marchi delle ogive dei colpi AU

Munizioni fino a 20mm
norby73

Messaggio da norby73 »

Le palle appuntite sono delle Alder SP M.17 pallottole incendiarie da MG che nelle intenzioni dovevano riuscire, sparate da un aereo, ad incendiare la miscela gassosa contenuta nei palloni frenati.
Se guardi bene su un lato, a circa un terzo di altezza, ci dovrebbe essere un forellino di circa 1 mm tappato con della cera che serviva ad incendiare la miscela di fosforo contenuta all'interno.
Spero di essere stato utile.
bydand

Messaggio da bydand »

Nella mia ignoranza TUTTE le informazioni sono utili ! [;)]
alpino

Messaggio da alpino »

sarebbe interessante vedere come è fatto l'interno ma....attenzione al fosforo....
[II][Star]
bydand

Messaggio da bydand »

Vabbè mi fido ...
Tengo famiglia !!! [signal]
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Messaggio da Aorta10 »

Caro amico,le prime palle sono incendiarie ma non hai da temere,queste ogive sono prive di forellini per la fuoriuscita del fosforo,essendo ad impatto.Ti invio una foto di una sezione che ho personalmente tagliato...Le altre sono palle ordinarie.Complimenti per le incendiarie,sono in ottimo stato,non sono comunissime pur essendo state utilizzate in grandi quantità anche per uso terrestre.
Luca
200682517514_8AustInc.jpg
Visto 296 volte
200682517514_8AustInc.jpg
200682517514_8AustInc.jpg (9.68 KiB) Visto 296 volte
davide987

Messaggio da davide987 »

tempo fa ne avevo una anche io, però con il fosforo non avevo nessuna intenzione di tenerla.
la immersi nel gesso dentro in una piccola scatola metallica, in maniera che sporgesse solo il fondello, esattamente "a filo". una buona passata sul fuoco (tipo caminetto, ma meglio all'aperto!![:D]) e il calore scioglie il piombo che fa da tappo e incendia il fosforo. si lascia "sfogare" qualche minuto e dopo aver rimosso il gesso il risultato (almeno con me) fu ottimo.
sa vuoi provare...
ciao!
alpino

Messaggio da alpino »

bydand nel caso decidi di cederne una sono pronto....
by alpino.
bydand

Messaggio da bydand »

Alpino ... le ho già promesse ad un amico, ma non credo si offenderà se ne "scorporo" una dal lotto !!!
[;)]

(una però, eh ?)

[ciao2]
alpino

Messaggio da alpino »

ok! attendo notizie[8D]
Rispondi