rompicapo

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da Centerfire »

Sì, in origine stavo pensando anche io ad un cannello d'accenzione ma non avendo esperienza in merito (Fert dove sei??) ho cercato in campi che conosco meglio!
el trevisan

Messaggio da el trevisan »

Allora abbandoniamo definitavamente l'idea che sia un bossolo e sposiamo la tesi che sia uno stoppino di artiglieria?
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Messaggio da giovanni »

A mio avviso la scritta è il classico B.P B-17
il problema è che la il bordo mi sempra troppo largo per un bossolo e poi non corrisponderebbe a nessun calibro, da me conosciuto, utilizzato in quell'anno dalle nostre truppe.
No so però se esistessero inneschi prodotti dal pirotecnico, in questo campo sono completamente all'oscuro
a proposito El Trevisan un benvenuto, ieri ero di corsa, da un tuo ex compaesano ho abitato 18 anni a S.Lazzaro, quanta nostalgia....
ciao
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Messaggio da fert »

come dice giovanni la scritta è tipicamente italiana. come anche la forma è tipica del cannello a percussione usato sugli obici da 152/13 (inglese) e 260/9
el trevisan

Messaggio da el trevisan »

Sembra che a questo punto non ci siano piu' dubbi.
Grazie a tutti.
Ciao Giovanni, quella nostalgia per S. Lazzaro eh...
quanti cuori infranti hai lasciato nella Marca ?
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Messaggio da giovanni »

pochi perchè avevo appena 18 anni e purtroppo è solo nei 28 successivi che ho capito come gira il mondo
Comunque reputo ancora oggi che sia una delle città più belle (anche a livello umano) che io abbia mai visitato eti assicuroche ne ho visitate tante....
ciao Giò
baffobruno

Messaggio da baffobruno »

San Lazzaro, Treviso, Giovanni?
Io vi sono nato nel 1947, al numero civico 84 di Via Terraglio e
colà rimasto (servizio militare a parte), con una puntatina in Via Cavini, che poi ne è la laterale che porta alle Scuole Elementari Statali "Niccolò Tommaseo", fino al trasloco in Via Capodistria (sempre di Treviso) nei primi anni Ottanta. A causa dei costi affitti e fabbricati sono fuggito 20 anni fa in quel del limitrofo Comune di Paese (in cui nel frattempo i prezzi sono pure lievitati).-
Grosso problema la casa...
Magari forse ci saremo anche conosciuti di persona, chissà...!
baffobruno
Rispondi