diaframmi ww1...

Munizioni oltre 20mm
Avatar utente
inge
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 98
Iscritto il: 03/12/2007, 14:03
Località: Emilia Romagna

diaframmi ww1...

Messaggio da inge »

I diaframmi non mancano mai e un po ovunque è facile trovarne...vi chiedo aiuto per saperne almeno riconoscere qualcuno di quelli che più frequentemente trovo.
Vi posto la foto di 4 diaframmi trovati recentemente.
tranne l'ultimo a destra hanno tutti un diametro di circa 6 cm e dunque appartengono a shrapnell da 75mm.
Il primo a sinistra è quello che ho trovato più frequentemente, ha un lato concavo (come anche gli altri 2 al centro) e uno invece a "cappello": è italiano o austriaco??
Quelli al centro sono quasi uguali cambia solo lo spessore di 2mm differente ( uno 6 e l'altro 8 ), italiani o austraici??.
L'ultimo a destra invece non so neanche se è un diaframma... è uguale da entrambi i lati e non è conico ma piatto, praticamente un disco da 9cm di diametro bucato al centro e con uno spessore inferiore ai diaframmi precedenti....qualche idea??
Ultima domanda: il lato che dava verso la carica era quella concava, mentre quella a cappello (o comunque conica) dava verso le pallette giusto??
Grazie per l'attenzione!
Ciao.
Allegati
diaframmi retro.jpg
Visto 1275 volte
diaframmi retro.jpg
diaframmi retro.jpg (88.88 KiB) Visto 1275 volte
diaframmi fronte.jpg
Visto 1277 volte
diaframmi fronte.jpg
diaframmi fronte.jpg (90.59 KiB) Visto 1277 volte
Inge
Perpes

Re: diaframmi ww1...

Messaggio da Perpes »

io ne ho trovato uno simile al primo ma con un "gradino" in più in posizioni austriache quindi penso sia italiano
Avatar utente
inge
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 98
Iscritto il: 03/12/2007, 14:03
Località: Emilia Romagna

Re: diaframmi ww1...

Messaggio da inge »

Io purtroppo non ricordo dove li ho trovati...mi interessava soprattutto sapere qual'era quello per lo shrapnell da 75mm italiano, che tra questi penso (e spero) proprio che ci sia...
Inge
Perpes

Re: diaframmi ww1...

Messaggio da Perpes »

il lato concavo era sopra la carica, io penso che sia il primo di sinistra quello italiano per il 75mm almeno penso :?:
Avatar utente
inge
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 98
Iscritto il: 03/12/2007, 14:03
Località: Emilia Romagna

Re: diaframmi ww1...

Messaggio da inge »

Forse sono arrivato alla conclusione giusta...
Quest'estate ho fatto numerose foto al museo di passo Fedaia e la hanno in esposizione diversi spaccati di granate e guardando attentamente uno shrapnell italiano e uno austriaco mi sembra di aver visto che il diaframma "a cappello" sia montato sull'austriaco mentre quello conico sull'italiano...anche se una conferma da qualche esperto farebbe comodo... [icon_246
Inge
Avatar utente
inge
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 98
Iscritto il: 03/12/2007, 14:03
Località: Emilia Romagna

Re: diaframmi ww1...

Messaggio da inge »

Ecco le foto...
Sono due bellissimi proiettili esposti al museo di Passo Fedaia.
La prima foto riguarda una granata-shrapnell austriaca da 75mm totalmente scomposta, si può notare il diaframma "a capello" che penso sia uguale al mio.
Nella seconda foto invece è riportato uno shrapnell italiano da 75mm sezionato, anche qui si riesce a vedere il diaframma che sembrerebbe conico senza "scalini".
Rimane comunque da risolvere il mistero dell'ultimo disco forato... [argh
Ciao.
Allegati
shr ita.jpg
Visto 1113 volte
shr ita.jpg
shr ita.jpg (102.16 KiB) Visto 1113 volte
shr au.jpg
Visto 1116 volte
shr au.jpg
shr au.jpg (95.25 KiB) Visto 1116 volte
Inge
Perpes

Re: diaframmi ww1...

Messaggio da Perpes »

Belle foto, molto istruttive!!! [264 devo proprio andare a vederlo
Perpes

Re: diaframmi ww1...

Messaggio da Perpes »

Il disco potrebbe essere un diaframma per il 10cm :?:
alpino

Re: diaframmi ww1...

Messaggio da alpino »

mi ero cimentato pure io nell'identificazione dei diaframmi....di sicuro le varie fazioni si scopiazzavano a vicenda, considerando il fatto che se ne trovano di marcati...come il mio....
considerando che le forme di partenza a mio parere... furono modificate nel corso del conflitto per aumentarne la produzione poichè ne ho trovati molti di piatti e di fatture scarsissime anche come tornitura...di altezze molto differenti anche a parità di diametro....posto un recente ritrovamento con marchio 19 affiancato dallo stemma sabaudo....
Allegati
diaframma marcato 19 regio.jpg
Visto 1066 volte
diaframma marcato 19 regio.jpg
diaframma marcato 19 regio.jpg (71.44 KiB) Visto 1066 volte
alpino

Re: diaframmi ww1...

Messaggio da alpino »

questo fa 60 mm esternamente quindi poteva andare bene nei 75 e la sua parte inferiore è convessa arrotondata....ma in un altro 75 con diaframma originale fa le stesse misure però è meno spesso e piatto in entrambi i lati....quindi la teoria precedentemente elencata mi pare sensata....
Allegati
particolare del marchio.jpg
Visto 5078 volte
particolare del marchio.jpg
particolare del marchio.jpg (13.86 KiB) Visto 5078 volte
Rispondi