richiesta di aiuto...

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Roma89

richiesta di aiuto...

Messaggio da Roma89 »

Ciao a tutti... Come accade a molti che spazzolano come me in zona ww1, si trovano moltissimi bossoli per '91, Steyr e mauser... e in un paio di anni di ricerche i miei si contanto non più a dicine ma a centinaia... Molti li lasciano dove si trovano perchè non sono cose rare... ma essendo io un "malato" di ogni cosa riguardante il mio campo di interesse preferisco sempre raccoglierli e in qesto modo ho iniziato una sorta di collezione nella collezione, dato che sto cercando di mettere insime i vari bossoli con tutti i marchi esistenti.
Per poter meglio organizzare questa raccolta, però, mi servirebbe una lista completa di tutti i marchi esistenti per questi tre tipi di armi del periodo fino alla fine della grande guerra. In un topic precedente, se non erro, qualcuno aveva messo i marchi delle lastrine '91 in suo possesso, ma a me servirebbe una lista di tutti i marchi esistenti dei proiettili di queste tre armi... sul web purtroppo non ho trovato nulla: qualcuno mi potrebbe aiutare?
ciao e grazie
Nicola
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: richiesta di aiuto...

Messaggio da Pivi »

Per i marchi del carcano penso che la scheda di world war su questo calibro sia la più completa in circolazione.
Una fonte d'informazione autorevole sui marchi di steyr è il libro di Motz sulle cartucce austriache.
Per il resto prova a cercare su www.municion.org
norby73

Re: richiesta di aiuto...

Messaggio da norby73 »

Il più completo catalogo dei marchi per il 6,5 x 52 Mannlicher Carcano lo trovi sul nostro portale
per i 7,92 x 57 Mauser puoi cercare qui
http://home.scarlet.be/p.colmant/german-codes.htm

per gli 8 x 50R Mannlicher devi navigare un po in giro
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: richiesta di aiuto...

Messaggio da Aorta10 »

Spero che per i marchi tu intendi i " pirotecnici o produttori "...
Se è così per Austria e Italia non dovresti aver problemi,sono talmente pochi i fabbricanti di munizioni leggere oltre che dovresti reperirli abbastanza facilmente.La cosa si fà molto più impegnativa per quanto riguarda le munizioni Tedesche,la varietà e le diciture sui fondelli è impressionante...
Rispondi