confezioni 9m38

scatole e imballaggi
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Messaggio da axel1899 »

L'ultimo a destra sembra tanto un 10,40 ord. italiana... quello delle 1874 , delle '89 (Bodeo) ecc ecc per intenderci...

axel 1899
mecca

Messaggio da mecca »

Ciao.ma come si spiega che tutti i bssoli recuperati,hanno l'anno 1936.hai visto la particolarita' del proiettile che si allarga abbonbandosi all'attacco del bossolo?il fatto che i bossoli non so' dove siano,ma li cerchero' oggi,perche' solo in quelli si vede bene che lettere ci sono.almeno mi levo la curiosita che ho da qualche anno.per quanto riguarda quello mancato H 1917 che mi puoi dire?saluti
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Messaggio da axel1899 »

mecca ha scritto:
Ciao.ma come si spiega che tutti i bssoli recuperati,hanno l'anno 1936.hai visto la particolarita' del proiettile che si allarga abbonbandosi all'attacco del bossolo?il fatto che i bossoli non so' dove siano,ma li cerchero' oggi,perche' solo in quelli si vede bene che lettere ci sono.almeno mi levo la curiosita che ho da qualche anno.per quanto riguarda quello mancato H 1917 che mi puoi dire?saluti
Non ho ben compreso cosa chiedi ... il fatto che vi siano dei 10,40 ord. it. prodotti nel 1936 non mi stupirebbe, visto che la '89 era ancora normale dotazione per le truppe di seconda linea all'ora ... (e dal '43 in poi è stata abbondantemente usata da RSI e partigiani) ... per non parlar del fatto che la avevano ancora nel dopoguerra i carabinieri... Io ho una scatoletta da sei cartucce confezionata dal Pirotecnico di Capua nel 1942 .....
sul fondello dovresti trovare a ore 12 due lettere (iniziali dell'ispettore) ed a ore 6 una lettera (arsenale produttore) e anno di produzione
Quanto al proiettile ... si, è una delle particolarità di questo calibro....
Sull'altro bossolo non posso dirti nulla ...

saluti
axel 1899
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da Centerfire »

Carine!
Vedo tre 9x19 (uno dei fondelli fotografati GFL), poi un 9 Steyr (Hirtenberger Patronen Zundhütchen), un .45 ACP (Frankford Arsenal) ed infine un 10.4 O.I. un pò acciaccato....
Il proiettile del 10.4 ha quel curioso "cono di raccordo" con il bossolo che in effetti è la corona di forzamento che prende nella rigatura. Nelle palle sparate il corpo rimane perfettamente liscio tranne che nella suddetta "cintura".
Bella percussione che ha quel .45! Chissà che bestemmie ha tirato il proprietario dell'arma quando ha cileccato! Sempre nei momenti sbagliati, éh?

Belle scatolette di cartone, materiale delicato che ha il brutto vizio di disfarsi con il tempo e l'umido.... ne sopravvivono pochine fino a noi!
mecca

Messaggio da mecca »

ma e' cio' che mi hai risposto,quello che mi interessava sapere.ieri notte,sono riuscito a trovare un bossolo del 10,40 ed in effetti l'anno(1930)e le lettere,sono proprio dove hai detto.Anche per quanto riguarda i partigiani e la RSI,hai indovinato,infatti anche se da luoghi diversi,i 9 da una zona,il 45 insieme ad altri esplosi,da un'altra,e i 10,40,da un'altra ancora,i proiettili ed i bossoli,provengono tutti dallo stesso monte di fronte casa,dove,diciamo,agiva una piccola banda che poi dipendeva dalla brigata gramsci,che operava in valnerina,zona che a dir montuosa e' farle un complimento,ma che e' posta in linea d'aria a qualche km,figurati a piedi.La base,la avevano quasi in cima alla tal montagna,1600MT,mentre i 10,40,li ho trovati tutti in una zona molto circoscritta,a diverse centinaia di metri piu' sotto,dove erano i comandi tedeschi,le officine,i depositi e dove venivano parcheggiati i mezzi,e questo tutto all'aperto,in quanto il bosco era di alberi con fusto alto e chioma fitta tale che le cicogne,non riuscivano a vedere nulla ,anche se una volta bombardarono tutto il crinale,comunque era perfetto anche per la ragione che il sottobosco era inesistente,insomma era ed e' tutto pulito,infatti e' una goduria andarci con il metal.Insomma insieme ai tedeschi vi sono transitati molti reparti della repubblica,anche se l'unico che era di stanza fisso,era il battaglione azzurro,che stava nella caserma garibaldi posta in citta',ed infatti,ho trovato elementi che provano la presenza di tali reparti,sia tedeschi che rsi,come piastrine,distintivi, parti di equipaggiamneto (particolare una piastrina it.mod. vecchio,di quelle che erano cucite sotto al bavero,con l'anno di nascita 1926).una volta partiti poi,i reparti dell'asse,ed arrivati gli inglesi,infatti i cal 45,devono essere stati i loro,si posizionarono negli stessi luoghi,e cosi' ho anche trovato reperti relativi alla loro presenza.insomma x una zona dove non vi e' stata guerra,anche per il fatto che questa montagna e' stata dalla fine secolo sempre usata come posto di esrcitazione per i vari reparti di stanza a spoleto,x continuare poi,con le manifestazioni ed i campi che vi si facevano sotto il ventennio,mi ha dato grosse soddisfazioni.saluti
Giannetto

Messaggio da Giannetto »

Inserisco le foto di una 9m38 da esrcizio degli anni 70. Purtroppo le mie foto in macro fanno oibò e non riesco a disattivare la messa a fuoco automatica dalla mia Sony cyber-shot.
20061014181150_246ridotta.JPG
Visto 356 volte
20061014181150_246ridotta.JPG
20061014181150_246ridotta.JPG (62.87 KiB) Visto 356 volte
2006101418144_264ridotta.JPG
Visto 356 volte
2006101418144_264ridotta.JPG
2006101418144_264ridotta.JPG (23.87 KiB) Visto 356 volte
Provenienza M.M.
Haunebu

Messaggio da Haunebu »

Per fare risaltare i bossoli, mettili nello scanner e vedrai anche le scritte più minuscole!

Prova.
Giannetto

Messaggio da Giannetto »

Gran bella idea, ci provo...


20061014235259_scanner.JPG
Visto 356 volte
20061014235259_scanner.JPG
20061014235259_scanner.JPG (8.81 KiB) Visto 356 volte
Grazie Haunebu.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Ciao Giannetto
della cartucca a salve che hai fotografato esistevano due modelli
uno con il primer in ottone come la tua e uno con il primer in ottone nichelato
l'anello intorno a questi poteva essere rosso o privo di colorazione
la rosetta era sempre rossa per 3/4 mm
ciao Giovanni
Rispondi