Caricatore per 91 anomalo

Tutto si Caricatori nastri clip
tracer

Caricatore per 91 anomalo

Messaggio da tracer »

Ho trovato alcuni reperti , assieme a caricatori normali c'erano due caricatori strani.
I fori non sono passanti e non avrei idea a cosa servissero. Le palle sembrano normali blindate (a parte quella a mitraglia).
I fori o intagli apicali so che servivano a rendere le palle espansive ma quei fori laterali probabilmente venivano spianati dalla rigatura nel passaggio in canna.
Certo che la sequenza nel caricatore 1 è alquanto singolare. I marchi dei fondelli sono.
Normale L.N C-15
Mitraglia BP B14
Forato SMI 916
Forato SMI 916
Forato SMI 916
Normale L.N C-15

La parola agli esperti. tracer
Allegati
1CAR3.JPG
lato opposto e numero caricatore 2
Visto 1058 volte
lato opposto e numero caricatore 2
lato opposto e numero caricatore 2
1CAR3.JPG (159.52 KiB) Visto 1058 volte
1CAR2.JPG
ingrandimento del numero 1
Visto 1063 volte
ingrandimento del numero 1
ingrandimento del numero 1
1CAR2.JPG (114.44 KiB) Visto 1063 volte
1CAR1.JPG
assieme
Visto 1062 volte
assieme
assieme
1CAR1.JPG (156 KiB) Visto 1062 volte
DanShuTzen

Re: Caricatore per 91 anomalo

Messaggio da DanShuTzen »

Ciao..
Le ogive forate sono state svuotate del piombo??
Forse è una sorta di dum dum... cioè una volta colpito il bersaglio l'ogiva tende a frantumarsi/schiacciarsi??
Non saprei.. per ora di 91 con i 2 fori in entrata e in uscita le ho viste solo come tentativi per fabbricarsi dei bracciali o ornamenti...
e soprattutto non le ho mai viste ancora inserite nel bossolo...

Ciao Ciao
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Caricatore per 91 anomalo

Messaggio da Pivi »

Sembrano forate con un trapano o qualche punta tipo bulino,di certo non servivano per l'espansione del proiettile.
Le palle incendiarie del 91 avevano un piccolo foro,ma era solo uno e non era sicuramente presente la sbavatura tipicamente lasciata da un trapano.L'unica soluzione è smontarne una ed esaminare la palla
Avatar utente
Italien
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 201
Iscritto il: 07/07/2006, 15:21
Località: Genova/Massa Carrara
Contatta:

Re: Caricatore per 91 anomalo

Messaggio da Italien »

La munizione forata che si intravvede nel secondo caricatore, è anch'essa una SMI 916?
In origine poteva aver fatto dello stesso pacchetto ed è stata poi riassemblata?
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
Chè la pazienza mia l'era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Caricatore per 91 anomalo

Messaggio da Aorta10 »

Sinceramente non ho mai visto palle forate in questo modo...Mi sfugge anche il senso pratico della cosa...Per certo non è materiale in dotazione.
Avatar utente
Italien
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 201
Iscritto il: 07/07/2006, 15:21
Località: Genova/Massa Carrara
Contatta:

Re: Caricatore per 91 anomalo

Messaggio da Italien »

A giudicare dalle immagini, pare che in almeno due casi il foro è stato ripetuto... ha tutta l'aria di un lavoro artigianale.
Vorrei ritornare sulla spiegazione del braccialetto: ipotizzando che si tratti di quel caso... forse forare i proiettili quando erano ancora montati era + semplice?
E' solo un ipotesi, è chiaro...
DanShuTzen

Re: Caricatore per 91 anomalo

Messaggio da DanShuTzen »

Italien ha scritto:A giudicare dalle immagini, pare che in almeno due casi il foro è stato ripetuto... ha tutta l'aria di un lavoro artigianale.
Vorrei ritornare sulla spiegazione del braccialetto: ipotizzando che si tratti di quel caso... forse forare i proiettili quando erano ancora montati era + semplice?
E' solo un ipotesi, è chiaro...
Sicuramente si tratta di un lavoro artigianale...
Forse era per semplificare il lavoro per la creazione di un braccialetto o altro... però ne sono state trovate forate (o almeno a me è capitato sempre così) anche con l'ogiva sparata (infatti è presente la rigatura della canna)...
Chissà...
DanShuTzen

Re: Caricatore per 91 anomalo

Messaggio da DanShuTzen »

Eccone una mia...
Lungo la linea dei fori si intravede la rigatura della canna...
91.jpg
Visto 974 volte
91.jpg
91.jpg (219.09 KiB) Visto 974 volte
Ciao Ciao
carcano

Re: Caricatore per 91 anomalo

Messaggio da carcano »

ed ecco la mia, rinvenuta qualche anno fa sul Presena (ghiacciaio del gruppo Adamello per chi non lo sapesse) nei pressi di una postazione austriaca. La palla è vuota, è lunga come quelle ordinarie, i fori sono stati praticati con una punta che ha attraversato da parte a parte la palla con sbavatura dalla parte in cui è uscita; sono stati fatti con molta precisione.
Inizialmente ritenevo si trattasse di un qualche lavoretto fatto da un militare ma dopo le foto comparse nella sezione dedicata ai rinvenimenti mi è cresciuta la curiosità: lavoretto per divertimento oppure modifica artigianale di palle ordinarie per renderle incendiarie o esplosive?

varie 002.jpg
Visto 917 volte
varie 002.jpg
varie 002.jpg (45.04 KiB) Visto 917 volte
varie 004.jpg
Visto 911 volte
varie 004.jpg
varie 004.jpg (50.5 KiB) Visto 911 volte
varie 007.jpg
Visto 910 volte
varie 007.jpg
varie 007.jpg (46.2 KiB) Visto 910 volte
Ciaio a tutti.
Allegati
varie 001.jpg
Visto 903 volte
varie 001.jpg
varie 001.jpg (47.57 KiB) Visto 903 volte
silent brother

Re: Caricatore per 91 anomalo

Messaggio da silent brother »

Davvero curiosa questa cosa, [137 chissà se qualcuno saprà dare una spiegazione.
Rispondi