Identificazione sigle su bossoli

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Alpino X

Identificazione sigle su bossoli

Messaggio da Alpino X »

Ciao a tutti.
Mi sapreste dire il significato di queste sigle stampate sul fondello di alcuni bossoli?
GFL 9 M38 1943 Grigio
9 M38 F 1944 Grigio
RM B-44 "Ottone"
emp St+ 42 8 Nero

A fianco ho messo il colore del proiettile (scusate se la terminologia non è la migliore...)

Le dimensioni dei bossoli sono c/a 9.6 x 19mm

Un saluto [^]
cocis49

Messaggio da cocis49 »

Non so risponderti ma prima che vadano dove sappiamo [nero] potresti fare delle foto [:246]
[ciao2]
Alpino X

Messaggio da Alpino X »

Al momento sono impossibilitato, credo si tratti di 9 mm Parabellum, però mi piacerebbe conoscere i significati delle varie sigle e magari da che arma potevano essere state sparate.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Messaggio da fert »

http://www.igman.com/ammunition/codes/
fortunatamente nel forum abbiamo persone molto esperte in questo settore che hanno fatto un lavoro eccezionale catalogando tutti i marchi dei produttori di munizioni, sfrittiamolo al meglio.
guarda anche le altre schede nel settore munizioni presenti sul nostro portale
sono sicuro troverai tutte le risposte
Alpino X

Messaggio da Alpino X »

Ti ringrazio fert, sto cercando ma ce n'è una marea!!![^]
Alpino X

Messaggio da Alpino X »

Dunque, se non ho toppato dovrebbero essere per il MAB38.
Le varie sigle sono dei produttori, tranne St+ che indica un bossolo in acciaio verniciato di tipo rinforzato.
Grazie mille fert ed anche a chi ha creato questi preziosi database di munizionamenti!
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Pivi »

Si,i primi 3 sono 9 M38.L'ultimo è un 9 para tedesco con nucleo in acciaio (fino al 42-43 le palle da 9 mm d'ordinanza tedesche erano 2:con nucleo in piombo e con nucleo in acciaio.Queste ultime venivano distinte tramite colorazione nera.Dopo il 43 fu adottata solo la variante con nucleo in acciaio e la colorazione nera fu abbandonata).Non si tratta comunque di munizioni perforanti

Pivi
Alpino X

Messaggio da Alpino X »

Grazie mille[^]
Rispondi