8x57 polacchi

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7489
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

8x57 polacchi

Messaggio da Andrea58 »

Mi hanno regalato queste due cartucce. una quella con la palla in legno blu mi pare sia abbastanza rara, l'altra è un'ordinaria.
Quella con la palla in legno naturale invece viene da Bologna ed ho comprato la clip intera visto che veniva via a poco. L'ho presa perchè il profilo della palla mi incuriosiva. Alla fine dovrebbe essere 1 WW.
Ciao
Andrea
Immagine 178.jpg
Immagine 179.jpg
Immagine 181.jpg
Immagine 182.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 8x57 polacchi

Messaggio da Aorta10 »

Quella con palla in legno blu e una cartuccia a salve da mitragliatrice (ricaricata) puoi notare la piccola zigrinatura verticale sul bossolo,l'ordinaria è una cartuccia a palla "s",di questo modello di ogiva ce ne sono due varianti,una con camicia in acciaio nikelato molto comune,l'altra in maillechort più rara.Sono dubbioso sulla cartuccia a salve Tedesca della I GM,la palla non mi sembra originale sia nella forma che nel colore...
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2234
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: 8x57 polacchi

Messaggio da fert »

ciao
secondo me la tedesca ww1, è uno di quei riassemblaggi fatti da jugoslavi bulgari etc... molto simile agli 8x50 mannlicher che sono usciti ultimamente.
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 8x57 polacchi

Messaggio da Aorta10 »

D'accordo con Fert,potrebbe trattarsi di una cartuccia da manipolazione di produzione Jugoslava Post-WW I
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7489
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 8x57 polacchi

Messaggio da Andrea58 »

Aorta10 ha scritto:D'accordo con Fert,potrebbe trattarsi di una cartuccia da manipolazione di produzione Jugoslava Post-WW I
Grazie a tutti e due. In effetti dell'ultimo pezzo a Bologna ho preso la lastrina completa per una cifra accettabilissima.
A questo punto il dubbio è se sia una cartuccia vera o un tarocco fatto solo per venderlo, voi che dite.
Per Aorta
Hai visto la lastrina?
Ciao
Andrea
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 8x57 polacchi

Messaggio da Aorta10 »

Molto Molto bella !!!
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2234
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: 8x57 polacchi

Messaggio da fert »

non sono tarocchi.
è materiale riciclato dagli jugoslavi e riassemblato per l'uso nelle proprie armi post ww1.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 8x57 polacchi

Messaggio da Pivi »

Sarà un riassemblaggio come la cartuccia 8 x 50R Steyr a salve con palla rossa che ho io.
Rispondi