Informazioni (governale Bomba da 500 R.O.)

La bibbia delle bombe d'aereo
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da Centerfire »

Se quel governale è in elektron dovrebbe essere sorprendentemente leggero!!!
Curioso che utilizzassero una lega così costosa e pericolosa per fare dei pezzi di così poco conto....
Mi è capitato di lavorare codesto materiale in officina ed è estremamente pericoloso in quanto essendo composto principalmente di magnesio il truciolo prodotto ha il brutto vizio di incendiarsi con effetti pirotecnici!!!
Ho conservato un paio di barattoli di truciolo, nel caso volessi fare dei fuochi artificiali![:D]
La fusione presenta una leggerezza impressionante, nel mio caso era utilizzata per un'apparecchiatura del CNR che aveva particolari problemi di peso ed inerzia..... siete sicuri che quel governale non sia in semplice e poverissimo alluminio?
[ciao2]

Ah, Totino, a questo punto non puoi tirarti indietro... armati di bruschìno, sapone ed acqua e facci vedere com'è da ripulito![:D]
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Messaggio da fert »

@cocis: si certo è completamente differente, nelle ultime foto postate da totino si riconoscono bombe da 100kg, non da 250. gli impennaggi erano differenti. nella mia è in lamiera.

@centerfire: anche io ho trovato strano l'utilizzo di tale materiale, le mie informazioni provengono da un manuale del 39. è probabile che in seguito si sia cambiato materiale.
il magnesio veniva utilizzato sulle granate anticarro, per vedere meglio il punto d'impatto (come detto per le sue qualita pirotecniche). i francesi producevano granate da 47mm con tagliavento in magnesio, i tedeschi lo tilizzavano sui perforanti delle armi a canna conica, e sulle panzergranate 40 con nucleo in tungsteno.
sempre a proosito di elektron, la germania utilizzava una granata perforante incendiaria sui cannoni aereonautici da 20mm MG/FF e 151/20
totino72

Messaggio da totino72 »

Centerfire ha scritto:
Se quel governale è in elektron dovrebbe essere sorprendentemente leggero!!!
Curioso che utilizzassero una lega così costosa e pericolosa per fare dei pezzi di così poco conto....
Mi è capitato di lavorare codesto materiale in officina ed è estremamente pericoloso in quanto essendo composto principalmente di magnesio il truciolo prodotto ha il brutto vizio di incendiarsi con effetti pirotecnici!!!
Ho conservato un paio di barattoli di truciolo, nel caso volessi fare dei fuochi artificiali![:D]
La fusione presenta una leggerezza impressionante, nel mio caso era utilizzata per un'apparecchiatura del CNR che aveva particolari problemi di peso ed inerzia..... siete sicuri che quel governale non sia in semplice e poverissimo alluminio?
[ciao2]

Ah, Totino, a questo punto non puoi tirarti indietro... armati di bruschìno, sapone ed acqua e facci vedere com'è da ripulito![:D]
Sinceramente sto cercando di acquistarlo a un prezzo ragionevole, ma se ci riuscirò,lo posterò ripulito con piacere
[ciao2]
JoKeR23

Messaggio da JoKeR23 »

totino72 ha scritto:

Sinceramente sto cercando di acquistarlo a un prezzo ragionevole, ma se ci riuscirò,lo posterò ripulito con piacere
[ciao2]

Ciao To, quando l'ho visto avevo immaginato ad un tuo ritrovamento sul campo di Biscari. Se non sono troppo indiscreto posso chiederti se lo stai acquistando da un privato o da un ambulante dei mercatini domenicali. Te lo chiedo perchè ho saputo di mercatini di antiquariato domenicali a Ct dove si trova di tutto, ad esempio a marzo di sarà anche Catania Antiqua alle Ciminiere.
Mi puoi confermare la presenza di oggetti interessanti per noi a questi mercatini?

Ciao
totino72

Messaggio da totino72 »

JoKeR23 ha scritto:
totino72 ha scritto:

Sinceramente sto cercando di acquistarlo a un prezzo ragionevole, ma se ci riuscirò,lo posterò ripulito con piacere
[ciao2]

Ciao To, quando l'ho visto avevo immaginato ad un tuo ritrovamento sul campo di Biscari. Se non sono troppo indiscreto posso chiederti se lo stai acquistando da un privato o da un ambulante dei mercatini domenicali. Te lo chiedo perchè ho saputo di mercatini di antiquariato domenicali a Ct dove si trova di tutto, ad esempio a marzo di sarà anche Catania Antiqua alle Ciminiere.
Mi puoi confermare la presenza di oggetti interessanti per noi a questi mercatini?

Ciao
Ciao JokeR, il pezzo sto cercando di acquistarlo a un prezzo ragionevole da un privato,che tra l'altro lo teneva all'aperto.Purtroppo quando ti conoscono e sanno cosa cerchi sparano esageratamente alto coi prezzi, quindi è una battaglia incerta. Riguardo ai mercatini che si tengono a Catania,se non sn rimasto indietro c'è quello della domenica, che però non visito più da diverso tempo.Sicuramente qualke cosa di nteressante pùò uscire fuori.Magari ci si pùò incontrare li qualke volta[:)]
[ciao2]
Rispondi