cartucce militari

Munizioni fino a 20mm
norby73

Messaggio da norby73 »

Non ho mai visto software della MMS!
il software in questione si chiama ECDV - ECRA Caliber Data Viewer e gli potete dare un'occhiata a questo indirizzo

http://www.ecra.info/start.php

e vi posso assicurare che chi l'ha compilato e lo tiene mensilmente aggiornato di cartucce ne sa qualcosa!
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Messaggio da Andrea58 »

Pivi ha scritto:
Per andrea 58:

1-il tuo 577 snider è militare o di produzione civile attuale?non ne ho mai visti con una palla come la tua
2-sei sicuro che la cartuccia a dx sia la versione a salve del 577/450?Quella a salve del 577 snider MARK IV è proprio uguale alla tua
Ma non ti sfugge niente, mi dovrò proprio rivolgere al garante della privacy!! Io ho un odio particolare per i bossoli nudi e dove posso reintegro con materiale originale od almeno compatibile come peso e sagoma. In questo caso quella era l'unica palla disponibile e mi sono dovuto accontentare[:(]. Per la provenienza ti saprò dire di più questa sera

Per la seconda domanda io credo di averlo avuto come 577/450 ma siccome non riporta nessuna scritta potrei anche averlo classificato erroneamente oltre al fatto che i due fondelli sono uguali. Io ho il pessimo vizio di prendere le cose e di sistemarle magari dopo mesi e niente di più facile che abbia fatto una belinata.
Sapessi quante cartucce ho comprato per errore e poi regalato agli amici, addirittura nel mio giro vengo preso in giro perchè una volta mettendo in ordine ho trovato 4 serie di dies complete per il 308W più una da competizione, per fortuna il mio armiere mi conosce e ne ha presi indietro tre. Saranno i fumi della polvere?
Anche il fatto di di non avere ancora fatto una lista completa di quanto ho ti dimostra che casinista sia ma forse perchè mi rifiuto di invecchiare credo di potere ricordare tutto a mente. Ad oggi salvo i nuovi arrivi da Norimberga dovrei essere sopra quota 400 e la gestione è problematica. Sono anni che sto cercando di fare un database dei miei pezzi ma appena mi metto tra moglie figli e lavoro e magari voglia devo smettere. Se poi il sabato o la domenica qualche amico ti chiama per fare quattro botti che fai, rinunci?
Cazziami implacabilmente che forse così riuscirò a migliorare un poco
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Messaggio da Andrea58 »

norby73 ha scritto:
Non ho mai visto software della MMS!
il software in questione si chiama ECDV - ECRA Caliber Data Viewer e gli potete dare un'occhiata a questo indirizzo

http://www.ecra.info/start.php

e vi posso assicurare che chi l'ha compilato e lo tiene mensilmente aggiornato di cartucce ne sa qualcosa!
MMS è una sigla che compare sul loro salvaschermo
Io intendevo questo, ho fatto un copia/incolla, nota la scritta for only

CartWin is now available for you
for only:

€ 950.- Euro

Capirai che il prezzo mi ha un poco intimidito e non è neanche la versione professionale, comunque anche l'ECRA non ha prezzi da svendita
Ciao e grazie
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Messaggio da Andrea58 »

Pivi ha scritto:
Per andrea 58:

1-il tuo 577 snider è militare o di produzione civile attuale?non ne ho mai visti con una palla come la tua
2-sei sicuro che la cartuccia a dx sia la versione a salve del 577/450?Quella a salve del 577 snider MARK IV è proprio uguale alla tua
Aggiornamento il 577 è marcato HR 577 snider e penso che sia civile.
Ho confrontato il fondello del 577/450 co quello della cartuccia a salve e sono identici anche come tecnica costruttiva. Non riportano scritte.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Messaggio da Andrea58 »

Pivi ha scritto:
Per andrea 58:

1-il tuo 577 snider è militare o di produzione civile attuale?non ne ho mai visti con una palla come la tua
2-sei sicuro che la cartuccia a dx sia la versione a salve del 577/450?Quella a salve del 577 snider MARK IV è proprio uguale alla tua
Aggiunta alla discussione: mi stai costringendo a controllare le cose ed in effetti il solito francese per il 577/450 a salve parla esclusivamente di bossoli in lamierino o estrusi mentre per il 577 parla di cartuccia in lamiera rivestita in carta. Centro!!!!
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Pivi »

In effetti la cartuccia originale 577 snider assomigliava a una cartuccia da caccia a pallini.E' stato prodotto tuttavia anche in ottone
estruso.

