Ed io che pensavo...

Ricarica e calibrazione
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Ed io che pensavo...

Messaggio da Dan »

...che la ricarica delle munizioni a palla fosse una pratica relativamente recente in Europa.Guardate un pò qui. Ciao. Dan.
Allegati
200832418627_Immagine 107.jpg
Visto 561 volte
200832418627_Immagine 107.jpg
200832418627_Immagine 107.jpg (120.46 KiB) Visto 561 volte
Viper 4

Messaggio da Viper 4 »

Originale come lotto.. a che anno risale il tutto ?
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Messaggio da Dan »

Sinceramente non sono in grado di dare una datazione precisa,ma visto il deterioramento degli inneschi e l'ossidazione delle palle,penso sia materiale di fine "800.Comunque farò qualche ricerca in merito. Ciao. Dan.
scavo-e-trovo

Messaggio da scavo-e-trovo »

Veramente interessanti e penso anche rari da trovare! [ciao2]
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Messaggio da Andrea58 »

Tutto bello, dirò di più, moooolto bello.
Ma dove trovi cose simili?
Nella scatola grande che cosa c'è, i dies o altro?
A questo punto visto che hai il kit da ricarica ti manca solo il fucile adatto o hai anche quello?
Ciao
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Messaggio da Dan »

Nooo,Andrea,nella scatola ci sono solo bossoli nuovi,mi sto attrezzando per farti avere qualche immagine migliore;per quanto riguarda i dies,dubito che esistano (perlomeno di serie),però mi piacerebbe sapere come si arrangiavano ai tempi,per le varie operazioni,tipo ricalibratura del bossolo,sostituzione dell'innesco (Berdan),e montaggio della palla,che sulle cartucce di fabbrica è calepinata. Ciao. Dan.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Messaggio da Andrea58 »

Dan ha scritto:
Nooo,Andrea,nella scatola ci sono solo bossoli nuovi,mi sto attrezzando per farti avere qualche immagine migliore;per quanto riguarda i dies,dubito che esistano (perlomeno di serie),però mi piacerebbe sapere come si arrangiavano ai tempi,per le varie operazioni,tipo ricalibratura del bossolo,sostituzione dell'innesco (Berdan),e montaggio della palla,che sulle cartucce di fabbrica è calepinata. Ciao. Dan.
Guardati un set della Lee di quelli che vengono definiti portatili, il principio era quello, con l'uso di un martello per fornire la forza necessaria
Ciao
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da Centerfire »

In che calibro sono?
Sembrano quelle del Vetterli....
comunque bellissimo set, tienilo con cura, mi raccomando!!![;)]
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Messaggio da Andrea58 »

Andrea58 ha scritto:
Dan ha scritto:
Nooo,Andrea,nella scatola ci sono solo bossoli nuovi,mi sto attrezzando per farti avere qualche immagine migliore;per quanto riguarda i dies,dubito che esistano (perlomeno di serie),però mi piacerebbe sapere come si arrangiavano ai tempi,per le varie operazioni,tipo ricalibratura del bossolo,sostituzione dell'innesco (Berdan),e montaggio della palla,che sulle cartucce di fabbrica è calepinata. Ciao. Dan.
Guardati un set della Lee di quelli che vengono definiti portatili, il principio era quello, con l'uso di un martello per fornire la forza necessaria
Ciao
Aggiunta. Per espellere l'innesco basta riempire il bossolo d'acqua e poi utilizzare un punzone di calibro adatto, i liquidi non sono comprimibili e qualcuno deve cedere, nel nostro caso l'innesco.. Ci si bagna un poco ma per il resto è facilissimo.
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Messaggio da Dan »

Ciao Andrea,conosco il sistema,funziona perfettamente con i bossoli da pistola,ma con quelli da fucile un pò meno. Ciao. Dan.
Rispondi