Precisazioni doverose da Andrea58 sulle cartucce

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Precisazioni doverose da Andrea58 sulle cartucce

Messaggio da Andrea58 »

Ho pensato a scanso di equivoci di precisare a tutti i forumisti e non che abbiano visto le foto da me inviate che il materiale illustrato è inerte. Questo a scanso di malintesi con chiunque potesse avere dei dubbi in tal senso.Se possibile per una questione di estetica preferisco che le cartucce da me collezionate non siano forate, anche perchè il foro le deprezza, ma questo non vuole dire che siano cariche!
E' implicito che quando mostro del materiale questo sia sempre completamente regolare anche se non sto a ripeterlo ogni volta.


L'unica con cui ho dei problemi è il 2,7 colibrì perchè non ho ancora trovato le ganasce giuste per il martello cinetico!!!!!!

Per l'Amministratore ed i Moderatori

Ho fatto questa precisazione non perchè ci siano problemi ma solo perchè mi sono reso conto di non averne mai accennato nei miei interventi.
Se la sottolineatura ed il grassetto fossero una violazione della netiquette o una cafonata concedetemelo solo per questa volta.

Grazie e ciao a tutti
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Pivi »

Mi associo,anche i miei campioni sono inerti.Le palle sono state rimontate dopo aver estratto la polvere.
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stecol »

Se non volete proprio fargli 'sto benedetto foro, prima di richiuderle metteteci un bel pallettoncino di piombo (3-4 mm di diametro), così scuotendole si capisce che non c'è la polvere.
Prima di chiudere mettete qualche qoccia di lubrificante nel foro/fori di vampa per inertizzare l'innesco, cosa che si verifica mediamente nel giro di 24 ore.

Ciao
Stefano
EnzoLuca

Messaggio da EnzoLuca »

Per lubrificante intendi olio comune, olio di vasellina o qualcosa di particolare?

Grazie

Ciao Enzo
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stecol »

Siamo in un forum di armi e munizioni, va usato un olio per armi naturalmente !![:)][:)][:)]

Un olio leggero per armi va benissimo, meglio se spray in modo da raggiungere sicuramente (e rapidamente) l'innesco attraverso il foro di vampa, col liquido nebulizzato.
Va da se che è anche un ausilio per reinserire la palla nel bossolo, magari senza dover ricorrere a "corpi contundenti" di varia natura, che possono danneggiare la palla.
Per non parlare di qualche pestone su una mano e relativi accessori !! [Star][Star]

Ciao
Stefano
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da Centerfire »

Quoto i consigli di Stecol per l'innesco!
Io uso da tempo questo metodo e nelle prove che ho fatto gli inneschi più "tenaci" hanno emesso un "puùff" fiacco e fumoso![;)]
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Messaggio da Dan »

Vorrei comunque ricordare che l'inertizzazione dell'innesco non è indispensabile,tant'è che gli inneschi sono di libera vendita,come pure palle e bossoli,l'unico componente delle cartucce,soggetto a restrizioni,è la polvere. Ciao. Dan.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Pivi »

Non so però come vengono trattate le munizioni flobert a palla che hanno solo l'innesco e non la polvere...
Avatar utente
Klaus
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/12/2007, 15:43
Località: Lazio

Messaggio da Klaus »

Ragazzi, però è importante che si renda IRREVERSIBILMENTE innocuo l'oggetto.
Dopo aver inertizzato l'innesco, si potrebbe colare qualche cosa sul fondo del bossolo, tipo mastice, cementite o collante tipo Sintolit, da marmo.
Diventa così duro che sfido chiunque a voler dire che la manovra sia irreversibile.
Svuotare semplicemente e "uccidere" l'innesco, secondo me, potrebbe non essere sufficiente a placare tutti gli animi: può sempre esserci il genio che vi dice che si tratta di "parti di arma", riesumabili, ricaricabili, rimontabili...

Inertizzare il Colibrì... Data la rarità e la scarsa attitudine ad offendere, al limite del simulacro o della cartuccia "finta"... Non ti conviene denunciarlo e basta?
Non hai una licenza di porto d'armi?
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Messaggio da Dan »

In questo caso sono d'accordo per l'olio,diversamente si potrebbe,una volta tolta la palla,scaldare il bossolo in un pentolino di acciaio coperto con una reticella,finchè non detona,in seguito una bella ripulita,e vi ritrovate con un bossolo nuovo e completamente inerte,naturalmente questo secondo metodo è consigliato ai single. Ciao. Dan.
Rispondi