto se era lì perchè mi è subito venuto in mente, anche se non immaginavo che fosse stato così frequentato durante la guerra. Comunque complimenti per i tuoi ritrovamenti che , seppure privi di valore , sono pur sempre un emozionante incontro con la storia.
Ciao e buon anno
Vittorio
mecca

Messaggio da mecca »

Hei volo,ma non avrai mica frainteso le mie parole,spero.ho solo detto che se volevi venire.ti ho spiegato solo dove avevo operato e dove potevi cercare sensa perdere tempo.Se vuoi venire a razzolare nel posto dove ho trovato le ultime cose,(dove sono stato anche oggi,e qualcosina ho trovato)non hai che da dirmelo.saluti
Rispondi