9 mm molto particolare...

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Pivi »

Credo che i bossoli con marchio NATO siano stati modificati adattandoli a quello che sembra essere un apparecchio d'innesco.E può essere una modifica di fabbrica per riutilizzare bossoli già sparati.Hanno il marchio di una carica a palla standard
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da Centerfire »

Alora è come supponevo, percussione a casaccio ed innesco non spianato descrivono un'utilizzo improprio del bossolo. Se sono stati riciclati come accenditori tutto torna!
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Pivi »

Ho anchio dei bossoli di 9 mm Para da esercitazione con corpo a "pistone" ma presentano una crimpatura profondissima,tra l'altro sono un brevetto che sicuramente nel 73 non esisteva.
Per quanto riguarda le cartucce a salvein plastica non è possibile che siano quelle in foto.La plastica ricopre anche l'interno lasciando scoperto solo l'innesco e comunque il corpo plastico non viene sparato fuori ma si spezza al'altezza del colletto facendo fuoriuscire una palla in plastica che si disintegra sul primo ostacolo che trova.Più che a salve io le definirei "tiro ridotto" o "addestramento"
alpino

Messaggio da alpino »

salve...io invece ho trovato un bossolo del 91 tagliato abbastanza corto...sapete a cosa poteva essere usato?per il momento non ho la foto...
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Pivi »

alpino ha scritto:
salve...io invece ho trovato un bossolo del 91 tagliato abbastanza corto...sapete a cosa poteva essere usato?per il momento non ho la foto...
marchi?
Rispondi