Il tuo snider è un bossolo della Horneber,Germania.Ditta specializzata in bossoli per cartucce rare o obsolete.

Non esageriamo definendomi "collezionista serio".Si,cerco di documentarmi ma sono sicuro che ci sono moltissimi in giro (anche in questo forum) molto preparati e molto più seri di me.Ovviamente ognuno è più ferrato su certi argomenti:ad esempio io direi che me la cavo per cartucce civili in genere,molto meno sulle varianti di cartucce militari,per niente per cartucce da contraereae artiglieria
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Messaggio da Andrea58 »

Andrea58 ha scritto:
Pivi ha scritto:
Per andrea 58:

1-il tuo 577 snider è militare o di produzione civile attuale?non ne ho mai visti con una palla come la tua
2-sei sicuro che la cartuccia a dx sia la versione a salve del 577/450?Quella a salve del 577 snider MARK IV è proprio uguale alla tua
Aggiunta alla discussione: mi stai costringendo a controllare le cose ed in effetti il solito francese per il 577/450 a salve parla esclusivamente di bossoli in lamierino o estrusi mentre per il 577 parla di cartuccia in lamiera rivestita in carta. Centro!!!!
Ho avuto modo di parlare con la persona che mi aveva procurato il 577 a salve che mi ha precisato che il suddretto è stato prelevato da una scatola dove era specificato Munizioni a salve per 577 e 577/450. Più salomonico di così.
[ciao2]
norby73

Messaggio da norby73 »

Certo che 950 € sono sicuramente una cifra sbalorditiva!!! Se non altro l'ECRA chiede la decima parte per gli inscritti.
vi faccio vedere alcuni screen che ho preparato per un articolo, di un programma che uso quotidianamente per la catalogazione della mia collezione, se a qualcuno può interessare mi può contattare per mail.
Allegati
20084415324_elenco.gif
Visto 284 volte
20084415324_elenco.gif
20084415324_elenco.gif (74.53 KiB) Visto 284 volte
20084415231_documenti.gif
Visto 284 volte
20084415231_documenti.gif
20084415231_documenti.gif (55.67 KiB) Visto 284 volte
2008441571_virtuale.gif
Visto 284 volte
2008441571_virtuale.gif
2008441571_virtuale.gif (89.1 KiB) Visto 284 volte
2008441564_scheda.gif
Visto 284 volte
2008441564_scheda.gif
2008441564_scheda.gif (68.94 KiB) Visto 284 volte
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Pivi »

Interessante,sembra il programma dell'ECRA.Però se solo penso di dover ricatalogare tutto con questo sistema dovrei stare chiuso in casa 3 mesi.Sto listando tutti i marchi e anche se a metà dell'opera sono già arrivato a 1200,mi stanno uscendo dagli occhi...e ho la stanza con cartucce e bossoli che saltano fuori da ogni parte
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da Centerfire »

Quando leggo le vostre tribolazioni per la catalogazione penso ai miei "quattro pezzi" e mi rinfranco un pò!
Non sono mai riuscito a trovare un sistema semplice e veloce che vada oltre un mero archivio per calibro e non sono neanche riuscito a finirlo!
Come Andrea58 continuo a tenere tutto a mente, per adesso mi basta poco!
Dovrei organizzarmi meglio.... devo andare a comperare dei contenitori a scomparti...
Fare i link con le foto richiede un bel pò di lavoro, complimenti norby!!!
Avete mai provato a fare un piccolo cavalletto con specchietto a 45° e lente (per il fondello) per fotografare in un colpo solo profilo e fondello?
Io ci stò rimuginando sù...
Rispondi