Ammunition Box US

scatole e imballaggi
Blaster Twins

Messaggio da Blaster Twins »

Sul fondo non ci sono dei marchi,Enzo?
EnzoLuca

Messaggio da EnzoLuca »

sniper ha scritto:
Dovrebbe essere una cassetta contenitore di munizioni o caricatori completi per carabina .30 Modello M1 Carbine americana.Ciao.
Secondo me in queste cassette ci andavano i nastri per le Browning M1. Se ci fai caso a fianco della scritta Cal..30 c'è proprio M1.

Modifico il messaggio...
ho trovato questa immagine sul sito browningmgs.com
Viene mostrato come veniva usata la cassetta.
Allegati
20071110194327_browning.jpg
Visto 331 volte
20071110194327_browning.jpg
20071110194327_browning.jpg (11.34 KiB) Visto 331 volte
EnzoLuca

Messaggio da EnzoLuca »

Blaster Twins ha scritto:
Sul fondo non ci sono dei marchi,Enzo?
Ho controllato bene ma non ho trovato nulla su tutte e due le cassette. A meno che la ruggine non se li è portati via.
[ciao2]
Blaster Twins

Messaggio da Blaster Twins »

Si vede che non c'erano proprio.Sennò sarebbero rimasti come sono rimasti gli altri.Di solito se le marchiavano erano stampigliature nel metallo sullo stile della "D" al fondo del canister per la maschera antigas per capirci.
EnzoLuca

Messaggio da EnzoLuca »

Aldo,
sulla tua c'è qualche marchio che possa far risalire al periodo?

Toglimi anche una curiosità: la tua cassetta è stata riverniciata?
Ti chiedo questo perchè tutte la vernice di tutte le cassette che ho visto era lucida.

[ciao2]
Juno

Messaggio da Juno »

Ho guardato adesso ma a parte la ruggine non vedo nulla, nessun marchio nemmeno quello della munizione come la tua EnzoLuca ,domani provo a pulirla bene x vedere se si vede qualche cosa, che io sappia è sempre stata di quel colore, è mia da almeno 27 anni
Aldo [ciao2]
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Messaggio da kanister »

Come giustamente ha osservato qualcuno nel forum non si capisce perchè gli americani abbiano denominato .30 M1 sia le cartucce del Garand sia quelle della carabina, creando con questo probabili problemi all'intendenza. Avranno forse avuto qualche altra denominazione per distinguerli. Le cassette postate comunque non recano sicuramente date di produzione, almeno non ne ho mai visto su quelle belliche, ed erano principalmente destinate ai nastri per le mitragliatrici in cal .30.06. La cartuccia in rilievo era appunto dastinata ad indicare il senso di posizionamento del nastro prima e della cassetta poi, specialmente nel caso di uso nell'apposito sostegno delle mitragliere montate su mezzi. La tinta di quelle belliche era il verde opaco, olive drab, utilizzato anche sui mezzi e con il tempo, l'uso, la ruggine, ha assunto tonalità diverse. Quelle lucide che conosco sono solo i modelli più recenti nel verde Nato. Ciao
EnzoLuca

Messaggio da EnzoLuca »

Per vernice lucida intendi come le mie o come quelle che si vedono spesso ai mercatini magari con la scritta NATO in giallo?
Le mie non è che si possono dire di vernice lucida, ma lo sono se le confrontiamo con quella di Aldo che è molto "ruvida".
[ciao2]
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Messaggio da kanister »

Per quel che ne so qui in Italia circolano tre tipi di cassette simili a queste, in calibro sia .30.06 che in 7,62 Nato. Il tipo che ho sempre trovato verniciato verde lucido molto scuro è il terzo, quello completamente liscio, che corrisponde appunto al modello Nato. Il vostro modello è invece il primo, di chiara produzione USA. Ciao
EnzoLuca

Messaggio da EnzoLuca »

Sei stato chiarissimo..... Come sempre! [^]
[ciao2]
Rispondi