Munizione .38-200 per revolver Webley

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Absolut
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/09/2005, 1:25

Munizione .38-200 per revolver Webley

Messaggio da Absolut »

Avrei bisogno di un favore da qualcuno che abbia questa munizione in collezione.
Avrei bisogno di conoscere il diametro della palla originale.
Su qualche testo trovo il valore di .358, su qualche altro trovo il valore di .361.
Credo che per risolvere il dubbio l'unica soluzione sia la misurazione.
Grazie
norby73

Messaggio da norby73 »

Quella che ho io è .356 ma è una cartuccia di Singapore
cipolletti vincenzo

Messaggio da cipolletti vincenzo »

ho perso quella in piombo questa,la militare,mm.8.9 ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mufasa
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 67
Iscritto il: 10/09/2005, 7:18
Località: Rimini

Messaggio da mufasa »

... i manuali e il Barnes la danno a 359 invece del classico 357 del 38 special.... io l'ho ricaricata quand'ero "piccolo" tranquillamente in un S&W inglese con canna da 5 con le 38 wad cutter da 148 grani....
Avatar utente
Absolut
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/09/2005, 1:25

Messaggio da Absolut »

Grazie ad entrambi!
In effetti ci sono testi, anche importanti (ad esempio lo Speer Reloading Manual n. 13) che riportano che "the nominal bullet diameter is .360".
Il manuale di ricarica 3a edizione della Vihtavuori nelle quote della munizione indica una palla da .361".
Ed io rimango perplesso nel vedere che le munizioni recenti prodotte dalla Fiocchi nel'ultimo lotto montano una palla da .357", e credo che l'unica soluzione per replicare la munizione sia quella di andare a vedere... che palla montavano davvero gli inglesi! :-(
Avatar utente
sniper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 331
Iscritto il: 17/11/2005, 0:39
Località: pistoia

Messaggio da sniper »

Guarda su questo sito, a dx ci sono i dati tecnici:
http://en.wikipedia.org/wiki/.38/200
Ciao.
Avatar utente
Absolut
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/09/2005, 1:25

Messaggio da Absolut »

sniper ha scritto:
Guarda su questo sito, a dx ci sono i dati tecnici:
http://en.wikipedia.org/wiki/.38/200
Era uno dei siti dove avevo visto riportato il diametro della palla a .361"....
Difficile stabilire se sia il diametro corretto senza una comparazione con una palla militare
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5213
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da Centerfire »

Absolut, tieni conto che la Fiocchi per quanto riguarda le cartucce d'epoca stà nei valori ai "minimi sindacali" considerando che a volte vengono usate su armi originali che possono non essere in perfette condizioni. E' una scelta industriale di ragionevole prudenza!
Ci stà quindi che abbia preferito le palle "magre" per evitare problemi di intasamento in canna....
Avatar utente
Absolut
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/09/2005, 1:25

Messaggio da Absolut »

Centerfire ha scritto:
Absolut, tieni conto che la Fiocchi per quanto riguarda le cartucce d'epoca stà nei valori ai "minimi sindacali" considerando che a volte vengono usate su armi originali che possono non essere in perfette condizioni. E' una scelta industriale di ragionevole prudenza!
Ci stà quindi che abbia preferito le palle "magre" per evitare problemi di intasamento in canna....
Secondo me alla Fiocchi c'e' anche qualcuno che beve.... :-)
Perche' posso capire le palle da .357, piu' facilmente reperibili... ma per le munizioni del 7,62 Revolver Nagant marcate "NaganAt" non trovo giustificazione :-)
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5213
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da Centerfire »

[self]
Hanno fatto un bel gruppo, dall'addetto agli stampi fino sù al controllo qualità!
Rispondi