lastrina 91 in ottone nichelato

Tutto si Caricatori nastri clip
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Re: lastrina 91 in ottone nichelato

Messaggio da Dan »

Ciao Aorta,guarda che la stagnatura attacca benissimo sull'acciaio,il motivo per cui tante piastrine che si trovano di acciaio stagnato sono rovinate,è dovuto al fatto che dove questa si consumava in seguito all'uso,l'ossidazione iniziava ad attaccare il metallo scoperto.Ciao. Dan. (oltre naturalmente al fatto che,dato il tipo di oggetto,certi trattamenti erano fatti magari in modo un pò approssimativo)
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: lastrina 91 in ottone nichelato

Messaggio da Aorta10 »

Bene ! Ho eseguito qualche esperimento,"sacrificando" 4 piastrini che avevo in più...
Con uno in ottone ( C - 39 ) mi sono divertito a riscaldarlo con un cannello a fiamma,ancora caldissimo gli ho passato sopra un panno in canapa strofinandolo con forza e riscaldandolo nuovamente ho tirato via lo strato superiore di color "argento" lasciando visibile l'ottone.Il panno è stato messo sotto la piastra del mio metal detector che ha rilevato una microscopica quantità di metallo!Sicuramente Stagno!
La stessa cosa è stata fatta con un piastrino in acciaio (INUF 943) identica a quella di Giovanni CA B-40,qui il risultato è stato diverso...Il riscaldamento ha fatto letteralmente bollire lo strato superiore,la formazione di una specie di crosticina con piccole bolle mi fatto capire che il piastrino ha ricevuto un trattamento di placcatura o nikelatura...
A conferma ho eseguito lo stesso trattamento su di un ( BP B-17) sempre in ottone che si è comportato come l' INUF 943
Stessa sorte è toccata al piastrino in acciaio zincato ( 36) che si è comportato in modo simile al INUF 943
Deduco che utilizzassero almeno 3 modi per trattare i piastrini, Stagnatura,Zincatura e Nikelatura indifferentemente dal metallo.Purtroppo non ho potuto effettuare ulteriori test per mancanza di materiale...
PS
Questo esperimento per worlldwar mi è costato non meno di 25-30 Euro,sacrificio che per il "sapere" ho fatto volentieri !!!
Rispondi