Piccolo quiz per movimentare la serata

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Piccolo quiz per movimentare la serata

Messaggio da Andrea58 »

Questa cartuccia di 8x57 è stata sparata da un'arma non molto comune che oltre che massacrare il colletto lascia un'impronta molto particolare sulla spalla tipica solo di questa.
Chi sa dare la risposta?
Al vincitore il solito bossolo di 22 corroso e schiacciato.
Ciao
Andrea
Allegati
200863201112_Immagine 050.jpg
Visto 276 volte
200863201112_Immagine 050.jpg
200863201112_Immagine 050.jpg (25.84 KiB) Visto 276 volte
200863201018_Immagine 052.jpg
Visto 276 volte
200863201018_Immagine 052.jpg
200863201018_Immagine 052.jpg (53.08 KiB) Visto 276 volte
Panzerbär

Messaggio da Panzerbär »

MG42 ...

[ciao2]
silent brother

Messaggio da silent brother »

FG42...[;)]
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Messaggio da Andrea58 »

silent brother ha scritto:
FG42...[;)]
Azz.. che occhio, confessa che ne hai una a casa.
A me lo hanno spiegato, tu come lo sai?
Ciao
Andrea
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da Centerfire »

Se quello fotografato è il solito bossolo la piega alla boca è presente su due lati opposti??
Non concorro al quiz per mancanza di nozioni in materia però è curioso un risultato simile a carico della spalla...
E tu Andrea dici che era una cosa prevista di progetto?
silent brother

Messaggio da silent brother »

Andrea58 ha scritto:
silent brother ha scritto:
FG42...[;)]
Azz.. che occhio, confessa che ne hai una a casa.
A me lo hanno spiegato, tu come lo sai?
Ciao
Andrea
No, purtroppo non ho nulla di concreto palpabile con mano, ho letto questa cosa tempo fa su una già vecchia rivista di armi, che ancora posseggo ma che purtroppo non ho sotto mano. Se non ricordo male l'impronta caratteristica a "doppia spalla" è dovuta alla conformazione della camera di scoppio, così appositamentecostruita e progettata per evitare che il bossolo si incolli nella camera dopo lo sparo. Mi confermi?
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Messaggio da Andrea58 »

silent brother ha scritto:
Andrea58 ha scritto:
silent brother ha scritto:
FG42...[;)]
Azz.. che occhio, confessa che ne hai una a casa.
A me lo hanno spiegato, tu come lo sai?
Ciao
Andrea
No, purtroppo non ho nulla di concreto palpabile con mano, ho letto questa cosa tempo fa su una già vecchia rivista di armi, che ancora posseggo ma che purtroppo non ho sotto mano. Se non ricordo male l'impronta caratteristica a "doppia spalla" è dovuta alla conformazione della camera di scoppio, così appositamentecostruita e progettata per evitare che il bossolo si incolli nella camera dopo lo sparo. Mi confermi?
confermo in toto. questo è un bossolo sparato da un FG42 con il segno della "doppia spalla"
ciao
Andrea
silent brother

Messaggio da silent brother »

Grazie Fabio! Beh...visto che sono stato così bravo[^], non è che per premio si potrebbe avere questo bel bossolino in oggetto?[:58][:246]
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Messaggio da Andrea58 »

silent brother ha scritto:
Grazie Fabio! Beh...visto che sono stato così bravo[^], non è che per premio si potrebbe avere questo bel bossolino in oggetto?[:58][:246]
Non allarghiamoci troppo al massimo puoi scegliere la marca del 22 corroso e schiacciato.
Se ne dovessi ricevere un'altro, mi è stato regalato da un'amico, sarò ben contento di regalartelo.
Ciao
Andrea
silent brother

Messaggio da silent brother »

Andrea58 ha scritto:
silent brother ha scritto:
Grazie Fabio! Beh...visto che sono stato così bravo[^], non è che per premio si potrebbe avere questo bel bossolino in oggetto?[:58][:246]
Non allarghiamoci troppo al massimo puoi scegliere la marca del 22 corroso e schiacciato.
Se ne dovessi ricevere un'altro, mi è stato regalato da un'amico, sarò ben contento di regalartelo.
Ciao
Andrea
Era una battuta Andrea! (non fabio, che come un pirla ho scritto sopra e che solo ora me ne sono accorto[B)])
Comunque hai ragione quando dici che si tratta di un pezzo non molto comune, anzi, io direi estremamate raro![;)]
Rispondi