identificazione 8 x 50R mannlicher

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

identificazione 8 x 50R mannlicher

Messaggio da Pivi »

Ho appena ricevuto questa 8 x 50R bulgara con palla in legno verde.
Pensavo fosse a salve,ma la sede dell'innesco è vuota,senza incudine e tappata all'interno
Non riesco a capire se è una cartuccia da manipolazione ufficiale o se è la solita modifica con bossoli recuperati

marchi: leone rampante / 19 / AC (monogramma ) / 17

grazie
Allegati
Immagine 083.jpg
Visto 565 volte
Immagine 083.jpg
Immagine 083.jpg (86.64 KiB) Visto 565 volte
Immagine 082.jpg
Visto 569 volte
Immagine 082.jpg
Immagine 082.jpg (117.52 KiB) Visto 569 volte
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: identificazione 8 x 50R mannlicher

Messaggio da Aorta10 »

Dalle poche informazioni che ho sulle munizioni 8x50R Bulgare o Ungheresi seguivano pari pari le versioni Austriache fino alla fine del primo conflitto...Questa è una versione post-bellica (I GM) fine anni '20-'30 con bossoli di questo calibro recuperati da mezza Europa,puoi notare che la sede dell'innesco è stata ribattuta verso l'interno,ne ho una identica alla tua Tedesca marcata: P 6 17 M .
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: identificazione 8 x 50R mannlicher

Messaggio da Pivi »

Grazie Aorta,quindi dev'essere contemporanea di quella a salve che ti avevo mostrato.
Probabilmente la palla verde identificava le cartucce da manipolazione,quella rossa quelle a salve.

Mi piacerebbe vedere se qualcun altro ha altri campioni simili oppure altre varianti.Essendo scarse le informazioni su questa munizioni forse riusciamo a mettere insieme qualche informazione in più
artu44

Re: identificazione 8 x 50R mannlicher

Messaggio da artu44 »

Però è strano che una cartuccia da manipolazione, destinata ad essere sfilata dal serbatoio e camerata un'infinità di volte, abbia la palla in legno che risulta alquanto delicata.
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: identificazione 8 x 50R mannlicher

Messaggio da Aorta10 »

Esistono molte versioni di munizioni in vari calibri da manipolazione con palla in legno...Per lo più sono scelte costruttive,legate ai bassi costi e al riciclaggio dei materiali come per i bossoli.
Pivi ha scritto:Grazie Aorta,quindi dev'essere contemporanea di quella a salve che ti avevo mostrato.
Probabilmente la palla verde identificava le cartucce da manipolazione,quella rossa quelle a salve.

Mi piacerebbe vedere se qualcun altro ha altri campioni simili oppure altre varianti.Essendo scarse le informazioni su questa munizioni forse riusciamo a mettere insieme qualche informazione in più
Da diversi anni ricerco informazioni e pezzi particolari da collezionare,posso garantire che raccogliere le "varianti" dei vari calibri sopratutto in campo militare,è una scoperta sempre nuova di modelli e versioni produttive particolari.Ho diverse versioni sia a salve che da manipolazione dell'8x50R Bulgaro,ma ancora non riesco a datare perfettamente il vario munizionamento...
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: identificazione 8 x 50R mannlicher

Messaggio da Centerfire »

Curiosa munizione... non finirò mai di sorprendermi con questa passione, per questo mi piace tanto! [264

Piuttosto, essendo da manipolazione c'è da supporre che la palla arrivasse fino in fondo al bossolo, per evitare ricalcamenti e disassamenti, a voi risultano fabbricate anche con ogive senza "gambo"?
Certo che non doveva durare granché... a livello del costo di produzione!
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: identificazione 8 x 50R mannlicher

Messaggio da Pivi »

La mia ha sicuramente la palla che arriva solo fino al colletto.E' in pratica come le cartucce a salve con palla in legno
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: identificazione 8 x 50R mannlicher

Messaggio da Aorta10 »

Pivi ha scritto:La mia ha sicuramente la palla che arriva solo fino al colletto.E' in pratica come le cartucce a salve con palla in legno
Dal peso della cartuccia dovrebbe essere un cilindro in legno con punta ogivale che arriva fino alla base del fondello(per impedire che la parte superiore arretrasse con i forti colpi)
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: identificazione 8 x 50R mannlicher

Messaggio da Pivi »

Verificherò appena ho un momento di tempo,ma non credo che nella mia la palla arrivi al fondello
Rispondi